MMA Europa Strikeforce

Fedor vs. Bigfoot Silva: Gracie Breakdown

Fedor vs. Bigfoot Silva: Gracie Breakdown 1

I cugini Ryron e Rener Graice come al solito fanno il loro break down e come al solito danno un bel po di valore aggiunto.

L'UFC, il Bellator e la BOXE sono in esclusiva su DAZN.Gratis un mese di prova. CLICCA QUI

I cugini Ryron e Rener Graice come al solito fanno il loro break down e come al solito danno un bel po di valore aggiunto. Come ha fatto Bigfoot a dominare la leggenda? jiu-jitsu babe..  E dicono una cosa giusta (quando spesso Fedor ha una cintura nera grossa e brava come Bigfoot che je mena???) – Alla fine il pippotto: il Jiu-jitsu è stato fatto per quelli piccoli, e avrebbe fatto bene a Fedor.

4:30 – raining punches from a gorilla… in a good sense ahahahahahahh paura ?

Qualche dato per Silva:

  • Ha piazzato 28 colpi critici – 8 in più di qualsiasi altro avversario nella carriera di Fedor
  • Ha piazzato due Takedown – solo Mark Coleman e Kevin Randleman avevano fatto tanto
  • Tre tentativi di sottomissione – al pari di Fabricio Werdum
  • Sei passaggi di guardia il doppio del precedente record.

Chi è l'autore

Manolo

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

24 Commenti

  • E basta non se ne può più!
    Sti due hanno rotto le palle a “sensazionalizzando” il bjj ogni volta che fa la differenza nelle MMA!
    Ma ci andassero loro nella gabbia a mostrare il LORO valore invece di fare i “professori” ogni volta…
    Sia chiaro, ben vengano i commenti da parte di tutti noi, però sti due ogni volta a spiegare i “miracoli” del bjj… e dai!
    Perché non fanno il break down di quando Minotauro non è riuscito a controllare il russo? Sembrano due avvoltoi del cazzo…
    In tutti gli sport si vince e si perde, nelle MMA è praticamente impossibile rimanere imbattuti, Fedor ci è andato molto vicino… se se la sente che continuasse a combattere, voglio vedere quanta gente resisteva senza battere con un secondo round passato sotto al “piccolo” Silva… e alla fine è riuscito anche ad uscire provando una chiave al piede!
    Silva è un toro, nella gabbia è avrebbe dato problemi anche al miglior Fedor…

  • @ Giulio – devo concordare che i due sono avvoltoi e che tirino l’acqua al mulino gracie… però a me danno sempre buoni spunti sul BJJ…. e diciamocelo… hanno ragione Fedor deve allenarsi nel BJJ con gente BRAVA.

    @PU – non concordo – i cugini avvoltoio secondo me non sono per nulla incompetenti…

  • el Chupa…dai ma che discorso è ? fedor dovrebbe allenarsi in maniera diversa sotto quasi tutti gli aspetti delle mma moderne….vogliamo parlare del wrestling ? degli sparring non all altezza? mi dovete dire cosa centra il bjj quando ti sta sopra un acromegalico che ti dà almeno 20 kg e non è un freak come i giapponesi del pride, quel filmato è solo marketing ingannevole.
    mi commentasse il match un atleta esperto di mma sarebbe un conto..(e nessuno si permette di farlo proprio perchè sanno cosa vuol dire) ma detto da quei due cani secchi che non hanno preso un cazzotto in vita loro mi fà sorridere…..”mma is not jujitsu” lo dice lo stesso Werdum…

  • cioè Chupa: ti sembra che ogni KO di striking (calcio o pugno) interviene un esponente della thai o della boxe per osannare le miracolose virtù del diretto o del hig kick ?

    questi filmati sono allucinanti..non si preoccupassero, lo sappiamo tutti che ci vuole una solida base di *grappling* con i colpi per poter combattere

  • Io invece li trovo interessanti, mi permettono di apprezzare particolari che da profano non sono in grado di cogliere. Poi sono anche abbastanza comunicativi e bravi a raccontare..
    Parlano solo di bjj? Bhè si e allora? Questi video li fanno apposta per mostrare gli aspetti di bjj presenti nell’incontro.

    Sul discorso del “Ma ci andassero loro nella gabbia” non sono d’accordo, è una variante del solito (ingenuo) attacco alla critica per cui se se sai cosa va fatto allora perchè non vai a farlo.

