RISULTATI UFC 239

Drammatico è stato il main event di ieri sera con Thiago Santos che arriva ad un centimetro da scioccare il mondo perdendo per split decision contro Jon Jones.
Bellissimo è stato il match di Thiago Santos contro uno dei peggiori Jon Jones mai visti. I calci di Thiago fanno la differenza. Al corpo e alle gambe permettono di rallentare il campione. Jon avanza ma poi passa lunghi momenti troppo fermo davanti a Thiago il quale si muove benissimo e non permette a Jon di chiuderlo contro la gabbia ne di far partire il suo clinch e grappling.
Da notare il problema al ginocchio sinistro subito da Thiago durante un calcio all’inizio del secondo round. Thiago però stringe i denti in quello che sembra un problema di qualcosa che esce occasionalmente di posizione nel ginocchio e poi rientra.
Ancora una volta la presenza di Conan Silveira all’angolo di Marreta dimostra che l’American Top Team è il migliore a preparare i fighter.

RISULTATI UFC 239 1

Amanda Nunes si conferma la più forte del mondo sconfiggendo Holly Holm nel primo round.
Nunes anticipa il calcio laterale di Holly con un bellissimo high kick destro che mette fine alla pratica. Amanda si conferma una straordinaria esteta del ko infliggendo la prima sconfitta per ko in mma all’esperta striker americana.

RISULTATI UFC 239 2

Devastante e storico l’epilogo del grudge match tra Jorge Masvidal e Ben Askren. La fine è una di quelle più inattese di sempre, con Jorge che parte sprintando e si eleva in una ultra esplosiva ginocchiata saltata mettendo ko all’istante il povero Ben. Dopodichè foto ricordo a iosa con Jorge che si sdraia accanto al dormiente Ben e gli sussurra qualche parola.
Sicuramente Jorge si aspettava un telefonato e lento tuffo alle gambe da parte di Ben come reazione istintiva. Insomma una mossa ben pensata ma eseguita nella maniera più spettacolare possibile.
Il ko vale a Jorge il record del più veloce KO della storia dell’ufc con 5 secondi.

RISULTATI UFC 239 3

L’ Osservato Speciale Luke Rockhold fallisce brutalmente il test perdendo per ko contro Jan Blachowicz.
Il polacco è bravo ad essere paziente e fare andare la sua boxe al momento giusto.
Luke invece sembra molto arruginito per cominciare, poi dimostra i suoi difetti capitali del mento ormai andato e della scarsa difesa dai ganci.

RISULTATI UFC 239 4

 

Michael Chiesa rispetta il pronostico e batte Diego Sanchez in un match non molto esaltante.
Chiesa sembra essere cosciente delle botte in testa che ha preso Diego e sembra voler gestire la pratica con una sottomissione.  A dire il vero lascia andare un pò di botte nel secondo round ma Diego resiste bene e ad un certo momento manda in visibilio il pubblico quando riesce a ribaltare la posizione.

RISULTATI COMPLETI

Jon Jones vince su Thiago Santos via split decision (47-48, 48-47, 48-47)

Amanda Nunes vince su Holly Holm via TKO (head kick, punches) – Round 1

Jorge Masvidal vince su Ben Askren via KO (flying knee) – Round 1

Jan Blachowicz def.  Luke Rockhold via TKO (left hook, punches) – Round 2

Michael Chiesa vince su Diego Sanchez via unanimous decision (30-26, 30-26, 30-26)

Arnold Allen vince su Gilbert Melendez via unanimous decision (30-27, 30-27, 30-27)

Marlon Vera vince su Nohelin Hernandez via submission (rear-naked choke) – Round 2

Claudia Gadelha vince su Randa Markos via unanimous decision (30-27, 30-27, 30-27)

Song Yadong vince su Alejandro Perez via knockout (punch) – Round 1

Edmen Shahbazyan vince su Jack Marshman via submission (rear-naked choke) – Round 1

Chance Rencountre vince su Ismail Naurdiev via unanimous decision (29-27, 29-28, 30-27)

Julia Avila vince su Pannie Kianzad via unanimous decision (30-27, 30-26, 30-26)

  1. Scusate i messaggi doppi. Non mi comparivano e ho abbondato :-(
    Cmq dopo una risonanza han comunicato i danni. Santos ha lacerato, nel ginocchio sinistro, legamento anteriore, posteriore, mediale e pure una toccatina al menisco. Bestiale

    • Al rallenty si è visto che il ginocchio ha fatto un movimento molto innaturale, dispiace molto il fatto di non aver potuto combattere al meglio, praticamente era dimezzato, e quando avanzava a due mani, a Jones bastava allontanarsi per evitare i colpi.

