Royce Gracie in Veneto (9-10 Luglio 2011)

Stage con Royce Gracie in Veneto !!!

Royce Gracie in Veneto (9-10 Luglio 2011) 1Il Caimani team ospita per la terza volta l’uomo che ha reso famoso il Brazilian Jiu Jitsu portando questa disciplina dei Gracie  al top delle arti marziali per efficacia. RoyceGracie ha rivoluzionato il mondo del combattimento  in una gabbia nel tutto contro tutti, sottomettendo ogni avversario con il Gracie Jiu Jitsu nei primi UFC . Il M° Gianni Bertazzon è orgolioso di riportare Royce Gracie ancora nella sua scuola, Royce è una icona e persona con valori e principi saldi trasmessi da suo padre HELIO GRACIE. Dobbiamo molto a tutta questa generazione
per aver reso famoso il Gracie Jiu Jitsu per poi arrivare al Brazilian Jiu Jitsu sportivo, Grappling e MMA.
Per informazioni www.caimaniteam.com
Stage di Brazilian Jiu Jitsu  con Royce Gracie a Falzè di Piave  Treviso
Sabato 9 luglio dalle 13.30 alle 17.00
domenica mattina dalle 9.00 alle 12.00
DOVE: 31010 Falzè di Piave  TV
presso la Palestra comunale in VIA DONATORI DEL SANGUE
PER INFO CHIAMATE il 3396192907  o scrivete a kbcaimani@libero.it

Posti LIMITATI

  1. le risse è sempre bene evitarle,visto che sono quasi sempre per futili motivi,se proprio nn ci sono alternative uno può essere anche 3 metri,mica esistono solo le arti marziali,esistono anche le bottiglie di vetro,le sedie,i drink ancora pieni per gli occhi,insomma se mi trovassi in una rissa e posso essere scorretto lo sono,anche perchè nn sarei mai io ad iniziarla;

    • ben detto ;)

  2. però se trovi persone ke ti passano 20cm d altezza e 30 kg di peso,è unbel problema…in quei casi basta un normale temporeggiamento e le prendi probabilmente…

  3. facendo free fight so di poter starr sia in piedi che a terra con tutti, poi se vedo che il mio avversario ha doti o a terra o in piedi scelgo la tecnica opposta x portarlo sul campo meno conosciuto a lui…. cmq il 95% della gente che trovi in disco a far i ganassa sono i classici fattoni che non sanno picchiare o x lo meno sono i rissaioli da bar,che se trovano uno che sa usare le mani ed è molto più atleta di loro sono morti…….
    Il fatto di incassare è ovvio che lo ha un fighter——-

  4. quoto michelotto,in strada conta saper rimanere calmi e attivi anche se magari si prende un cazzottone,insomma reggere le botte è importante;poi ovviamente saperle dare,anche se tutto questo vale in un discorso 1 vs 1,ricordate sempre che contro un branco a meno che nn siano tuti bimbiminkia fasulli,la cosa migliore è scappare,nell’uno contro uno invece abbiamo gia detto tutto,personalmente consiglio un buon double leg ,ovviamente con una perfetta scelta di tempo,se il takedown va a buon fine,il 90% delle volte chi sta sotto sarà VOSTRO!!!

  5. Quello ch funziona come difesa personle è una buona preparazione mentale, essere grossi, cattivi e menare per primi. Puoi trovare un camionaro incazzato che ti dà una bella sveglia, anche se sono 20 anni che fai Arti Marziali. Poi, aver fatto a botte ti può aiutare, ci mancherebbe, ma non contare su quello o solo su quello.

  6. mmmmmmmmm

  7. Al di là della modernità o meno del jiu jitsu di Royce, io andrei al seminario anche solo per stringergli la mano e per ringraziarlo di tutto quello che ha fatto per questa disciplina: perché senza le sue prestazioni ai primi UFC, oggi probabilmente quasi nessuno di noi conoscerebbe e praticherebbe BJJ.

