La questione meridionale vista da Giulio Candiloro

La questione meridionale vista da Giulio Candiloro 1Come sapete il blog della Nova invicta è uno di quelli che leggo con piu piacere. (non per nulla fa parte dei blog personali da Votare per gli Hercules…. qui le nomination per gli award di MMA e qui potete votare il vincitore)… Orbene ho appena scoperto una cosa: Giulio Candiloro non potrà mai fare il diplomatico….

L’articolo Lotta di sottomissione? il Sud c’è…  http://novainvictabjj.blogspot.com/2010/12/lotta-di-sottomissione-il-sud-ce.html

parla di un tema importantissimo: gli eventi al sud che spesso non decollano nonostante ci siano i numeri per farlo. E lo dice senza peli sulla lingua facendo nomi e cognomi (ocio alla testa di cavallo nel letto Giulio :-) . Articolo dal leggere, vi posto l’inizio:

Nell’attesa mi dilungherò sulla “questione meridionale”.
Domenica 5 dicembre ci siamo sparati un’altra bella competizione vicino casa, per la precisione ad andria. Il 20 febbraio ci sarà la gara di jiu jitsu organizzata da Salvatore (link alla vostra destra), sempre nel mese di febbraio in Campania si organizzerà nuovamente il torneo “Hard Times”, a Giugno ci sarà la seconda edizione del nostro torneo di grappling targato FIGMMA.
Io di professione faccio il ragioniere, mi piace fare affidamento sulle cose pratiche e, all’occorrenza, mi piace fare i conti “alla salumiere”…
In pratica senza se e senza ma (trad. seghe mentali)e senza scusanti, al sud i team ci sono quindi, a rigor di logica, si possono tranquillamente organizzare gare con una media di 70-100 iscritti a competizione.
Quali solo le “trappole” che possono essere azionate inconsapevolmente o, ahimè, in piena coscienza dagli istruttori per convincere i propri allievi a lottare o meno?
Noi lottiamo solo con il kimono …
Noi non lottiamo con il pigiama …
Noi non lottiamo con il pigiama perché FACCIAMO MMA … e poi non li vedi manco ad un match.
Noi lottiamo solo ad i tornei di un certo livello …
Noi lottiamo solo nei tornei riconosciuti dalla federazione …
Noi non lottiamo alla gara di tizio perché è un incompetente …
Queste, grosso modo, sono alcune delle motivazioni (o scuse) che vengono usate per “pilotare” i ragazzi verso o contro una determinata competizione.
Tornando alla “questione meridionale” e ai conti del salumiere …

Leggi tutto: Lotta di sottomissione? il Sud c’è…  http://novainvictabjj.blogspot.com/2010/12/lotta-di-sottomissione-il-sud-ce.html

  1. Non posso come al solito che concordare con quanto detto da Giulio.
    Viva la diplomazia
    Andrea Lavaggi

  2. Bella presa di posizione. Complimenti a Giulio Candiloro.

  3. il diplomatico?
    … era il mio sogno da bambino!

Comments are closed