  2. Che poi mi dispiace perchè mi piacerebbe rispondere tranquillamente ai commenti di chi commenta normalmente e fare normali discussioni ma poi a leggere certe cazzate mi passa la voglia di replicare a chiunque.
    Espertoni mi avete rotto le palle vi lascio tra di voi.

      • Bepo, ok trollare, ok fare i simpa, ma ricordiamoci sempre il perchè Gitalia è l’unico sito della seconda generazione ancora in vita: La comunità e i commenti.
        Abbracciatevi e fate la pace, non vale la pena discutere per uno come Jon Jones.

  3. @Bepo
    Ne capisci tu che hai scritto che jones ha volontariamente risparmiato santos, va bè lasciamo perdere, tanto sfigati come te e quell’altro che non commenta mai e poi viene a rompermi le palle per un commento che ho scritto in fretta e furia non li calcolo neanche, fortissimi da dietro lo schermino ma veri cagasotto nella vita reale ahahahahaha.

  4. Ricordiamo pero che Santos viene dalla muay thai se Jones si fosse DAVVERO sentito in difficoltà non avrebbe affrontato il suo rivale dove era più forte, ma ben si avrebbe portato il combattimento a terra come abbiamo visto con Gustafson e tutti sappiamo poi quanto vi ha messo x finalizzare il match.

  5. No bepo che jones abbia voluto risparmiare santos non si può dire su dai ma perchè la volete buttare in caciara in questo modo jones lo ha massacrato a tal punto dal volerlo risparmiare ma che cazzo dici? Ma vogliamo esseri seri?
    Hanno rovinato la carriera e tolto la possibilità a santos che lo meritava assolutamente di diventare campione perchè jones è la gallina dalle uova d’oro, hanno fatto una bella merdata perchè ora un grande come marreta non se lo ricorderà più nessuno, ma che andassero a farsi fottere sono dei grandissimi stronzi, e dana ha anche già detto che non ci sarà nessun rematch perchè “è stato un dominio assoluto di jones” ipocrisia all’ennesima potenza..

    • Secondo me dovresti rivedere bene l incontro…. Io ho visto jj tenere il centro dell ottagono 5 riprese e con una gamba gravemente infortunata.. Poi tutto il resto sono solo ipotesi… Ah ho visto anche Santos complimentarsi e onorare il campione per la grande strategia e difesa impeccabile… Sempre ogni incontro della sua carriera… E tecnicamente si vincono gli incontri… Il turinabol è un altra storia ancora

      • Purtroppo Sonny ha il vizietto di vedere attraverso un paio di lenti deformanti trovate anni fa nelle patatine…
        Basta leggere i suoi pronostici pre evento e i suoi commenti post evento: una quantità di tante e tali assurdità che è impossibile elencare e prendere seriamente in esame.

  6. Comunque incredibile l’evoluzione di Santos. Non ricordavo che avesse iniziato da welter in uno dei primi Tuf Brazil.
    Lì perse contro Leonardo Santos, uno che ora fa i leggeri. Ricorda parecchio Anthony Johnson in questo…da welterweight carente a contender numero uno dei 205. Iperesplosivo, ko come pochi, carente quando messo sotto pressione e nel grappling…
    Aspetti che stranamente Jones non ha sfruttato.
    Comunque non credo che sia più facile sfruttarli. Dal Santos che perse contro Eric Spicely(uno che è stato richiamato all’ultimo minuto dall’ufc nello scorso evento dopo essere stato tagliato) per sottomissione sono passati anni luce.

    • Purtroppo non lo rivedremo prima di metà del 2020. Si è rotto tutto, in quel ginocchio e deve essere operato. Incredibile abbia finito l’incontro.

    • Anthony Johnson continua a ripetere che per il giusto compenso tornerebbe in UFC. Il problema più grande però non sarebbe manco l’età ma il peso. Ho letto che veleggia a 280 libbre.

