Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Ciao a tutti! Ho atteso qualche giorno perché non sapevo se Brandon Volesse trattare l’argomento, oramai però siamo già a mercoledì e il tempo stringe.
Cosa è successo lunedì? Teoricamente tutto come sempre e’ stato, c’era il pubblico fervente con le rispettive due curve, c’era il corteo, gli sbandieratori e i suonatori di tamburo, ma sul momento cruciale anche tanta ma tanta pioggia.
Poco dopo l’entrata dei calcianti è incominciata una pioggia fitta e pesante, il corteo è comunque proseguito con la solita camminata dei quattro colori lungo campo, la pioggia continuava a cadere, gli stessi sbandieratori avevano difficolta’ con la loro coreografia, poi a pochi minuti dall’ inizio, quando il campo era divenuto un autentico pantano, si è cominciata a sentire la voce della sospensione della partita.
Inutile dire che cio’ ha scatenato panico (beh una sorta di panico) e risentimento da tutte le parti. Il pubblico che da oltre un’ora era rimasto in attesa, prima sotto il sole, poi sotto un autentico acquazzone, i calcianti che nel pieno dell’adrenalina sono entrati prima nella fase del rifiuto e molti anche in quella successiva della rabbia, il presidente oramai al suo ultimo mandato che come colpito da una maledizione doveva affrontare una situazione unica: fare giocare in quelle condizioni, o la sospensione di una finale di calcio storico, che viene storicamente giocato in ogni situazione ambientale (nel 2001 piovve) o proponibile, pace, guerra, assedi.
Non voglio qui fare una cronaca degli eventi, è stata una scelta giusta? E’ stata sbagliata? L’opinione è sicuramente controversa, Personalmente ritengo che la parte maggiormente lesa, anzi l’ unica parte lesa in questa situazione, sia il pubblico, dato che alla fine i calcianti giocheranno.
I tifosi hanno atteso per tutto il corteo oltre 40 minuti sotto la pioggia, quando già dopo 17,00 la situazione del campo risultava decisamente critica. E’ inutile asserire che di questo avviso erano solo giudici, presidente ecc, perché ho visto con i miei occhi il labiale di piu’ di un calciante da ambo i colori commentare: non ci si fà, non ci si può fare, qui non si sta in piedi.
A posteri è facile dare giudizi, e’ vero, in questo la Direzione ha sbagliato, probabilmente proprio a causa della difficoltà della situazione, pensate anche a tutta la logistica dei biglietti della struttura ospitante oltre che tutta la parte sentimentale. Effettivamente la Direzione vista la situazione doveva bloccare immediatamente evitando cosi’ di far mezzare come pulcini tutti gli spettatori e nutrire l’adrenalina dei calcianti con l’attesa prepartita.
Quindi la mia solidarietà va tutta al pubblico, i calcianti sono stati tutelati, la partita è stata tutelata, fortunatamente non annullata ma rimandata alla settimana dopo, la decisione presa dalla Direzione ritengo sia stata giusta, poteva essere presa prima, ma è stata giusta!
Lo stesso Lapi, per l’occasione onorificato come primo di una sorta di Hall of Fame, ha spiegato ai calcianti giunti sotto il podio con il presidente e il sindaco Renzi che la sabbia dell’Arena essendo di tufo oltre alla difficoltà già riscontrabile si sarebbe ulteriormente attaccata agli scarpini rendendo impossibile correre e restare in equilibrio.
Questo è quello che è successo, ritengo sia normale che il pubblico si sia risentito, ritengo sia normale che fra i calcianti siano partite vociate e qualche spintone, l’adrenalina era tanta, cosi’ come la delusione e la voglia di giocare questa pseudo bella.
Non capisco alla tara di tutto e raffreddati gli animi alcune considerazioni e opinioni di ”tifosi” che proprio non hanno voluto e ancora non vogliono capire cosa si rischiava e di quanto sia stata difficile gestire la situazione, insistendo con le solite polemiche prive di logica e misura in pieno stile fiorentino (d’altronde siamo famosi anche come tifoseria di calcio per mandare la gente dalle stelle alle stalle in due secondi).
A questo punto alcune mie considerazioni e precisazioni.
1) Per i tifosi insistenti. Avete preso l’ acqua ok, non muore nessuno, capisco lamentarsi e il giramento sul momento, ma insistete su dell’altro? Siete uomini o bambini che si sono sbucciati un ginocchio, soprattutto vi vantate di tifare ed essere parte con lo spirito per dei gladiatori che su una arena si battono senza riserve e continuate a lamentarvi come delle comari? Giustamente è stato fatto un torto. Soluzione: 1) si e’ chiesto scusa, 2) è stata comunicata la solidarietà e ringraziato, 3) la partita comunque si rigioca, 4) basta rompere il cazzo, o se proprio nella vostra vita non riuscite a fare altro che lamentarvi, perché esistono purtroppo anche questo tipo di persone, cambiate argomento e smettetela di offendere chi cerca di fare qualcosa per la città di Firenze, o in certi casi asserendo presunte codardie da parte della fazione dei Bianchi.
