Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
In questo week-end ad Abu Dhabi c’è il Grand Slam di judo e ad Ufa, in Russia, il Campionato Europeo a squadre miste (categorie femminili: -57; -70 e +70 kg, categorie maschili: -73; -90 e +90 kg).
L’unica atleta italiana in gara ad Abu Dhabi è Assunta Scutto, mentre la Nazionale Italiana non è presente tra le 16 squadre ad Ufa, dove vince la Georgia sull’Olanda (4-3) e al terzo posto si classificano la Russia e la Turchia.
L’azzurra Scutto ha diciannove anni ed è l’attuale campionessa mondiale junior e medaglia di bronzo ai Campionati Europei di quest’anno, nel 2018 era vicecampionessa europea cadetta mentre nel 2019 si era laureata campionessa europea cadetta e bronzo mondiale cadetta, oltre ad aver conquistato il titolo nazionale assoluto e junior.
Per l’atleta napoletana questo Grand Slam è il suo terzo: ha esordito a febbraio a Tel Aviv e un mese fa circa è arrivata settima a quello di Parigi.
Assunta Scutto ha gareggiato venerdì 26 novembre nella categoria -48 kg e ha battuto al primo turno Mary Dee Vargas Ley (Chi), ai quarti di finale ha vinto con Shira Rishony (Isr), in semifinale con Sabina Giliazova (Rus) e in finale ha conquistato la medaglia d’oro al golden score ai danni di Shirine Boukli (Fra), con cui aveva perso a un mese fa al Grand Slam di Parigi.
Si ricorda che domani, domenica 28 novembre, al Grand Prix di Abu Dhabi gareggeranno le categorie femminili -78 e + 78 kg, mentre quelle maschili -90, -100 e +100 kg.