Storia Judo Lotta (Libera, Greco-Romana e Tradizionali)

La Storia: Tatsukuma Ushijima (il maestro di Kimura)

La Storia: Tatsukuma Ushijima (il maestro di Kimura) 1

Gli allenamenti di Masahiko Kimura sono diventati famosi per essere stati sovra umani… Ma da chi gli aveva appresi? Leggiamo la storia di Tatsukuma Ushijima, il maestro del suddetto Kimura


Segui UFC, Bellator e i grandi match di boxe su DAZN. Attiva ora.


Gli allenamenti di Masahiko Kimura sono diventati famosi per essere stati sovra umani… Ma da chi gli aveva appresi? Leggiamo la storia di Tatsukuma Ushijima, il maestro del suddetto Kimura.

Tatsukuma Ushijima, il demone.

La Storia: Tatsukuma Ushijima (il maestro di Kimura) 2Tatsukuma Ushijima (1904-1985) è una delle leggende del Judo. Inizia a praticare il judo a 15 anni ed è da subito uno dei pià feroci lottatori Vince sia nel 1931 che l’anno sucessivo la seconda e la terza edizione del All-Japan Judo Championships. Lo storico delle arti marziali Robert W. Smith dice che Ushijima aveva il perfetto bilanciamento tra tecniche in piedi e a terra.

Ushijima era temuto dai suoi avversari e chiamato la tigre, il demone per la sua personalità spigolosa e rigida. Facile farsi intimidire. durante un incontro il suo stile era di attaccare sempre, senza tregua, stile che poi ha reso famoso anche il suo pupillo Kimura (ne parlo sotto)

Il suo allenamento era devastante… la mattina corsa con dei pesi (60kg!!), il pomeriggio alzava massi, 1000 se-oi-nages tramite cavi attaccati a un albero.

La leggenda dice che prima di una incontro ha bevuto sangue di tartaruga, prima di un altro veleno di vipera.

Per curarsi da un’infezione all’intestino che lo stava uccidendo si chiude in una caverna per un mese a meditare e leggere il libro di Miyamoto Musashi.

Sue le citazioni:

“il Judo non è nulla di meno che un’arte marziale, quando un soldato rompe la sua spada e finisce le freccie, alla fine, la vita e la morte sono decise dal newaza. Perdere equivale a morire”

Tatsukuma Ushijima in cina e allenatore

Uno dei motivi per cui Ushijima è famoso è per aver sconfitto Shang Dongsheng, un lottatore cinese (probabilmente un praticante di shuai jiao ) a Pechino nel 1941.  Shang Dongsheng era rinomato per aver sconfitto ogni judoka che gli veniva spedito durante gli anni 30.

Tatsukuma Ushijima & Masahiko Kimura

La Storia: Tatsukuma Ushijima (il maestro di Kimura) 3

Ushijima passa le sue abilità al famosissimo Masahiko Kimura (1917-1993) e anche all’istruttore militare Dermot “Pat” O’Neill (1905-1985). Entrambi meritano un approfondimento, che avranno, forse.

Il fatto che Tatsukuma Ushijima fosse molto forte nella lotta a terra e che fosse il maestro di Kimura ci fa anche dire che quest’ultimo aveva di sicuro un certo grado di conoscenza del Kosen Judo, nonostante adesso si voglia negare la cosa.

Nel 1944 tenta di assassinare il generale Hideki Tojo, leader dell’impero del Giappone nonchè criminale di guerra. Non ci riesce e viene incarcerato.
Nel 1950 fonda la International Judo Association .

Chi è l'autore

Manolo

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

6 Commenti

X