Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Qualche mese fa Chatri Sityodtong, imprenditore e boss della One FC ha postato un grafico interessante, in cui si mostrava che la ONE era una delle proprietà intellettuali sportive più grosse del pianeta (sopra l’UFC tra l’altro).
L’immagine era questa.
Era chiara che la Reach NON equivale al valore commerciale, ma è anche vero che tra di essi c’è una relazione.
Per chi come me non si interessa per nulla di calcio EPL è la premier league Inglese, UCL, è la Eufa, la MLS è la Major League Statunitense, le altre sono abbastanza esplicative. I miei commenti li riporto più sotto.
Uun’immagine non basta per farci su un articolo, e ci sono molte domande a cui rispondere prima di scrivere qualcosa:
Fortunatamente ho recuperato il pdf con la presentazione della Nielsen Company. E’ un link pubblico e non so se esiste una versione più completa (il link in fondo all’articolo) ma questo risponde alle mie domande:
i numeri della reach sono dati da 3 fattori
dato che parliamo di reach puro e non di intenzione di spesa questa metodologia, nei suoi limiti è Ok. Per chi se lo chiedesse, l’Italia è presente in quasi tutti i campioni usati per il calcolo
Non ho trovato lo stesso documento del 2019, ma è chiaro che alcuni sport abbiano sofferto molto di più di altri dal punto dell’esposizione mediatica durante la pandemia.
Traditional news media: TV, Radio, Newspapers (Print), Magazines (Print)
Digital media: Podcasts, Social Media, Social Messaging, Video Streaming Platforms, Websites (not Social Media), Official Club / League / Event Websites, Apps (not Social Media), Email, Sport News Websites (not Social Media)
Social media: Facebook, Instagram, YouTube
Mi spiace che non sia indicata l’età media, anche se possiamo estraporarla dai medium:
Numero di fan totali: questa è la prima sorpresa per chi vive nella bolla sportiva italiana – il calcio è fermo solo a 1 Miliardo e spiccioli, le MMA sono a 600 milioni, dietro al ciclismo e alla pallavolo e a sport estremi (!) ed è tallonata dal Badminton.
Mi sarebbe piacuto avere una tabella con i dati del 2019, ma mi faccio bastare questa:
Numero di fa e quanto questi siano cresciute in un anno. Questa tabella, se confrontata con la principale, potrà dirci qualcosa sui trend? Notiamo che EPL ha un impront digitale minore della Liga nonostante il reach totale sia l’opposto.
Parlando del nostro: MMA , vediamo che UFC fa +62%, One fa + 113% (la prima delle minori) e anche Bellator, che è rimasta praticamente ferma fa + 68%…. tutti abbondantemente sopra la crescita media del 44%
Guardiamo quante ore di trasmissione ci sono state, e anche qui poche sorprese:
E’ interessante vedere che nonostante la One non abbia avuto praticamente ore di broadcast sia riuscita a salire cosi tanto nei social: non so bene che strategia hanno utilizzato (me la sto studiando) ma bravo al loro dipartimento marketing
queste immagini servono a Gtalia per fare il punto della situazione, serviranno ai promoter e agli sponsor per capire dove investire i soldi… ma anche voi blogger concorrenti dateci un occhio!
La TV sta calando lentamente ma inesorabilmente e in un paio di anni ci sarà il sorpasso.
Sorpasso che invece è già avvenuto alla grande sulle modalità in cui si consumano le news
Il grafico non aiuta cosi tanto, ma è chiaro il trend che i Video streaming stanno diventanto i nuovi boss… quindi bravo al Dandi per Twitch, bravo a Leo per il suo canale youtube… noi blogger dobbiamo darci una svegliate invece