LA One FC cambia le regole sul taglio del peso (finalmente)

Finalmente il giro di vite sul taglio del peso…

Probabilmente la morte del fighter della ONE Fc, causa taglio del peso andato male ha fatto mettere la mano sulla coscienza ai boss della promotion Asiatica.
E’ di dire la notizia che dal 2016 sarà vietato il taglio del peso tramite disidratazione: a supporto di questo ci sarà un nuovo set di regole: un fighter portà combattere solo nella sua classe di peso naturale ci saranno test casuali ( + uno 3 ore prima del match) per controllare il peso…

L’idea a me personalmente piace molto ma vedo un bel po’ di problemi tecnici…
andiamo nel dettaglio (regole complete qui http://onefc.com/news/611-one-championship-revolutionizes-mma-with-new-weigh-in.html ):

gli atleti dovranno inserire via il loro peso corrente e quello di allenamento ogni giorno. Potranno anche inserirli settimanalmente ma con riferimenti giornalieri.
Agli atleti sarà assegnata la categoria in base ai dati raccolti ed a controlli casuali sul peso. Non si potrà scendere di una categoria di peso a meno di 8 settimane dal match.
Durante la settimana del match il peso degli atleti sarà controllato giornalmente e sarà fatta un’analisi gravimetrica sull’urina per il livello di idratazione. I fighter dovranno rientrare nella categoria di peso fino a 3 ore dal match e dovranno passare i test di idratazione. Test fallito comporta squalifica dall’evento. I dottori potranno chiedere altri test a propria discrezione.
Catchweight ammessi con atleta più pesante che non supera del 105% il peso del più leggero”

Gli atleti che chiederanno di scendere di categoria dovranno essere al tempo della domanda già al peso della categoria e saranno passibili di controlli
Flebo non ammesse (questa regola è anche in UFC da un paio di mesi)

Limite di tolleranza di peso:

a 3 settimane dal match: peso della categoria
a 4 settimane +1,5% del peso di categoria
a 5 settimane +3% del peso di categoria
a 6 settimane + 4,5% del peso di categoria
a 7 settimane + 6% del peso di categoria
a 8 settimane + 6% del peso di categoria

il presidente  ONE Victor Cui è raggiante ovviamente…
io sono STRA felice che il taglio diventi meno drastico e che  i fighter combattano nella loro categoria naturale.
Invece sono dubbioso su come implementeranno le regole… sul fatto di dover inserire i dati del peso via internet (cosa succede se non riesci?) , sui test casuali (immagino che dopo il cenone di natale si pesa tranquillamente 3-4 kg in più del dopo sessione hardcore.
il catchweight al 105% del peso è davvero poco…

personalmente sono strafavorevole ai cambiamenti, e spero che anche le Unified Rules si muovano in quella direzione…

a questo pro vi lascio all’articolo di Capo sul sempre interessante PlusHealth a riguardo delle nuove regole… come al solito parla di cose che conosce bene con cognizione di causa diversa dalla mia. http://plushealth.it/addio-taglio-del-peso-addio-sir-isaac-newton/

 

Per la foto delle due anoressiche bisognose di salsiccia grazie a MMA orient https://mmaorient.wordpress.com

    Comments are closed