Italia grandiosa agli European Games 2023

In Polonia, a Cracovia, da mercoledì 21 giugno a domenica 2 luglio, si sono tenuti gli European Games 2023 dove l’Italia ha partecipato in diversi sport con la judoka Odette Giuffrida come portabandiera, insieme a Mauro Nespoli, arciere italiano.

Si sono conclusi nel migliore dei modi, con la vittoria dell’Italia nel medagliere, con ben 35 medaglie d’oro, 26 d’argento e 39 di bronzo per un totale di 100 medaglie, quasi il doppio della seconda classificata, la Spagna, che ne ha ottenute 57.

Judo

Formazione

Una medaglia è stata conquistata anche dai nostri judoka nella gara a squadre mista sabato 1° luglio.
La squadra era composta da: Odette Giuffrida (-52 kg) e Thauany David Capanni Dias nella categoria -57 kg, Irene Pedrotti nella sua categoria -70 kg, Giorgia Stangherlin (-78 kg) e Asya Tavano (+78 kg) entrambe nella categoria +70 kg, Christian Parlati e Nicholas Mungai entrambi nella loro solita categoria -90 kg, e Gennaro Pirelli e Sandei Kwadjo Anani entrambi nella categoria +90 kg, e normalmente gareggiano nei -100 kg.

Incontri

Il primo incontro è stato agli ottavi di finale con la Romania dove l’Italia ha vinto con un secco 4-0, grazie alle vittorie di Irene Pedrotti (-70 kg), Christian Parlati (-90 kg) Asya Tavano (+70 kg) e Gennaro Pirelli (+90 kg), non facendo neppure scomodare i compagni Thauany David Capanni Dias (-57 kg) e Edoardo Mella (-73 kg).

Ai quarti di finale gli azzurri hanno continuato a vincere, stavolta contro la Francia, per 4-3, con le vittorie di Gennaro Pirelli (+90 kg), Odette Giuffrida (-57 kg), Edoardo Mella (-73 kg) e allo spareggio di nuovo Odette Giuffrida. Hanno invece perso Nicholas Mungai (-90 kg), Irene Pedrotti (-70 kg) e Asya Tavano (+70 kg).

In semifinale purtroppo l’Italia ha dovuto cedere alla Georgia, perdendo 4-3. Hanno vinto Gennaro Pirelli (+90 kg), Thauany David Capanni Dias (-57 kg) e Irene Pedrotti (-70 kg), mentre hanno perso Asya Tavano (+70 kg), Edoardo Mella (-73 kg), Christian Parlati (-90 kg) e allo spareggio Gennaro Pirelli (+90 kg) che non è riuscito a vincere di nuovo contro Guram Tushishvili.

Nella finale per il bronzo l’Italia ha conquistato il podio contro il Portogallo grazie al secco 4-0 con le vittorie di Christian Parlati (+90 kg) che è stato scalato nella categoria superiore, Odette Giuffrida (-57 kg), Edoardo Mella (-73 kg) e Irene Pedrotti (-70 kg), senza il bisogno di far combattere Nicholas Mungai (-90 kg) e Asya Tavano (+70 kg).

E’ stato davvero un ottimo risultato per la squadra azzurra.

Classifica di judo

  1. Georgia
  2. Germania
  3. Italia e Paesi Bassi

Approfondimenti

Per avere maggiori informazioni potete visitare la pagina ufficiale degli European Games 2023: https://www.european-games.org/ , mentre per i risultati specifici di judo: https://results.european-games.org/EG2023/ENG/schedule/JUD/all-days/all-event

Ringraziamenti

Vorrei ringraziare l’atleta Odette Giuffrida, fresca della vittoria a metà giugno al Qazaqstan Barysy Grand Slam 2023, e la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM) per la foto della squadra di judo con la meritatissima medaglia di bronzo al collo agli European Games 2023.

    Comments are closed