Le MMA in francia sono illegali… e forse adesso si capisce anche il perchè

Teddy Riner

Nella bellissima saga sull’autodistruzione del judo (in un fulgido esempio di Gerontocrazia) ecco un altro bel tassello.
Dopo aver annullato l’Europeo di Judo a Glasgow (causa ufficiale: la sponsorship – poi ritirata- dell’UFC) sembra che i geni in alto nelle commissioni del Judo ne hanno combinata un’altra.

Come forse sapete in Francia e in Norvegia le MMA sono illegali… e cosi rimarranno a lungo dato che – sembra –  la federazione Judo Francese (FFJDA) con oltre mezzo milione di iscritti sta facendo lobbying pesante e a breve proporrà una disciplina chiamata “Mixed Jujitsu Arts.” Le regole non si sanno ma puzza di scopiazzata violenta.

E per migliorare la situazione Jean-Luc Rouge, il presidente della federazione francese, nonche Segretario internazionale della IJF  Federazione Internazionale ha minacciato l’esclusione a tutti gli insegnati di Judo che praticano/insegnano MMA. Se la loro paura è di perdere atleti di punta come Teddy Riner… questa è la strada giusta?

  1. Un Riner in MMA sarebbe uno spettacoolo! comuque per me stanno sbagliando completamete approccio, penso che le federazioni di sport come questi dovrebbero supportarsi e non farsi la guerra

    • Concordo ma non credo che ce lo vedremo mai.
      Purtroppo.

      • credo anche io… avrà già una bella sedia da qualche parte se promette di non concedersi alle MMA

Comments are closed