Fedor Emelianenko, il sambo & il Jiu-jitsu …

Fedor emelianenkoSta girando un’intervista in cui Fedor Emelianenko dice:

Did you prepare yourself in the discipline of Brazilian Ju Jitsu. Do you think that it was a mistake that you did not bring a BJJ specialist to train with? FE: No. I don’t train Ju Jitsu at all. I train in Sambo. Sambo is a superior fighting/grappling system. That night it was my own mistake that caused theI loss (not a mistake made in training & preparation). I was overconfident.

Ovvero: Ti sei preparato nel Bjj per la gara? credi che sia stato un errore non aver portato uno specialista di Bjj ad allenarsi ? Fedor: Non mi alleno nel jiu-jitsu per nulla. Mi alleno nel sambo. Sambo è un sistema di lotta superiore. Quella notte è stato un mio errore la causa della sconfitta ( non uno dell’allenamento o della preparazione). Ero troppo fiducioso.

mmhhh…. Ok Fedor è l’alfiere di Putin e del Sambo, ma comunque non vedevo il pacato androide russo dire cosi… e infatti ho trovato un sito che ha tradotto dal Russo:

Credi che sia stato un errore non aver portato uno specialista di bjj ad allenarsi con te? il jiu-jitsu è una cosa pericolosa….
Fedor: Il sambo è una cosa pericolosa, (ridendo). Nel jiu-jitsu non c’è niente di speciale che ha contribuito alla sconfitta. Lo abbiamo capito e affrontato già nel passato . Ho perso per una coincidenza di circostanza

OK credo che la seconda traduzione si più Fedoresca, rimango sempre perplesso dal fatto che si ostina a non voler allenarsi con i migliori lottatori a terra (che al momento provengono dal bjj) ma sono contento di aver trovato questa traduzione più in linea con le sue parole.

  1. PAsha Rome sei UN GRAAAAAAANDE !!!!
    per i caratteri in russo l’ho notato anche io… gli scrive ma poi gli sputtana quando salvi. devo capire il perche non vorrei modificare delle impostazioni prima di avere un blog in cirillico.

  2. Grandi traduttori :D

    Non si tratta da nessuna parte dell’uso del JJ negli allenamenti. Si parla del JJ genericamente

    Il pezzo interessato in lingua madre:

    – ???????, ?? ?????? ??????? ?????-?? ????????? ? ???? ????????????? ??????? ????? ????????? ?? ??????? ??? ?????????? ? ?????????? ????
    – ?????????? ????????-????????? ?????????? ?? ????. ? ??? ???? ???????? ??????. ????? ?????????? ???????? ??? ??, ??? ? ??????. ??? ?? ???????? ????????, ?? ?? ? ? ?????????? ??? ? ???????? ?????? ???????? ??????????? ????????, ????? ??????. ?? ??????????. ???? ???????? ? ??? ? ????????, ?? ? ?? ??????, ??? ???? ?????-?? ?????? ? ?????????? ? ????. ??? ??? ?? ??????????? ??????? ????????-?????????. ????????? ????? ???????????? ???? ?????? ?????? ?? ?????.
    – ?? ???? ??? ?????? ?? ???????? ?? ????? ????????????????? ?????????????? ????????? – ????????? ???????? ???????????.
    – ? ?????, ??? ???. ?????? ???????. ??????? ????????? ??? ??? ????? ???????.
    – ????-?????? – ???????? ??????
    – ????? – ???????? ?????, – ??????? ? ????? ?????. – ? ? ????-?????? ??? ?????? ??????????. ?? ??? ?? ???? ????? «??????» ?????????. ? ?? ???????? ?? ???????? ?????????????.

    -Cambierai qualcosa nel processo di preparazione per il prossimo incontro dopo la sconfitta per mano di Werdum?
    – Non invitero’ nessuno dall estero per lo sparring. Abbiamo noi dei bravissimi ragazzi. Lavoreremo esattamente come prima. Invece, se parliamo degli allenatori, volevamo coinvolgere degli allenatori olandesi, amici nostri. Ma non siamo riusciti a combinare le cose. Parlando della preparazione per il combattimento con il Werdum io non credo che ci sono stati degli errori nel processo di preparazione, oppure errori nelle scelte degli sparring-partner. La sconfitta e’ la conseguenza del mio errore personale sul ring.
    – Quindi l’errore non va attribuito al tutto il processo di preparazione?
    – Penso di no. Mi sono buttato dentro (ndt: il combattimento). Volevo finire tutto subito.
    – Jiu-jitsu e’ una cosa tremenda (ndt: pericolosa)?
    – Sambo e una cosa tremenda (ridendo). Nel jiu-jitsu non c’è niente di speciale. Abbiamo gia’ smontato parecchi di questi “jitsu”. Ho perso per una coincidenza di circostanze.

Comments are closed