Il futuro delle MMA è sempre più vicino

Post di aggiornamento sulle mma #sportdelfuturo come dice il Dandi… dal punto di vista dell’informazione.

MMA-sport-del-futuro

– nota prima di iniziare: ho una pessima memoria e questo post è dal mio punto di vista. se avete aggiunte da fare lasciatele nei commenti.

MMA in Italia: un po’ di storia

Se penso ai primi anni 2000 le MMA erano sconosciute in Italia e l’unica fonte di informazione organizzata era il mitico FightOrDie di Doretti (fondato mi sa fine anni ’90). Fino al 2008 è stato solo soletto, qualche altro sito personale di insegnati di BJJ appariva e scompariva, qualche post sui forum ma davvero molto poco. Eventi inesistenti e comunque molto nascosti. I pochi pionieri dovevano fare chilometri per combattere a livello Pro. Le gabbie in Italia praticamente non esistevano.

In quell’anno arriva Grappling-Italia. G-Italia, per mia idea è diverso dall’essere il “Corriere della Sera delle MMA”, ma vuole ricreare più l’ambiente della palestra. Si suda, ci si rotola, si è poco politically correct, ma si fanno due chiacchiere in amicizia e ci si migliora.

Nel 2009 FOD (che nel frattempo aveva cambiato nome in Grapplerinsider) si trasforma in un blog personale, lasciando ai posteri l’incombenza delle news  sulle MMA. Si chiude un’epoca.

Sempre nel 2009 G-Italia prende una grafica più moderna grazie alle nuove possibilità offerte da WordPress (il software che uso per gestire il sito) – Le visite aumentano di due cifre mese su mese e di qualche decina di visitatore.

Nascono altri siti che parlano di MMA, ci sono i forum… il passaggio di Brock Lesnar in UFC ha portato un picco di popolarità anche qui in Italia. Siamo in piena silver age.

Il presente

La situazione delle MMA in Italia promette molto bene: finalmente il livello dei match pro è molto alto, i sono tornei di BJJ con un buon numero di viola e marroni, molte palestre di sport da combattimento adesso hanno un corso di MMA.

Ci sono vari siti che parlano di MMA, i visitatori ( parlo per G-Italia) aumentano più lentamente di un annetto fa, ma l’interesse è aumentato (e credo di aver toccato il soffitto per ora). Il fatto che così tanti commentiate e che lo facciate con intelligenza mi rende davvero fiero di noi, voi e di tutti quelli che credono nelle MMA.

Un’altra cosa di cui sono molto felice sono gli ottimi rapporti con tutti i siti di settore… parlando coi in vari soggetti sono nati vari progetti che vedranno la luce a breve. Sono sicuro che la collaborazione sia il mezzo migliore per avere successo.

Il futuro delle MMA?

Molte cose bollono in pentola e a breve potrò svelarne qualcuno…

  • Uno: sto lavorando per rendere il sito più veloce, più comodo da usare anche su cellulari (fatemi sapere come vedete il sito) – alcuni cambiamenti li avete già visti altri li vedrete. Il prossimo sulla lista sarà www.italianMMA.it.
  • Due: motizia per voi, a brevissimo posterò dei video GRATIS su come migliorare la presenza della propria palestra sul web. Sono fermamente convinto che le MMA siano un movimento che deve avere una forte spinta dal basso. I ragazzi che vogliono allenarsi sono sempre di più e il non avere un’adeguata presenza (anche) su internet danneggia il business. Considerate che un corso simile viene venduto a 200 euro! Grazie all’AIAL lo avrete gratis.
  • Tre: progetto BOMBA che moltiplicherà per 10 la diffusione delle MMA fatte bene. Dandi ha svelato tutto :-)
    La nuova iniziativa MMA #sportdelfuturo prevederà, tra le altre cose, la creazione di MMA SUPERSHOW MAG, la rivista mensile di 72 pagine totalmente in italiano con interviste esclusive, rubriche, approfondimenti dal mondo UFC e molto spazio per gli atleti, i team e gli eventi italiani di MMA (ma anche qualcosa di grappling e BJJ). La rivista avrà anche una innovativa versione video interattiva con numerosi aggiornamenti settimanali in tempo reale sulle principali notizie ed eventi… ma tutto ciò potrà diventare realtà solo se lo vorremmo tutti insieme! Da lunedì 10 giugno potrete contribuire a far nascere questo progetto diventando soci sostenitori ed addirittura co-fondatori, anche donando un solo Euro su www.kapipal.com. E se donerete qualche euro in più avrete in regalo delle splendide t-shirt #sportdelfuturo, l’abbonamento in spedizione gratuita alla rivista e tanti altri vantaggi (soprattutto se siete un team od una palestra!). Ed ovviamente potrete anche collaborare attivamente diventando parte della redazione… presto maggiori informazioni… guardia alta e buon weekend!

[info] Se tutto queste cose vanno a compimento ( e servirà anche il vostro aiuto – vedi sotto) finalmente potremmo entrare in un’era moderna della MMA.

Tu sarai della partita? [/info]

Cosa potete fare voi?

