ONE FC: Il buono il brutto e il cattivo – Parte 1

Approfondimento dedicato a ONE FC: In questa prima parte parleremo dei successo a livello di engagement con metriche davvero stratosferiche, nel prossimo invece parleremo di come finanziariamente sia un disastro.

Partiamo con i numeri di ONE FC

  • 78M di fan comulativi sui social
  • 23 Miliardi di video views organici nel 2022
  • 60 – eventi di Arti Marziali nel 2023

I numeri anche se un po’ maneggiati (dei followers su tiktok non hanno lo stesso peso di quelli su youtube) sono comunque numeri notevoli.

Un altro studio (commissionato da ONE, quindi prendiamolo con delle pinze molto lunghe) dice che la ONE championship è molto amata tra i millenials e i gen Z (no surprise here), ma addirittura più dell’UFC.

Non conoscendo il campione mi viene da dire che su scala globale (Asia+Usa) e cross sport (MMA, Grappling, muay thai & Kick) questo numero ha anche senso.

ONE FC: Il buono il brutto e il cattivo - Parte 1 1

Vediamo altri dati:

prendo i dati così come proposti, magari con un breve commento

  • Il pubblico delle arti marziali sta crescendo, ma soprattutto sta crescendo la quota di ONE, i cui fan sono molto più impegnati ed esigenti.
  • L’audience di ONE negli Stati Uniti è cresciuta del 46% in un periodo di sei mesi (tra dicembre 2022 e maggio 2023).
  • In media, gli spettatori di ONE passano più tempo a guardare le arti marziali rispetto ai non spettatori di ONE (4,9 ore contro 2,7 ore settimanali). <– 4.9 ore sono davvero un’esagerazione, questo è uno dei dati più importanti per quanto riguarda l’engagement
  • Il 63% degli spettatori di età compresa tra i 18 e i 29 anni dichiara di “apprezzare molto” ONE, che risulta essere l’organizzazione di arti marziali/MMA più amata dai giovani. <- qui mescolano MMA e arti marziali
  • Il 45% ritiene che ONE “dia priorità alla salute e alla sicurezza degli atleti”, rispetto al 35% dell’UFC. <- credo che il fatto che non ci sia taglio del peso influisca su questa decisione – anche se questo è avvenuto dopo un decesso.
  • Il 48% trova “ispirazione” nell’ONE. Il pubblico sportivo più giovane non si aspetta solo un grande incontro, ma chiede un’organizzazione responsabile e lungimirante che dia valore al mondo. <- Anche in questo caso, posizionarsi in contrapposizione all’UFC con Dana è mossa saggia, e facile.
  • Gli spettatori di ONE discutono sui forum online (+30%) e scommettono sugli incontri di arti marziali (+22%), rispetto ai non spettatori: un’altra indicazione del fatto che ONE sta avendo una risonanza sul pubblico più giovane, che consuma lo sport in modo diverso rispetto al pubblico più anziano. <- Questa delle scommesse è un’informazione che probabilmente serve più per portarsi a casa sponsor

 

Il lavorare con Amazon e la raccolta di dati

Negli USA One è accasato con Prime Video. La scelta è molto interessante e credo vincente per entrambi. Recentemente la WWE ha annunciato una partnership miliardaria con Netflix: avere uno show nuovo continuo come quello sportivo e un ottimo incentivo per continuare a pagare un abbonamento.

Lato mio (che adoro i numeri e le statistiche) sapere che Amazon può tenere traccia di come interagiscono i fan è interesantissimo: si potrà capire quali sono gli highlight di un match, cosa guardano davvero le persone, quali sono i match più amati, capire le correlazioni tra trash talking ed engagement, il valore di un fan hardcore rispetto a uno casuale etc etc.

“Amazon è probabilmente una delle aziende più orientate ai dati al mondo. Quindi i dati e il nostro team di insight hanno svolto un ruolo cruciale in questa partnership fin dall’inizio”.

Per l’evento di debutto negli Stati Uniti che ha registrato il tutto esaurito a maggio, ONE + Primo sono riusciti a capire che esiste un mercato per la Muay Thai anche negli usa.

Dice Chatri Sityodtong: “Gli Stati Uniti saranno sicuramente uno dei nostri mercati chiave nei prossimi anni. Continueremo a seguire, misurare e ascoltare i nostri fan, la comunità degli sport da combattimento sul campo, modellando il nostro prodotto sulle loro esigenze e offrendo loro un’esperienza di visione molto differenziata e fresca”.

Tutto bello quindi? I problemi finanziari dietro l’angolo

Bloody Elbow a dicembre 2023 ha fatto un lavorone circa la stabilità finanziaria di ONE FC (leggi qui ). Te lo riassumo:

L’articolo preso da Bloody Elbow evidenzia gravi problemi finanziari all’interno della ONE Championship negli ultimi anni, nonostante le dichiarazioni ottimistiche dei manager dell’organizzazione. La promozione di arti marziali con sede a Singapore ha registrato perdite crescenti a un ritmo allarmante, perdendo $111 milioni in un solo anno e accumulando perdite per $383 milioni fino al 2021. Le difficoltà finanziarie sono continuate anche negli ultimi due anni, con previsioni che indicano l’esaurimento dei fondi disponibili entro il 2024.

La ONE Championship ha dovuto affrontare numerosi licenziamenti, con tagli significativi al personale nel 2020 e ulteriori riduzioni nel corso dell’anno corrente. Queste mosse sono state interpretate come tentativi di ridurre le spese in un momento di grave pressione finanziaria. Nonostante ciò, la promozione ha generato solo tra i 5 e gli 8 milioni di dollari di entrate nel 2022, un numero incredibilmente basso se confrontato con le affermazioni precedenti.

La strategia finanziaria della ONE Championship ha incluso il baratto, che ha permesso di gonfiare artificialmente i dati sulle entrate nei report precedenti. Tuttavia, queste operazioni sono state successivamente integrate nelle voci di bilancio relative a trasmissioni e sponsorizzazioni, rendendo più difficile distinguere le entrate effettive in contanti dalle transazioni non monetarie.

Nonostante le perdite sostanziali, la ONE Championship ha continuato a cercare investimenti, sostenendo di essere vicina alla redditività. La promozione ha raccolto oltre 500 milioni di dollari fino ad ora, inclusi 150 milioni di dollari nel suo ultimo round di investimenti nel 2021, guidato dalla Qatar Investment Authority (QIA) e Guggenheim Investments. Tuttavia, la relazione con alcuni investitori, come la QIA, è diventata tesa a causa dei continui problemi finanziari.

L’amministratore delegato della ONE Championship, Chatri Sityodtong, ha ripetutamente promesso la prossimità alla redditività, nonostante le perdite record. Egli ha dichiarato che l’organizzazione prevede di superare i 100 milioni di dollari di entrate quest’anno e di avvicinarsi ai 200 milioni l’anno prossimo, prevedendo una redditività di base nella seconda metà del prossimo anno.

Oltre ai problemi finanziari, l’articolo evidenzia anche le pratiche contrattuali della ONE Championship, che sono state criticate per essere tra le più restrittive nello sport, con clausole che limitano le critiche e si estendono anche dopo la fine del rapporto con l’atleta.

 

    Comments are closed