  8. una volta che non c’ era il free fight e l mma il wrestling e il jj hanno dimostrato di esser le discip line più efficaci nell 1 vs 1..
    Ora se fai free fight o mma sai benissimo che puoi temere solo uno che fa la tua stessa disciplina ma le altre puoi snobbarle a meno che trovi un wrestler con doti fisiche impressionanti bravo nel g a p o un pugile bravo a tenere i take o un jj bravo aschivar i pugni… ma si tratta di gente che oltre eccellere nella sua disciplina ruba anche dalle altre….
    CONCLUSIONE… un fighter o praticante di free fight o mma è il lottatore piu pericoloso sul ring ed in strada.poi conta anche la condizione fisica,,,,,,,,,,,. kung fu e derivanti varie non le calcolerei neanche

  9. una volta che non c’ era il free fight e l mma il wrestling e il jj hanno dimostrato di esser le discip line più efficaci nell 1 vs 1..
    Ora se fai free fight o mma sai benissimo che puoi temere solo uno che fa la tua stessa disciplina ma le altre puoi snobbarle a meno che trovi un wrestler con doti fisiche impressionanti bravo nel g a p o un pugile bravo a tenere i take o un jj bravo aschivar i pugni… ma si tratta di gente che oltre eccellere nella sua disciplina ruba anche dalle altre….
    CONCLUSIONE… un fighter o praticante di free fight o mma è il lottatore piu pericoloso sul ring ed in strada.poi conta anche la condizione fisica,,,,,,,,,,,. kung fu e derivanti varie non le calcolerei neanche

  10. @Michelotto
    “Il Bjj dei gracie è quello di 80 anni fa, per cui NON ATTUALE, punto e fine.”

    No, il punto è che anche da una cosa non estremamente attuale si può imparare molto evitando di chiudersi e guardare solo quello che succede oggi (o peggio, domani). A maggior ragione se si parla di venti anni fa e non duemila.
    Per altro a livello di difesa personale (ovvero utilizzare il JJ senza regole e contro un avversario che non pratica JJ) non è affatto detto che il bjj agonistico sia più efficace.

    Vedendo comunque i tuoi ultimi reply mi viene il dubbio che il motore della tua critica sia più che altro l’ antipatia verso la famiglia Gracie.

  11. Per Michelotto
    ti rinnovo l’invito per venire e divertirti con noi al seminario, potrai rullare con me, batto io o batti te ma vedrai che alla fine andiamo a bere e mangiare insieme,
    amici senza guardare da che fazione arrivi. Ho 50 anni ma sul tatami vendo cara la pelle ma per me rimane BJJ, una disciplina, un modo per migliorare la mia vita e quella dei miei allievi.

  12. Micheletto@ hai ragione su tante cose,,

    ti faccio xò una domanda, al difuori del campo agonistico cosa vedi più utile come difesa personale???????

    • Scusami forse non dovevo rispondere io, mi sono confuso

    • Potrei dirti il WC, la thai, kick boxing ecc potrei dirti tanti stili ma credo che ogni AM sia buona se è stata tramandata e insegnata con i criteri di cui chiedi.
      Il BJJ ti da la sicurezza a terra ma non in piedi, se hai anche solo 2 persone incazzate davanti a te preferisco stare in piedi e usare la vecchia buona Box.

  13. Se leggi, non ho mai scritto che ora è migliore, mi sono attenuto ai fatti di anni or sono, quindi cerca di capire che evolvo lo stesso anche senza Royce. A Michelotto(purtroppo non so il tuo nome) voglio dire che ha ragione ma in parte no. Certo è che Royce rimane tradizionalista, lui stesso dice”evolvete ragazzi anche senza di me la strada ve l’ho aperta”.
    Forse non conosci Royce da un punto di vista umano e sportivo, ti assicuro che ha molto da dare. E’ rimasto un’icona e leggenda ma continua ad aiutare molti ragazzi, è certo come tanti altri bravi maestri. Non guardo se sei Alliance, Gracie, Brasa,BTT o GB, posso dirti che anche un Saverio Longo è un rullo compressore , un Tisi o un Baggio che danno filo da torcere a molti maestri brasiliani in Italia, e non sono Gracie. Vedo la cosa neutrale, do atto e ringrazio persone come Royce che non hanno parlato ma fatto.
    Per quanto riguarda la mia scuola e BJJ insegno il GJJ di base quello sportivo e moderno di Augusto Ferrari, che dopo i mondiali Adcc sarà da noi, quindi come vedi apprezzo questo e quello.
    Gianni
    Quindi