  • no il fatto non è quello Watcher…il fatto è:
    se pensi di sapere teoricamente quello che va fatto però in realtà fai un ALTRO SPORT ad un altro livello e non sai praticamente che succede in quella situazione permetti che hai meno voce in capitolo di chiunque altro che allo stesso tempo non si permetterebbe mai di spiegare con quell aria di supponenza RIDACCHIANDO (e se è la prima puntata che vedi guardati anche le altre per farti un idea del loro tono durante queste spiegazioni).

    poi allora dato che entrano in campi non loro aspetto il loro filmato riguardo i vari atleti improntati molto sul bjj di quando tentano finalizzazioni improbabili e vengono riempiti di cazzotti oppure armlock dalla monta e vengono raspati fissi, oppure mezze guardie e subissati di cazzotti oppure addirittura saltare in guardia e vengono slammati e messi ko e un altra miriade di di situazioni che vanno benissimo per il bjj ma non per le mma.

    non penso ci sia nulla da replicare

  • “però in realtà fai un ALTRO SPORT ad un altro livello e non sai praticamente che succede in quella situazione permetti che hai meno voce in capitolo di chiunque altro”

    No non permetto. Secondo il tuo ragionamento non avrebbero senso nemmeno gli allenatori specifici su lotta, striking o bjj. Per allenare un campione di MMA servirebbe necessariamente un altro campione di MMA, il che è chiaramente falso.

    “poi allora dato che entrano in campi non loro aspetto il loro filmato riguardo i vari atleti improntati molto sul bjj di quando tentano finalizzazioni improbabili e vengono riempiti di cazzotti”

    Io non ne sento il bisogno. Che vogliano promuovere il bjj è palese ma non mi interessa fin quando non inventano le cose.

    “non penso ci sia nulla da replicare”

    Quindi te commenti non per avere un dialogo ma solo per insegnare al mondo la tua infallibile verità? Bè allora grazie! :)

  • @Giulio Candiloro: alleluja…finalmente un istruttore di bjj(sei famoso…non fare finta di niente ;)) che parla obbiettivamente di mma. Bravo!!

    Ps: ma non sono tutt’e due figli di Rorion?Infatti lo dicono all’inizio…”our father”

  • @PU: Voglio difendere il Chupa dicendo che penso che a Fedor faccia bene un pò di bjj…Silva gli ha preso la monta troppo facilmente e Fedor non ha tentato neanche un minima uscita con le anche…poi devo dire che con uno così in monta ha fatto bene a muoversi passando da “do la schiena” a “mi rigiro in monta” perchè fare ponte con 280 libbre sopra che ti controllano bene sarebbe stato impossibile.

  • Bravi tutti e due che pur infervorati avete tenuto i toni civili.
    concordiamo che i “cugini merda” * qui sopra parlano di BJJ e vedono tutto con il filtro del BJJ.
    ma secondo me danno sempre ottimi spunti a chi come me pratica grappling (metti il peso qui, tieni gamba li) – altre volte invece non notavo nemmeno le finezze dei lottatori e loro me le mostrano.

    Concordo pienamente con PU quando dice che lo sparring di Fedor è inadeguato, che dovrebbe fare un po di wrestling e “adeguarsi” e che quando ridacchiano con supponenza da fastidio…

    ma credo che delle cinture nere di jiu-jitsu come i cugini siano più che adeguate per criticare il jiu-jitsu di un fighter.

    ciao!

    ps cugini merda = http://www.youtube.com/watch?v=-5HJAF5g9IY

  • Aspe ora ho visto tutto il video…non mi sembrano per nulla supponenti ne criticano i fighters. Anzi…un sacco di “so much respect for tizio e caio” oppure” Fedor is a great athlete”. Io se fossi Rorion sarei orgoglioso di avere due figli così…infine basta chiamarli cugini!!