  1. Collaborare con la vostra palestra.
    Hanno un sito che fa cagare? Aiutateli! Partecipate a una gara? Mandatemi un report, ve lo pubblico.
  2. Avete una palestra?
    Mandatemi i seminari che organizzate, partecipate alla vita sociale su Facebook, registrate un video di tecniche di BJJ.
  3. Organizzi eventi di MMA?
    Mandami volantino e fightcard qualche settimana prima e controlla se i tuoi fighter sono qui: http://www.italianmma.it/fighter-italiani-mma/
  4. Sai leggere e scrivere ? :-)
    Mandami degli articoli, mi fa piacere che siate in molti a collaborare.
  5. Hai un sito che parla di MMA?
    Invece che spammare, mandami una mail e potrai utilizzare la piattaforma di ItalianMMA.
  6. Sei un fighter di MMA?
    Controlla se il tuo nome è qui: http://www.italianmma.it/fighter-italiani-mma/ – questo è a tutti gli effetti il database più completo di fighter in Italia.
  7. Leggi il sito ma commenti poco?
    Che te possero… :-)  un commento ogni tanto specie su grandi decisioni come quelle che prenderemo in futuro richiedono la partecipazione di tutti. Anche solo un Like sui post che ti interessano può fare la differenza…

 Corso Gratuito di WebMarketing per Palestre:

https://www.grappling-italia.com/31404/2013/cintura-nera-di-webmarketing-01.html

 

  1. I meriti di Chupa e dei senior del sito sono indiscutibili. Un grosso valore aggiunto sta invece nel piacere di leggere i commenti degli utenti, a mio modesto parere un paio di spanne sopra tutti gli altri siti

  2. @rezzonico: occhio che te lo fa pagare :D

  3. Trollate a parte, questo è uno dei siti che leggo più spesso, più volte al giorno al computer e da cellulare controllo se ci sono novità e leggo sempre con piacere tutti i commenti che nella stragrande maggioranza dei casi sono più che competenti. le mma sono lo sport che preferisco in assoluto tanto che alla veneranda età di 36 anni mi sono dato al bjj proprio per comprenderlo più affondo. i miei più vivi complimenti a tutti e sopratutto al chupa che si sbatte per migliorare la già figa baracca.

  4. Se oggi so cos’è il Jiu Jitzu brasiliano, il grappling, il sambo, le MMA, l’UFC, le unified rules ecc. lo devo a questo sito. Se ho una DVD-teca con 40 dvd solo di eventi MMA è grazie al chupa&Co; quando riesco a parlare di queste cose con qualcun altro è solo merito suo/loro. Il fatto di aver reso g-italia accessibile a tutti ha dato, e sta dando, i suoi frutti.

  5. Complimenti Chupa.
    Stai/state facendo un gran lavoro. Siete riusciti a dare grande visibilità non solo alle MMA, ma anche al BJJ ed al NoGi (o grappling che dir si voglia). Non commento molto, preferisco leggere ed effettivamente ho notato grande compostezza e preparazione negli interventi.
    Vi meritate il successo che state riscuotendo.
    Nel mio piccolo cercherò di pubblicizzare il + possibile la vostra piattaforma-
    Oss

  6. Ciao,ho letto l articolo e mi sembra molto interessante ed importante come cosa. Io da poco ho creato su FB la pagina della palestra che frequento. MMA atletica boxe Cremona sotto la guida di Max Capussela. E mi/ ci piacerebbe espandere il pubblico,così come i Like, così come farci pubblicità in modo che da trenta persone le quali siamo,si divenga numero maggiore di atleti.
    Qui a Cremona è nata da poco la realtà MMA però abbiamo la fortuna di avere come istruttore un professionista ed una persona molto disponibile che riesce a trasmetterti passione,disciplina ed amore per questo sport.
    Volevo inoltre chiedere a voi redattori, come posso fare per scrivervi in privato? Avrei un paio di cose da chiedervi riguardo alcuni punti trattati nell articolo.
    Grazie a tutti.

    Oss!

  7. Grande Chupa!Spero un giorno di incontrarti, per chiederti l’autografo!

  8. Io punto solo a vincere il fantamma per l’imperitura gloria che ne deriva.

  9. Grazie Bepo, Grazie Spikz !

    fornutamente non sono solo e devo ringraziare molte persone ( in primis lorenzo, che tra una trollata e l’altra mi da una mano con gli articoli)

    Spikz… dammi qualche giorno e vedrai cosa vi tiro fuori ;-)

  10. Grazie Mille Chupa.
    Concordo con bepo al 100% !!! Le MMA hanno bisogno di sinergia che solo un sito cosi letto e amato può dare! Sono semi-analfabeta e quindi non scrivo nulla, ma sono pronto a partecipare a qualsiasi altra inziativa.
    Investi cosi tanto senza chiederci nulla che credo che sia un obbligo morale aiutare te e le MMA. Quando riapri le donazioni per il sito partecipo di sicuro !

  11. Grande Chupa,
    senza tema di smentita sei il più grande fautore delle MMA in Italia. Ok ci sono ottimi atleti campioni di BJJ, palestre ecc. Ma se non c’è sinergia non c’è neanche sviluppo di uno sport. Tu hai capito l’importanza di far si che questo (questi sport) abbiano seguito anche da noi.
    Ammesso che abbia bisogno dei miei incoraggiamenti…. vai continua così!

  12. Grazie grigiosenna…
    come scrivo su, per far entrare le MMA italiane nell’era moderna è uno sforzo che dobbiamo fare tutti ( siti, addetti ai lavori, fighter e lettori)… quindi anche dei commenti costruttivi e di “incoraggiamento” sono di molto valore !

    PS mandami una mail a elchupacabra@grappling-italia.com con un’immagine 90×90 che te la metto come avatar

  13. mi piacerebbe tantissimo scrivere ma per mia ignoranza mi limito a commentare. Sono un fan delle mma da non molto e mi friggo gli occhi youtube. Posso consigliare il sito ad un paio di palestre che stanno a Sesto Fiorentino (Firenze). Spero di portare nuovi lettori commentatori e collaboratori. … è poco ma meglio che nulla!

Comments are closed