  14. aggiungo che anche negli ufc organizzati da loro, i gracie si sono sempre ben guardati dall’invitare gente che, per qualche abilità, potesse metterli in difficoltà. ad esempio molti specialisti del lavoro al suolo si proposero, ma non furono accettati.

  15. Vorrei capire per quale motivo il gjj dovrebbe essere più utile negli incontri interstile rispetto al jj degli altri. mi stai dicendo che un royce gracie contro un karateka abbia o abbia avuto più possibilità rispetto ad un jacare di oggi? jacare, uno che ha un bjj con incorporato un livello di judo altissimo. poi ancora…non solo i gracie facevano incontri interstile in quel periodo, ma era una pratica molto diffusa in brasile. i gracie hanno avuto solo il vantaggio della notorietà grazie allo ufc

    • > royce gracie contro un karateka abbia o abbia avuto più possibilità rispetto ad un jacare di oggi

      jacare è un top atleta (cosa che non è mai stato Royce),
      un jacare se lo sarebbe mangiato Royce.
      Ma a me Royce piace proprio perchè non è un super uomo, anzi un “mediocre” fighter di casa Gracie ( Rickson e Relson sarebbero stato molto più pericolosi), sta di fatto che per me il BJJ è uno sport e il GJJ è un’arte marziale (anche se i contorni sono mooolto sfuocati) e mi piacerebbe imparare un po di “classicismo” piu vicino alla fonte possibile…

      e se vogliamo dirla tutta, per il mio livello di lotta a terra ho da imparare anche da una blu :-)

  16. Mi piace molto questa discussione!
    vi prego quindi di continuare cosi e tenerla:
    – CIVILE
    – Ben ancorata alla realta / documentata

    grazie

    mi ripeto (poi magari apriamo un tread apposta)
    * anche se il gjj NON va bene per l’agonista di Bjj credo che sia molto piu adatto di quest’ultimo in caso di incontri interstile (non MMA…) –
    *i Gracie sono sempre stati critici col cambiamento di regole (ne abbiamo parlato qui: http://www.italianmma.it/forum/mma-news-us/rorion-sulle-unified-rules/msg2250/#msg2250 )
    te lo ricordi il video di hitler e il jiu-jitsu? http://www.internetmeme.it/201105/hitler-polemizza-sullo-sviluppo-del-jiu-jitsu.html .. concordo su molte cose.

    concordo pero che la DP è una markettata, cosi come concordo con Gianni che dice che “Royce sia passato di moda…. dico solo che da una persona come Royce si può sempre imparare qualcosa anche solo ascoltando le sue esperienze raccontate. ”

    credo comunque che in italia in questo momento (2011) persone che possano battere Royce nel bjj non ce ne siano molte, e anche nelle MMA,
    quindi c’è tutto da imparare. Se fosse più vicino ci andrei.

  17. Ma quale futurismo da quattro soldi. Il Bjj è una disciplina in continuo cambiamento. Se non ci fosse stato Royce Gracie nessuno forse avrebbe mai conosciuto il Bjj. Ma mai fermarsi, esattamente come hanno voluto insegnare i Gracie, dimostrando che le am tradizionali erano superate in un confronto il più possibile reale. Erano futuristi anche loro? Il Bjj dei gracie è quello di 80 anni fa, per cui NON ATTUALE, punto e fine. Poi lo volete spendere come utile per la DP? Fatelo, ma fatemi capire come ed in che contesti.