  • mi sento di spezzare una lancia a favore di chiunque sia un tecnico che commenta un combattimento di mma nelle peculiarità della sua specialità.
    insomma petrosyan che mi commenta un bel ko di high kick o minguzzi che mi commenta un bello slam mi ingolosirebbero un mucchio…

  • Lorenzo : in questo video leggermente di meno devo ammettere..

    max: la domanda è proprio quella, perchè lo fanno solo loro? gli altri non lo fanno perchè non è loro competenza,stiamo parlando di professionismo non di chiacchiere in un pub.
    e anche: ma che hanno vinto loro? un torneo panamericano di submission uno dei due e un torneo interno gracie….?

    per quanto riguarda gli allenatori specifici è un discorso diverso, un conto è uno sparring o allenatore specifico un conto è commentare un gesto specifico in una prestazione completa; un conto è se mi correggi il dobule leg in allenamento un conto è estrapolare un secondo di un match in cui non devi fare solo il double leg ma stare attento a mille altre varianti e ricamarci sopra e dire che dovrebbe allenarsi piu in una cosa (nel Gracie jujitsu poi? nel grappling semmai)….cioè quella tra noi rimane una chiacchierata quindi possiamo tutti dire quello che vogliano e anche esagerare…ma mandare un video su youtube del genere è un po differente..!

    terzo (mio parere) vi chiedo: ma perchè non dicono nel filmato post werdum fedor che lo stesso è diciamo RIentrato nel triangolo di werdum quasi esclusivamente perchè sbatte contro la gabbia? allora è una questione di jujitsu oppure magari che dovrebbe iniziare ad allenarsi anche nel giusto contesto per le mma americane o cmq occidentali (cioè in gabbia?)

    cioè: è ovvio che non ha difeso bene la monta ma per me non è un errore grave di jujitsu anche perchè , su questo possiamo essere d accordo tutti, penso che sappia come difendere una side…lì il fattore pressione e peso fisico è stato determinante, come per me è stato importante quel dettaglio della gabbia che nessuno ha notato in quel match…

    e perchè vogliamo parlare della strategia contro Silva? cioè se vogliamo sezionare il match silva lo ha vinto 1) per strategia 2) per wrestling; cioè primo round scambia in piedi e fedor pensa di essere nel suo terreno (a parte la prima proiezione) secondo round fedor parte sicuro con l overhand e silva lo proietta molto facilmente quindi si dovrebbe allenare MEGLIO E DIVERSAMENTE in TUTTO (sempre secondo me) e di sicuro non saranno i consigli di rener e fratello a farlo tornare il numero uno

    il mio discorso è meno polemico di quello che sembra…loro per me sono ridicoli perchè le mma sono un altra cosa, sono un insieme di cose che sommate sono a parte e non divisibili

  • d’altro canto la rete è una delle poche sedi di scambio opinioni libere quindi come ho piacere di leggere le tue contestualissime opinioni intelligenti e ben argomentate, alla stessa maniera ascolto quello che mi dicono i due “cugini”.
    è legittimo il tuo opporti alla politicizzazzione di pochi istanti di un match per vendere il bjj, ma i due portano un cognome pesante che in un certo senso li autorizza a dir qualcosa sulle mma…è come se io fossi cugino di minguzzi e mi allenassi con lui mi sentieri autorizzato a commentare la lotta libera anche se ho fatto grecoromana(è solo un esempio purtroppo non conosco nemmeno minguzzi nè ho mai praticato lotta)

  • @PU: sembra di sentire parlare me. Non ti piace il bjj eh?Non ami i jitsuka ignoranti che pensano bjj=mma eh?Proprio come il sottoscritto…Però devo dissentire sul fatto che Silva ha vinto solo grazie a wrestling. Poi in monta come ci è arrivato secondo te?Ovviamente con delle ottime transizioni di lotta al suolo tipiche del bjj…E come ha fatto a mantenere la mount passando alla schiena e ritornandoci?Idem con patate ;). Comunque è assodato che nella preparazione alle mma tutti i migliori campioni spezzano la disciplina nelle 4 arti modali(come direbbe il buon Puccioni) studiandole separatamente nella loro completezza.

