Gordon Ryan spara a zero su Galvao: “Ha rovinato tutto, verrà massacrato” e analizza il match

Siamo nel 2022 e questo significa una cosa sola: ADCC! La competizione di grappling più importante del mondo tornerà a Settembre a Las Vegas, ed è un’edizione super-attesa per via del megacombattimento (con borse da record) previsto tra Gordon Ryan e Andre Galvao, probabilmente i due migliori Grapplers degli ultimi 15 anni insieme a Marcelo Garcia.

Tra i due, si sa, scorre cattivissimo sangue e i due sono arrivati addirittura alle mani nel backstage dell’evento WNO, in cui Ryan schiaffeggiò due volte il brasiliano (click qui per l’articolo a riguardo). A Settembre potranno regolare i propri conti sul tatami, ma il build-up del match è già iniziato: Gordon ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di FloGrappling, in cui ha sparato a zero su Galvao e ha poi analizzato da un punto di vista tecnico l’incontro.

Ecco alcuni dei passaggi principali:

“E’ dal 2016 che provo ad affrontarlo e ha sempre declinato ogni proposta.”

“Sarà un anno terribile per Andre.. l’anno scorso è stato brutto per lui, questo sarà ancora peggio.”

“E’ l’esempio perfetto di come rovinarsi una carriera trentennale nell’arco di sole 3 settimane, ogni decisione che fa peggiora sempre la sua situazione.”

Alla domanda su come Galvao avrebbe dovuto comportarsi secondo lui:

“Avrebbe dovuto dire: “Ascoltate, so che tutti vogliono vedere questo match ma la nuova generazione sta arrivando e voglio tenere fede al mio ritiro” credo che tutti avrebbero rispettato questa scelta. Ma ora, se non si presenta, agli occhi di tutti sembrerà una fighetta, e se si fa male o dice di farsi male credo che nessuno gli crederà. Sarà complicato per lui. E se si presenta verrà massacrato. Dunque in qualunque modo ne uscirà sconfitto.

E’ un problema di molti, non sanno quando dire basta e Andre avrebbe decisamente dovuto smettere. Ha rovinato tutto.”

Sul match tra Galvao e Pena all’ADCC 2019:

“E’ andato più o meno come pensavo, forse non mi aspettavo che Felipe crollasse mentalmente così presto, ma probabilmente è perchè andava a delle gran feste a sole 3 settimane dall’ADCC.. è un coglione non professionale. […] “

Sulle qualità di Galvao e l’analisi tecnica dell’incontro:

“Andre ha un ottimo senso nel capire quando viene surclassato tecnicamente: se sa di poter battere l’avversario con il BJJ si butterà nel BJJ, ma se sa di essere inferiore punta sul suo wrestling. E’ una tattica intelligente, ha molta esperienza con questo regolamento e fisicamente è una bestia.

Ha un buon cardio, si muove molto bene e velocemente, sa invertire e fare tutto ciò che è necessario. In piedi non è granchè, il suo handfighting non è granchè, le sue entrate sui takedown sono ok, il suo submission wrestling è terribile, anzi direi che le sottomissioni non ci sono proprio. La sua guardia non è granchè, i passaggi sono atroci.. è mediocre ovunque.”

Come Galvao può battere Ryan?

“Se Andre la mette sul Jiu Jitsu con me è spacciato. Ma all’ADCC, spesso, chi ha il migliore Jiu Jitsu non vince. La strategia di Andre sarà tentare di rimanere in piedi il più possibile per dare un’illusione di offensiva. Tipo prendere una gamba per fare un takedown e poi mollarla subito.”

“Credo che punti ad una merdosa decisione, questa è la sua strategia per la vittoria. La mia invece è costringerlo a fare Jiu Jitsu con me per poi sottometterlo.”

Un pronostico: Galvao si presenterà all’incontro?

“Credo che si tirerà fuori dal match all’ultimo minuto e inseriranno qualcuno tipo Buchecha o Pena. Andre sarà in mezzo al pubblico, il posto al quale appartiene.”

    Comments are closed