• Grappling-Italia Dal 2008 il primo portale di Brazilian jiu-jitsu, grappling & MMA
  • Per Collaborazioni Sponsorship, Promozione, Job Inquiries

Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.

Judo Olimpionico: Nomi e rivalità a Parigi 2024

Teddy Riner, Francia: Il judoka più famoso al mondo tenterà di concludere la sua incredibile carriera con il terzo oro olimpico individuale, eguagliando il record, davanti ai suoi fan di casa. Ora 35enne, Riner ha subito una sorprendente sconfitta ai quarti di finale a Tokyo, ma l’undici volte campione del mondo dei pesi massimi ha comunque vinto l’oro nella competizione a squadre miste.

Uta Abe e Hifumi Abe, Giappone: I fratelli tenteranno di vincere medaglie d’oro nello stesso giorno per la seconda Olimpiade consecutiva. Hanno realizzato questo traguardo senza precedenti tre anni fa a Tokyo e da allora entrambi hanno vinto i campionati mondiali per due anni consecutivi.

Clarisse Agbegnenou, Francia: La sei volte campionessa del mondo è la favorita per vincere il suo secondo oro olimpico consecutivo. Cercherà di farlo a casa e a meno di due anni dalla nascita di sua figlia.

Lukas Krpalek, Repubblica Ceca: Riner potrebbe essere superato nella storia da Krpalek, il relativamente poco conosciuto due volte campione olimpico che ha conquistato l’oro dei pesi massimi a Tokyo dopo la sconfitta di Riner. Riner e Krpalek non si affrontano dal 2019. Il rivale di Krpalek, Guram Tushishvili della Georgia, è anch’egli nel campo dei pesi massimi.

Storie da Seguire

Questo torneo vedrà ripetuti scontri tra i due titani dello sport: Giappone e Francia. Entrambe le nazioni hanno qualificato judoka in tutte le 14 categorie di peso. Dopo che il team giapponese ha vinto nove medaglie d’oro a Tokyo, il team francese è carico di contendenti per la medaglia d’oro per i suoi Giochi di casa. Tutto culmina in un possibile scintillante confronto nella finale a squadre miste tra la Francia, campione olimpico in carica, e il Giappone, che ha battuto la Francia nella finale dei campionati mondiali dello scorso anno.

La ricerca di Riner della storia sarà il giorno più importante della competizione, ma con la stella francese nella seconda metà della sua carriera e il temibile Shohei Ono del Giappone in pensione, il palcoscenico è pronto per i contendenti che vogliono affermarsi come i migliori judoka del mondo. La divisione dei pesi medi maschili sembra particolarmente affollata, con il medaglia d’oro olimpica Aaron Wolf del Giappone e il due volte campione del mondo Nikoloz Sherazadishvili della Spagna in agguato.

L’evento a squadre miste ha debuttato con successo ai Giochi di Tokyo e i combattenti in questo sport individualistico hanno accolto con entusiasmo la possibilità di competere insieme. Il torneo di Parigi si concluderà anche con la competizione di gruppo.

Manolo "El ChupaCabra"

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

Articoli: 6447

Stay informed and not overwhelmed, subscribe now!