Colonne MMA USA News & Media Storia

Storia delle MMA: a UFC1 il Pancrase incontra il BJJ

Lorenzo
Scritto da Lorenzo

Storia delle MMA – gli anni 90 – L’esperienza Pancrase e l’arrivo dell’UFC.

L'UFC, il Bellator e la BOXE sono in esclusiva su DAZN.Gratis un mese di prova. CLICCA QUI

Storia delle MMA – gli anni 90 – L’esperienza Pancrase e l’arrivo dell’UFC

Nel periodo fine anni ’80 ed inizio ’90 due paesi si stavano muovendo verso quello che ora chiamiamo MMA. Si trattava ovviamente del Brasile, dove i Gracie si dagli anni ’30 stavano lavorando alla promozione e diffusione del bjj come arte di combattimento reale attraverso le sfide interstile. Essi avevano sviluppato nel corso degli anni la rivalità con la scuola Luta Livre Esportiva che si era sviluppata indipendentemente in uno stile simile al Catch Wrestling. Dopo una serie di combattimenti da strada tra i rispettivi campioni(tra cui il famoso Rickson gracie vs Hugo Duarte) nel 1991 le due accademie organizzarono l’evento Desafio- Jiujitsu vs Luta Livre. Il quale vide contrapposri tre jitsuka(Wallid Ismail, Murilo Bustamante e Fabio Gurgel) contro tre fighters di Luta Livre(Eugenio Tadeu, Marcelo Mendes, Denilson Maia). Le file del bjj fecero bottino pieno(il match tra Gurgel e Maia è presente sul tubo in due parti part one, part two).

Ecco un reportage del 1991 di un’emittente brasiliana sull’evento. E’ in portoghese ma il video si spiega abbastanza da sè. Ripercorrono l’ evento per poi mostrare un pò di karate tradizionale senza contatto. Ci da un buona impressione sul sensazionalismo dei media e sul crudo contrasto tra lo stile prototipo delle mma e le arti marziali tradizionali.

 

 

Nel frattempo in Giappone,nel corso degli anni ’80 il pro-wrestling stava cominciando a prendere la svolta del combattimento reale. Karl Gotch rappresentò una grossa influenza a riguardo. Sotto la leadership di pro-wrestler quali Akira Maeda e Masakatsu Funaki il pro-wrestling giapponese cominciò ad enfatizzare le tecniche di sottomissione. Nei primi ’90 Funaki formò il Pancrase come vera organizzazione “shoot”. All’inizio non erano ancora propriamente MMA — in piedi erano permessi solamente colpi a mano aperta e calci mentre nessun tipo di colpo al suolo. Ecco di seguito un match rappresentativo del “vecchio” Pancrase tra il fondatore Funaki e Minoru Suzuki.

Quindi all’ UFC1 i due mondi si scontrarono. Con Royce Gracie e Ken Shamrock che si scontrano in un match classico. Notate come i tentativi di sottomissione di Shamrock trascurino la posizione mentre Royce ne trae vantaggio lavorando costantemente per ottenere una posizione di controllo. Inoltre lo strangolamento di gi usato da Royce non potrebbe mai avvenire nelle moderne MMA.

 

Chi è l'autore

Lorenzo

Lorenzo

Una delle colonne portanti di Gitalia dal primo momento. Dopo anni di esilio in terra Australiana è tornato a insegnare a fare barbeque e parlare di MMA.
E' il capo-redattore delle MMA mondo (UFC in particolare) e cura colonne molto apprezzate come "sorvegliato speciale"

Sonny
3 Discussions
Manolo
Manolo "El ChupaCabra" in UFC 236: HOLLOWAY VS. POIRIER
7 Discussions
Manolo
3 Discussions
Sonny7
3 Discussions
redwolf
2 Discussions
Sonny
2 Discussions
Sonny
7 Discussions
bepo
7 Discussions
Lorenzo
7 Discussions
Sonny
7 Discussions
Lorenzo
7 Discussions
Sonny
7 Discussions
Sonny
10 Discussions
redwolf
10 Discussions
Lorenzo
10 Discussions
redwolf
10 Discussions
Sonny
10 Discussions
redwolf
10 Discussions
Total discussions 34600
X