A “KSW 32 – Road to Wembley” in tanti alzeranno il gomito

L’uso dei gomiti negli incontri di MMA non è certo una novità,però KSW ha deciso di introdurre nel proprio regolamento,solamente dal 31 Ottobre 2015,l’uso di questi colpi.In poche parole KSW arriva ad organizzare,per la prima volta in 11 anni,non solo un evento oltre i confini polacchi ma permettendo agli atleti di poter usare anche i gomiti durante i match: tutto questo è KSW 32 – Road to Wembley.

Ricordate il motivo per cui KSW,il 27 Febbraio 2004,aveva iniziato ad organizzare le serate di MMA usando il ring? Perchè il pubblico doveva essere “istruito” a seguire un match di MMA e,per far capire alle persone che questo è uno sport fatto di atleti seri, ha preferito rimandare l’introduzione della gabbia (che avrebbe potuto far sembrare le MMA tutto tranne uno sport) puntando sul ring, visto che era già conosciuto da anni grazie agli inconti di boxe.Lo stesso procedimento è toccato ai gomiti: ora che il pubblico polacco ha conosciuto bene le MMA, ha visto incontri in gabbia anche di altre promotion che nascono come funghi ed è consapevole che questo è realmente uno sport,arriva lo step finale…l’introduzione dei gomiti.

Maciej Kawulski,uno dei capi di KSW,commenta così la modifica del regolamento:

Credo che nessuno abbia avuto dubbi sul fatto che eravamo pronti a introdurre le gomitate già qualche tempo fa ma,essendo la più grande e la più famosa promotion di MMA in Europa,dovevamo aspettare il momento giusto per avere le persone pronte a questo cambiamento.Coincidenza vuole che i gomiti saranno introdotti proprio nel nostro primo evento in Inghilterra,dove il loro uso è l’elemento principale negli incontri.I colpi con i gomiti sono uno standard in tutto il mondo e il loro inserimento a KSW,non solo renderà più efficace l’attacco degli atleti in tutte le posizioni, ma faciliterà la loro preparazione visto che fanno sparring con lottatori che combattono in diverse promotion.

Nel video di seguito,che abbiamo sottotitolato in italiano, l’ex fighter di MMA Lukasz Jurkowski (15-10) – attualmente commentatore negli eventi KSW – spiega in cosa consistono i colpi di gomito e quando possono essere usati.

 

 

  1. Amo molto commentare su questo Sito, sia perchè è uno Sport che mi piace, sia perchè ci si può esprimere liberamente (cosa che in altri siti non è possibile), sia perché mi trovo bene con gli altri utenti.
    Però Jesus, sarà un mese che provo a scrivere qualcosa e mi dice ‘in attesa di moderazione’ e poi ‘puff’ non viene pubblicato niente.

    • Ciao Tommy – mi spiace molto e sto indagando come mai.
      so che in USA (dove ho i server) ci sono attacchi di spam DEVASTANTI e il sw che monitora i commenti deve aver stretto un po’ la cinghia…
      ho cambiato un’oretta fa i settaggi. spero che passino più commenti ( e non dovrebbero più essere in moderazioni gli utenti conosciuti)..
      se notate che loschi individui vendono chalis avvertitemi.

  2. Mi sembra una scelta molto intelligente quella della progressione e dell’adattamento.
    Approvo in pieno!

  3. Aspetto l’arrivo dei soccer kick & degli stomp!

Comments are closed