Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Ieri Musumeci posta questo dal suo profilo Instagram: “Probabilmente uno dei giorni peggiori della mia carriera nel jiu jitsu. Volevo con tutto me stesso competere a One 168 a Denver. Mi sentivo malissimo pensando ai fan che erano venuti per vedermi, mi sembrava di averli delusi ?. Ho provato a raggiungere il peso di 135 libbre in circa 72 ore, ma era troppo poco tempo, soprattutto dopo essermi preparato per il match contro Kade. Quando oggi sono arrivato a 136 libbre, il mio corpo e la mia idratazione hanno smesso di rispondere.
Oggi ho perso la cintura. Oggi ho deluso i fan. E voglio scusarmi con Bebeto, il mio avversario, che rispetto profondamente, per non essere riuscito a fare il peso. Mi dispiace tantissimo. Ho dato tutto quello che avevo. Ma credo che Dio faccia succedere ogni cosa per un motivo. Mi dispiace ancora, a tutti.”
Il taglio del peso mancato NON è una cosa di cui stupirsi, dato che Mikey aveva da tagliare 35 libbre in 3 giorni, a causa del cambio di avversario e conseguente cambio categoria di peso… ben 2 sotto a quelle programmate. Come potete immaginare tagliare quel peso quando si è in fase di mettere su massa è MOLTO difficile e pericoloso.
Plot Twist: Musumeci scrive dall’ospedale che si è “lacerato i polmoni” facendo esercizi di respirazione, il fatto di non aver fatto il peso lo ha salvato da conseguenze ben più gravi
“Voglio solo ringraziare tutti per i messaggi e il supporto ?. Sono in ospedale da stamattina presto. Mi hanno diagnosticato un pneumomediastino, che significa che ho avuto una lacerazione ai polmoni (credo sia successo mercoledì mentre facevo gli esercizi di respirazione con il diaframma in stile Rickson per perdere peso ??… non sapevo nemmeno che fosse possibile) e l’aria è entrata nel petto e poi nel collo. È una condizione potenzialmente letale, e se avessi combattuto, sarei potuto morire, così mi ha detto il dottore.
Prima ero arrabbiato, adesso sono pieno di gratitudine per essere vivo e per non aver continuato a forzare. Dio mi ha protetto.”
Sia Gary Tonon che Bucheca hanno postato poca soddisfazione con la ONE FC, uno promette di svelare molti retroscena sulla scena, mentre il secondo dice che non combatte da 15 mesi perchè la ONE non gli trova un avversario e il diritto di esclusività non permettono di andare da altre parti.
Il blogger Vitor Freitas ha contattato Leozinho Vieira, vicepresidente del grappling in ONE Championship, per saperne di più sulla perdita del titolo di Mikey Musumeci e i dettagli sulla lotta che non si è svolta. Leozinho, che è anche cintura nera di Jiu-Jitsu e pluricampione del settore, ha spiegato che:
“Musumeci ha avanzato alcune richieste, la più importante delle quali era che l’incontro non si svolgesse più nella categoria fino a 170 libbre, ma che difendesse il suo titolo dei pesi mosca da 135 libbre.”
Leozinho ha aggiunto:
“Durante la pesatura, Mikey ha fallito più volte nei test di idratazione e ha chiesto che la lotta con Bebeto fosse classificata come Open Weight (division).”
Infine, il vicepresidente del grappling in ONE ha precisato:
“Mike ha comunicato a tutti che si sarebbe ritirato dall’evento e che non avrebbe combattuto, rendendo impossibile qualsiasi accordo.