  18. Futurismo da quattro soldi.
    Vivere come un insetto volando sempre verso la luce più luminosa, senza memoria e senza un perchè, è un atteggiamento miope e pericoloso.

  19. Caro Gianni, la mancanza di evoluzione nelle specie animali porta all’estinzione. Quindi o ti adatti e continui a vivere, oppure sei destinato a scomparire. E mi pare che il Gracie Jiu Jitsu, da questo punto di vista sia molto vicino al farlo. I Gracie hanno voluto, con il JJ, dimostrare che le am tradizionali erano ormai superate, ma cotinuando come sta facendo Royce (zero evoluzione), stanno esattamente facendo come chi prima loro stessi criticavano. Disprezzo per le am tradizionali eppoi cinture a destra e a manca negli stage?
    Io faccio Bjj e mi basta. Lo uso come attività sportiva e sono certo che mi servirebbe moltissimo se mi dovesse accadere, ma non andrei mai da Royce per imparare il suo Bjj da DP, trasmesso da Helio Gracie 80 anni fa. I tempi sono cambiati ed il Bjj è bello proprio perchè cambia in continuazione e SI EVOLVE. Se cerco qualcosa di veramente tradizionale vado a fare JU JUTSU, che è la radice di tutte le discipline da grappling di oggi.

  20. Salve a tutti. Intervengo per esprimere un mio giudizio. Che Royce sia passato di moda o che sia efficace o no non ha importanza, dico solo che da una persona come Royce si può sempre imparare qualcosa anche solo ascoltando le sue esperienze raccontate. Comunque grazie a Helio tramite i giapponesi, Rorion per aver creato l’UFC e infine Royce che ha avuto le palle di entrare in quella gabbia, tramite questo il GBJJ è stato reso famoso.
    Di conseguenza il valetudo chiamato MMA in USA mma e il grappling. Annunciando il seminario non ho scritto che è il migliore o cose varie, è stato quello che…/ Al signor Michelotto, prima di dire che il valore è zero nella difesa dovrebbe provare prima, se lo ha già fatto, allora è giusto che la pensi così.
    Da una parte il JJ di Royce , sportivamente è superato ma forse non si è capito il perchè? Royce è ancorato alla tradizione del GJJ trasmesso da suo padre, a differenza di Rickson che ha voluto evolversi in quei anni. Quindi Royce ha voluto dimostrare che il GJJ è efficace rimanendo nella tradizione e non nel settore sportivo, pagando anche lo scotto di averlo fatto. Chiudendo dico che per fortuna esiste ancora gente così, che hanno ancora voglia di trasmettere principi e tradizioni lasciati dai nostri padri, che essi siano sportivi o gente comune. Il signor Michelotto se vuole è invitato a questo seminario è sarà il benvenuto. In amicizia Gianni Bertazzon

  21. Jona, se ti può far piacere non credo ai metodi di difesa personale, per cui è vano il tuo tentativo di portarmi sul solito discorso bjj vs dp/krav maga ecc ecc.
    Proprio per questo motivo non credo che quel tipo di bjj possa essere di alcuna utilità. Si tratta di marketing a suo tempo ben orchestrato.

  22. Michelotto@ cosa secondo te è utile x la difesa personale???

  23. Se vogliono farlo passare come utile per la difesa personale allora ti dico che il suo valore è zero, per lo sport ormai quello che si vede in giro elle gare non ha nulla a che vedere con Royce Gracie

    • ti do ragione piena sulla versione agonistica, ma non mi trovi d’accordo con la “difesa personale”… il Gjj ha funzionato bene per anni non vedo perche non dovrebbe funzionare piu…
      e in ogni caso Royce avra 40-50 anni di esperienza…con i migliori maestri che la vecchia generazione poteva offrire…. in ogni caso ne vale la pena.

  24. Il Bjj si è evoluto. Royce è superato, il Bjj è cambiato e si è trasformato.

    • Personalmente io il GJJ me lo studierei eccome… cosa intendi per superato?

Comments are closed