Kade Ruotolo diventa anche campione di Grappling ONE FC

Come sapere la ONE FC ha iniziato a fare sul serio anche col grappling. Ieri era in palio il titolo di campione.

Il match era tra Kade Ruotolo e il 4 volte campione del mondo di Sambo, Uali Kurzhev.

All’occhio dei più esperti il russo non aveva molte possibilità: un po’ la differenza di età, un po’ per il regolamento che avvantaggia chi fa Bjj rispetto ad altre discipline.

Il CEO di One FC, Chatri Sityodtong, ha tentato di vendere il match dicendo che i praticanti di sambo sono senza pausa, attaccano da tutte le posizioni e sono bravissimi a spezzare il ritmo avversario.

Quello che molti non si aspettavano però era la vittoria di Kade per HeelHook. Oltre alla vittoria il vincitore si porta a casa anche 50.000 dollari di bonus.

Torniamo indietro un attimo e parliamo del match

Kade Ruotolo non si è fatto intimorire dalla lotta in piedi di Kurzhev e lo ha affrontato senza tirare guardia.

All’inzio subisce pure un mezzo sbilanciamento, ma si mette in piedi subito. Al secondo tentativo Kurzhev, proiezione d’anca Kade Ruotolo riesce persino a prendere la schiena.

https://www.instagram.com/p/CkAEqvajveh/

Dopo la difesa e un’altro piccolo scramble in piedi Kade prende ancora la schiena, che il russo difendo rotolando, ma a quel punto i giochi sono fatti: intreccio di gambe e la nuova scuola dei leg lock esce vincitrice.

Dopo 5 minuti Kade Ruotolo vince per Heel Hook contro Uali Kurzhev e vince il titolo inaugurale dei pesi leggeri del ONE FC grappling.

Oltre a questo si aggiudica il bonus di 50.0000$ che userà per costruire un’accademia di bjj in Costa Rica (cosi possono fare surf e jiu-jitsu :-P )

Il vincitore ha già le idee chiare su chi affrontare:

  • Tommy Langaker, veterano ADCC con cui c’è della rivalità
  • Tainan Dalpra, con cui ha un buon rapporto ma che riconosce come sfida interessante
  • Tye Ruotolo, non gli dispiacerebbe difendere il titolo contro il fratello, dato che nelle gare internazionali è sotto di una vittoria

Kade dice anche di essere super fiero del titolo e che questo ha un peso come quello dell’ADCC.

    Comments are closed