Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Il Jiu Jitsu Brasiliano è uno sport sempre più noto nel mondo, anche tra i musicisti! Cosa c’è di meglio di un bel round di sparring prima di salire sul palco? Ecco a voi dunque 5 stelle del Rock e del Metal che praticano l’Arte Suave.
Matt Heafy, cantante e chitarrista dei Trivium, è una cintura marrone di BJJ. Heafy ha cominciato a praticare dopo essere diventato fan della UFC, ed è talmente appassionato di Jiu Jitsu che porta con sè in tour una materassina per poter lottare con i membri della sua roadcrew!
Ovviamente vengono utilizzate regole apposite: niente leve ai polsi, per evitare infortuni che potrebbero compromettere l’utilizzo della chitarra.
Dave Mustaine, considerato da tanti il migliore chitarrista Thrash Metal di sempre, è il leader dei Megadeth ed è cintura blu di BJJ della Gracie Barra.
Mustaine in giovinezza praticò anche Karate e Tae Kwon Do, ed è sempre stato un fan delle Arti Marziali. Il video della canzone “Head Crusher” dei Megadeth mostra proprio un incontro di MMA in una gabbia!
Oltre ad essere il cantante del gruppo Alternative/Prog Metal più misterioso ed intrigante degli anni ‘90, i TOOL, Maynard James Keenan è anche un ottimo praticante di Jiu Jitsu Brasiliano, di cui è cintura viola.
Leggendario il momento in cui Maynard proiettò e immobilizzò un individuo che invase il palco durante un concerto dei Tool: il cantante proseguì la performance mentre l’invasore era impossibilitato a muoversi!
I Dragonforce sono uno dei gruppi più tamarri ma anche tecnicamente eccelsi della scena Power Metal. Il chitarrista Herman Li pratica BJJ (è cintura blu) e ha preso parte anche a parecchie competizioni!
Li iniziò allenandosi alla Carlson Gracie Academy salvo poi diventare allievo del mitico Roger Gracie. Il chitarrista infatti trascorre molto tempo a Londra, dove ha sede l’accademia di Roger.
Per Travis Barker, il batterista dei Blink-182, il Jiu Jitsu è un affare di famiglia: Barker si allena infatti insieme ai suoi due figli alla Gracie Jiu-Jitsu Academy sotto Ryron Gracie.