MMA History: Shoot Fighting

MMA History: Shoot Fighting 1

Dato che ci sono tanti nuovi lettori breve articolo sul passato delle MMA.

le MMA possono sembrare uno sport neonato ma le loro raidici sono ben piu indietro nel tempo ,ad esempio all’ epoca romana o greca dove i gladiatori o a volte schiavi si scontravano fino alla morte in un mix di striking e di lotta a terra con chiavi di sottomissione ( il pancrazio) oppure in tempi piu recenti  lo shooto o il pancrase (associazioni di shoot fighting) mischiavano i colpi con il grappling.

lo shoot fighting è un’arte marziale ibrida che  nasce in giappone ed è principalmente wrestling con l’aggiunta di striking provenienti da diverse arti marziali (karate,muay thai, boxe) anche se a quest’ultime viene data una minore importanza visto che molto del combattimento ruotava attorno ai takedown e i colpi erano utilizzati piu’ come “distrazione” .

MMA History: Shoot Fighting 2Mischiare le arti marziali non è una cosa nuova ma la vera rivoluzione è stata fatta dal vale-tudo nel quale  i lottatori sono esperti di brazilian jiu jitsu (portato ai massimi livelli dal gracie clan) di muay thai, boxe e wrestling  e dove  i lottatori si scontravano in una gabbia ottagonale con regole poco restrittive e una brutalità mai raggiunta fino ad allora.

 

  1. Ragazzi, era stato postato un po’ di tempo fa un bellissimo documentario sull’inizio dell’UFC, visto dal punto di vista dei Gracie in sostanza. Credo fosse diviso in due parti da 20 minuti. Qualcuno ha per caso ancora in giro qualche link? Grazie :)

Comments are closed