  • Muay Thai, Boxe, Wrestling, bjj. Le prime due le considero separate perchè la scherma pugilistica non la si impara nella thai mentre gomiti, ginocchia, calci non ci sono nella boxe

  • La questione non è il potere o non potere esprimere un parere o commentare o non commentare un match… ci mancherebbe l’ho precisato da subito.
    Io adoro il BJJ, a mio avviso delle quattro arti coinvolte nelle MMA è quella insostituibile ed è quella che in determinate situazioni (specialmente in caso di errori… Fedor vs Werdum) fa la differenza in modo spietato.
    La cosa che mi da fastidio è vedere il solito “approfondimento” fatto quando succede il “fatto” (scusate la ripetizione).
    Siva, che a mio avviso è stato SEMPRE un pericolo per fedor, è stato il VERO esempio dei limiti al suolo di Fedor, grazie al BJJ VERISSIMO, ma è altrettanto vero che madre natura lo ha fatto gigante senza privargli di coordinazione e capacità motorie che, normalmente, mancano a persone affette da gigantismo… quindi il CAMPIONE si è impegnato, è forte, fa JIU JITSU, ma, porca miseria, è anche DOTATO di suo!
    Ma vedere l’approfondimento su un katagatame tirato da Lesnar mi pare proprio il massimo!
    Avessero fatto SOLO questo non avrei parlato, ma sti due s’azzuppano ogno volta, a me sta cosa fa schifo… ovviamente posso sbagliarmi…
    a questo punto aspetto anzioso il prossimo Breackdown!

  • Buonasera, da profano ho una domanda.
    Come mai si dice che Fedor dovrebbe allenarsi nel BJJ, quando lo stesso è campione di sambo? C’è quindi così tanta differenza tra le due discipline, per arrivare a dire che sebbene egli sia campione di sambo, ah e anche di judo, si dovrebbe però allenare nonostante tutto anche nel BJJ?
    Cioè. devo quindi trarre la conclusione che il sambo è meno completo del bjj?

    Grazie.

  • Ciao Joshua,
    benvunuto sul sito e grazie per il commento: rispondo alla tua domanda per quella che è la mia opinione (da non praticante di sambo)

    questione sambo / bjj… non la vedo molto sul fatto di “completezza”.. anzi direi che il sambo è PIU “completo” del bjj, rimane il fatto che se sai di dover lottare contro un gigante cintura nera devi approffondire il più possibile quello che potrebbe fare…

    il bjj di 5 anni fa non è più quello di adesso, e vedere Silva passare la guardia 6 volte ha fatto male al mio cuoricino da Fan di Teodoro. cosi come vederlo dentro un triangolo di Werdum ( quando il meticoloso GnP su Minotauro è leggenda)

    Insomma Fedor ha perso di velocità e forse di lucidità, ma potrebbe rimanere al top se si decidesse di aumentare il livello di sfida durante gli allenamenti ( non so se si sia mai allenato con la prodigiosa scuola russa di lotta…)

    Solo perchè fedor è un mostro nel sambo/ combat / judo non vedo perchè non dovrebbe provare imparare bene il bjj ( che alla fine sarà quasi la stessa cosa) … credo che sia stato un po arrogante da parte del management

  • il sambo come la stragrande maggioranza delle arti marziali nate per combattere nei più disparati ambienti e senza velleità sportive(e wikipedia meglio di me vi spiegherà la storia del sambo) non contempla l’idea di stare spalle al suolo di propria volontà e non lavora molto in quella posizione dedicando molta più attenzione al non finire al suolo sotto di uno. in un contesto di mma il bjj si dimostra superiore a molte altre arti di grappling proprio perche approfondisce l’aspetto “ho uno sul petto che mi macina di cazzotti che ca**o faccio?” della situazionme. questa è la mia opinione in materia joshua ma penso sia una buona interpretazione del discorso fedor dovrebbe fare bjj.
    P.S.: dimenticavo la cosa più importante ;-P BENVENUTO JOSHUA :-D

bepo
1 Discussions
Avatar
Vovchanchyn detto er VOV in Risultati UFC 241: Cormier vs. Miocic 2
8 Discussions
redwolf
8 Discussions
bepo
8 Discussions
Khabib Nurma
8 Discussions
Manolo
Manolo "El ChupaCabra" in Risultati UFC 241: Cormier vs. Miocic 2
8 Discussions
Camillo
8 Discussions
Manolo
Manolo "El ChupaCabra" in Risultati UFC 241: Cormier vs. Miocic 2
8 Discussions
redwolf
8 Discussions
Manolo
3 Discussions
Manolo
2 Discussions
bepo
2 Discussions
bepo
3 Discussions
Manolo
4 Discussions
Avatar
3 Discussions
Lorenzo
4 Discussions
bepo
4 Discussions
Lorenzo
4 Discussions
Total discussions 34775
X