Hulk Barbosa passa alle MMA, vuole debuttare nel 2021

Un altro fenomeno del BJJ passerà alle Arti Marziali Miste.

Il brasiliano Lucas “Hulk” Barbosa, una delle cinture nere di punta dell’Atos di Galvao, ha rivelato in una story di Instagram che vuole debuttare nelle MMA il prossimo anno, cioè nel 2021.

Barbosa è uno dei nomi più conosciuti nel Jiu Jitsu di oggi: ” Hulk”, nelle black belts, è un 4 volte campione del mondo IBJJF No-Gi, campione del mondo IBJJF con Gi 2018, 3 volte campione Panamericano e una volta campione Europeo. Nel suo record si possono trovare vittime eccellenti come Rafael Lovato, Leandro Lo e Romulo Barral.

“Hulk” è l’ennesimo lottatore di Jiu Jitsu che decide di passare alle ben più rischiose Arti Marziali Miste: alcuni hanno ottenuto o stanno ottenendo successi (Fabricio Werdum, Rafael Lovato, Rodolfo Vieira, Garry Tonon, Demian Maia, ecc), altri non hanno trovato particolare fortuna o hanno rinunciato dopo poco (AJ Agazarm, Bruno Malfacine, Roger Gracie, Andre Galvao, ecc). In quale categoria ricadrà Barbosa?

Nei prossimi due anni sono attesi altri due debutti eccellenti nelle MMA: quello di Buchecha, che ha firmato con ONE Championship questa estate, e quello di Gordon Ryan che pubblicizza da parecchio tempo questa transizione. Il tutto mi fa pensare che, nonostante nel BJJ le stars riescano a guadagnare molto bene (tramite seminari, dvd didattici e cose varie), in ambito gare girino ancora troppi pochi soldi: motivo per cui i lottatori ancora giovani anagraficamente decidono di spostare le energie e i propri allenamenti sulle più remunerative MMA.

Hulk Barbosa passa alle MMA, vuole debuttare nel 2021 1

    Comments are closed