2) Non ero con i calcianti e quindi non posso sapere cosa realmente gli sia passato per la testa, io credo che dopo l’adrenalina dei primi minuti effettivamente si siano resi conto che avere l’opportunità di giocare una partita così importante la domenica successiva con un tempo migliore, abbia tutelato loro da inutili infortuni, magari semplicemente per un semplice scatto e un ginocchio messo male che ti parte, cosa che non vuole nessuno, sicuramente non lo vuole il vero tifoso, e neanche il vero avversario.
3) La situazione era difficile, la tensione c’era, ma la decisione di sospendere la partita e’ avvenuta fra il presidente del Calcio Storico, il sindaco Renzi e SOPRATTUTTO i 2 capitani delle due fazioni, tutti alla fine di comune accordo (che sicuramente non sara’ stata una scelta da tarallucci e vino MA UN COMUNE ACCORDO).
4) I Bianchi si sono allontanati dal campo perché questo è stato richiesto, probabilmente onde evitare ulteriori tensioni scaturite anche dal pubblico, che ripeto nella situazione, e nel momento, era giustamente deluso e indispettito. Ma questo è sintomo che i Bianchi, noti anche per il loro rispetto delle regole, hanno fatto ciò che è stato chiesto, (e comunque il capitano in piu’ di una occasione ha dovuto spingere verso l’uscita qualche loro compagno, perché era evidente che tutti erano delusi), non che i Bianchi abbiano colto l’occasione al volo per ritirarsi mentre gli Azzurri sono rimasti.
5) Gli Azzurri sono rimasti nel campo, perché i Bianchi sono andati via, così come i loro tifosi sulla curva, una decisione tranquillamente condivisibile, dato che nel campo c’erano solo loro, il contrario non sarebbe stato possibile. Quindi né sto a dire bravi ai Bianchi che sono usciti né dico cattivi Azzuri che siete rimasti a pavoneggiarvi. Non siamo a scuola e non è quello che è successo, E’ stato chiesto, i Bianchi sono usciti, gli Azzurri a favore della situazione sono rimasti in campo, giustamente hanno avuto la possibilità di salutare la loro curva, sdrammatizzare e scaricare un po’ di adrenalina fra di loro. Poteva essere tranquillamente il contrario, personalmente spero non ci sarà un’altro annullamento di una finale per poter permettere questa volta ai Bianchi di rimanere e gli Azzurri di lasciare il campo…
6) Devo essere oggettivo? Devo cercare il pelo nell’uovo? Ok, potrei ipotizzare, sempre con il ragionevole dubbio, che da parte dei Bianchi ci sia stata più accondiscendeza nella decisione, piuttosto che da parte degli Azzurri. La partita in quelle condizioni sarebbe risultata molto fisica e in quello specifico frangente gli Azzurri si dicono avvantaggiati… Sono dell’opinione che questo sia sempre e comunque da dimostrare, al pari delle MMA il Calcio Storico è imprevedibile, sicuramente posso dire che il gioco molto più veloce e tattico dei Bianchi rispetto agli anni passati ne avrebbe risentito, ma veramente vogliamo fare un processo alle intenzioni? Se nessuno avesse detto niente si sarebbe giocato, punto.
Mi sono dilungato tanto, ma la situazione è spinosa e anzi meriterebbe ulteriori parole e considerazioni, ma per quello ci sono i commenti. Spero che questa partita rimandata gioverà a tutti dando sopratutto ai calcianti la possibilità di affrontarsi in questa importante sfida, in una situazione migliore garantendo piu’ gioco, possibilità e di conseguenza anche più spettacolo per noi.
Spero che tutti coloro che non hanno potuto assistere alla finale lunedì 24 abbiano la possibilità di recarvisi nuovamente domenica 30, ai turisti che purtroppo sono partiti va nuovamente la solidarità di Firenze e il dispiacere di non poter aver regalato il ricordo di uno spettacolo storico come il Calcio in costume. Per tutti quelli che continuano nonostante tutto a bofonchiare solo per il gusto di farlo, tranquilli, tempo un paio di settimane e avrete qualcos’ altro su cui lamentarvi, male male a settembre ci saranno i mondiali di Ciclismo sai come vi potete sfondare! Facullo PANZooNe!
Da Cainos e’ Tutto I Lie I Cheat I Steal
ps. un augurio a Minonzio che non potra’ partecipare alla finale a causa di un infortunio subito nella semifinale contro i Rossi.
