Arrivano i Panams No-Gi, primo grande evento IBJJF con Heel Hooks

Cerchiolino rosso col pennarello sul calendario! Questo weekend sarà importante per tutti gli appassionati di BJJ e Grappling: in Texas si svolgerà infatti il Panamericano IBJJF No-Gi, uno dei quattro eventi più importanti dell’anno – l’organizzazione assegna 4 stellette su 5 – nel circuito della International Brazilian Jiu Jitsu Federation, senza kimono .

Sarà dunque il primo torneo dei “Big Four”(che sono Panamericano, Europeo, Brasileiro e Mondiale) ad utilizzare il nuovo regolamento che prevede l’uso di Heel Hooks e Knee Reaping. I primi effetti delle nuove norme ve li avevamo raccontati direttamente sulle nostre pagine Facebook e Instagram, analizzando l’andamento dell’Open di Dallas che si svolse sempre in Texas. In quel caso il campione statistico era abbastanza ristretto, stavolta avremo modo di tenere d’occhio l’efficacia delle Leglocks in IBJJF su ben 150 cinture nere adult iscritte alla competizione (e questo è solo il maschile!).

La svolta della federazione sembra essere molto apprezzata dalle accademie che storicamente sono legate all’ambito delle leve alle gambe: ci sono infatti iscritti della 10th Planet (incluso un nome che ultimamente si legge spesso negli eventi pro: PJ Barch) e della Renzo Gracie Academy (Frank Rosenthal, Oliver Taza, ecc). Questo fatto non può che tradursi in maniera positiva per la IBJJF: tanti nuovi iscritti in più significa più incassi e, visti i nomi, c’è un bell’aumento di qualità e di competizione.

Restano infatti comunque presenti altri grandi nomi dello sport appartenenti a team più tradizionalisti: nella lista dei partecipanti figurano ad esempio Paulo Miyao, Lucas “Hulk” Barbosa, Victor Hugo, Renato Canuto, Ronaldo Junior, Gustavo Batista e tanti tanti altri.

Da tenere d’occhio però l’altro lato della medaglia, gli infortuni, che a Dallas qualche mese fa non sono mancati. L’evento sarà visibile su FloGrappling e le cinture nere adult, secondo il programma attuale, lotteranno nella giornata di Sabato.

    Comments are closed