I commenti sono chiusi.
@slasko zikic dovrebbe giocare domenica perchè sul suo profilo facebook ha scritto: “The Final got rained off, looks like i will be in Italy a bit longer. “
Oggi finiranno le chiacchiere, parleranno i fatti.
Zikic ci sarà, ci sarà anche Sorio, che per scelta tecnica era stato escluso dalla prima finale.
Minonzio non ci sarà invece, lui per scelta tecnica..
O per decisione della Questura?
Solo l’allenatore dei Bianchi potrebbe risponderci.
BIANCHI CONTRO TUTTI
Domani finalmente la finale, non potrò essere in Santa croce purtroppo .
Speriamo ci sia bel tempo e che alla fine nella vittoria o nella sconfitta non vi sia Amaro.
Certe decisione e situazioni spesso fanno storcere il naso.
A questo punto dico Forza Bianchi, ma di un in bocca al lupo anche agli Azzurri perché alla fine a Girenze ci si conosce un po’ tutti e gli amici sono da per tutto!
Purtroppo neanche io ce l’ho fatta a trovare un biglietto…la guarderò in tv e spero anche io che sia una partita leale e bella da vedere! Forza Bianchi!
ho visto il record di zikic ed è veramente interessante! ha vinto ai punti contro cyborg santos, ha pareggiato contro werdum e ha perso ai punti contro belfort!un bel torello!
uno che tra le foto di fb compare con il caschetto e i guanti con haye…mi bastava gia quello! Comunque sì: Forza Bianchi, Viva il Calcio Storico e VIVA FIORENZA!!
Se sarà la partita che mi immagino, tutti e tre i sopracitati soggetti usciranno vincitori. Speriamo!
@brandon
Non sapevo di Zikic…ma come è stato ingaggiato?
non credo sia stato assoldato perché di soldi non ne girano nel calcio storico (a livello di paghe intendo poi le società prese singolarmente non so)…non so come si sia avvicinato: l’unica cosa che mi viene in mente é che sia amico di qualcuno e vedendo qualche video si sia appassionato…se qualcuno sa qulcosa per certo parli…
Sapevo che lui è sempre stato un appassionato di tradizioni medievali ed eventi storici. Mi dissero (persone che gravitano nell ambiente) era da qualche anno che aveva visto il calcio in costume su internet e partecipare era rimasto un sogno nel cassetto, finche poi non si è informato sul serio ed ha preso dei contatti (non so se un amico suo italiano gli ha consigliato i bianchi o si è rivolto lui a loro). Fatto sta che alla permanenza a Firenze (un bel periodo per ambientarsi ed allenarsi con la squadra) James ha affiancato visite ai piu importanti luoghi storici di Firenze ed ha manifestato una notevole curiosità per la storia di questa città. Nsomma piu che un mercenario lo definirei un sensei in cerca di nuove esperienze!
grazie GrigioSenna per la delucidazione
se è come dici @grigiosenna, quest’uomo non solo sa menare ma è anche un bel cervellone (abbinare lo zelo di un guerriero alla sensibilità di un artista).
ieri pomeriggio, ho visto un documentario con alberto angela in cui spiegava che nell’antica Roma vi erano gare fisiche alternate a gare di poesia, letteratura…molto interessante!
Meenchia… trabocca cultura si questo sito!!! LOOOOL
Per non essere e da meno :)
Anticamente, per sottolineare l’inettitudine di un uomo, i greci dicevano: “non sai ne leggere, ne scrivere, ne nuotare”.
Un uomo non era considerato davvero degno se non in grado di cimentarsi con le arti fisiche e intellettuali.
L’esempio massimo lo abbiamo dai filosofi greci come Platone.
Sono su questo blog perchè il livello culturale è mediamente più alto che nella maggior parte di siti-forum-blog che si trovano sul web.
Le stesse MMA, a mio avviso, non si possono capire e apprezzare fino in fondo se non si conosce la storia di ogni singola disciplina che le compongono.
E io che mio malgrado non sono un praticante, mi sento intellettualmente in difetto rispetto a chi ha la possibilità di praticare questi sport.
Idem per me…parole sacrosante.
Purtroppo mi schiero tra i “teorici” , per adesso non ho mai praticato, ma mi rendo conto che le mma sono come la.punta di un gigantesco ombrellone, i cui raggi sono le arti marziali, sport di combattimento e filosofie. C’è chi si ferma e apprezza solo la punta (scelta rispettabile !), c’è chi, per curiosita personale, scafandra! Quel che mi duole è sapere coke.chiudere.con un mata leao ma non averlo mai applicato ad un avversario durante un allenamento..(sigh)