  7. Credo i match di Jon ormai vengano guardati troppo con la smania dell’ hater, per vederlo perdere. Io sono il suo primo hater, come prima ero il suo primo tifoso. Anche io lo considero un imbroglione, è un pessimo uomo. Tutavia bisogna essere onesti, se si accetta di guardare il match, allora dobbiamo accettare lo spettacolo che ci da. Pochi match quest’anno ho seguito con tanta attenzione come questo. Ovviamente tifavo per Santos, e il pareggio non mi avrebbe scandalizzato, ma sappiamo bene che difficilmente avrebbe perso ai punti per il collegio arbitrale, per tutte le implicazioni che sappiamo.
    Ma dire che Jon sa solo fare azione di disturbo è eccessivo. La sua coordinazione e killer instict ancora oggi ne fanno il campione da battere, seppur Santos abbia costruito di più, a lui bastava un frangente per metter a segno dei colpi risolutivi, come le ginocchiate volanti a cui ormai sembra averci abituato. Sembrava di vedere una katana contro una mazza da baseball. Io spero in un rematch.
    Nota a margine: Il grande fair play (che certo non riabilita il fuorilegge Jones) tra il campione e l’avveersario, ma che comunque bisogna ricordare. In almeno un paio di frangenti ha evitato di infierire su Santos. Pur avendolo scientemente cercato di colpire sul ginocchio malandato, nelle ultime battute ha avuto la possibilità di fargli male quando Marreta era sbilanciato e offriva la testa a un probabile head kick, ma non lo ha fatto. Ho rivisto bene, ed è proprio così, e molto probabilmente, dopo il verdetto, e di questo che hanno parlato nel lungo abbraccio. Ripeto, nessun rispetto per Jones da parte mia, difficilmente ai miei occhi si redimerà dalle porcate fatte, ma oggi, solo oggi, Santos gli ha tributato un gran rispetto.

    • Masvidal … DELIRIO!!

      Il pantaloncino amaranto e l’Intro di Scarface gli hanno portato ancora fortuna. Sbarazzarsi in quel modo di un wrestler imbattuto… WOW .. Un KO così mai visto . Violentissimo, spettacolare, inatteso. Il più veloce nella storia UFC. Segnato a 5 secondi, ma in realtà il colpo è arrivato al secondo o terzo secondo. Più intelligente e intuitivo di McGregor, anni luce da Lawler. Si è guadagnato la title shot.

      • Si, speriamo gliela diano, la title shot. Se l’era preparata benissimo, ( uscito pure video a conferma). Mi è garbato pure nella conferenza post. Un personaggione.
        Per il resto, Luke Rockhold mandibola rotta. Purtroppo per lui, lo si era visto in alcuni video di suoi allenamenti, ha un buco piuttosto evidente e lì si è infilato il suo avversario. Parlo di tecnica eh, non di altro. Non pensate male. Un po’, pur non essendo identico, mi ha ricordato Cormier e il suo approfittare di una mancanza, a lui nota, di Miocic. Ma quello devono fare, anche, studiare, osservare, notare e approfittare.
        La Holm, una incertezza piuttosto evidente le è costata cara. La Nunes se l’era apparecchiata bene. Alla prima incertezza evidente, ciao core.
        Il main event. Sono felice per Thiago Santos. Ha dimostrato, ( in passato ne avevamo discusso), che è un atleta di livello e che meritava la possibilità che gli è stata concessa. Questa volta non mi addentro sul discutere i cartellini. Mi sono piaciuti entrambi, ognuno a suo modo. Ovvio, come a molti di voi, pure a me Jon Jones, per tutte le cavolate che ha combinato e reiterato, non mi è simpatico, diciamo così. Però nella gabbia, ( se si dimentica per un attimo il doping pulsante), è fortissimo. Ovvio che preferivo vincesse Thiago, non c’è manco da dirlo. Se non dovesse esserci il rematch, che per me però dovrebbe esserci perchè, a differenza di Dana, non ho visto questo totale dominio da parte del campione, allora si, stavolta si, mi garberebbe veder scendere nella gabbia Johnny Walker. Ma, vedendo il ranking, prima di lui ci sarebbero Dominick Reyes e Corey Anderson. Però sarebbe interessante e avrebbe pure un certo appeal.

        • Letto che Santos si dovrà operare. Ha rotto un bel po’ di roba e starà fuori fino a metà 2020. Peccato.

  8. Ma Jon Jones ha ancora voglia di combattere? Perché non si direbbe… Ma anche fosse perché con quell’allungo non tira più pugni ??
    Il match io l’ho dato a JJ ma poteva essere assegnato a chiunque dei 2..

    • Più che la voglia potrebbe essere altro a mancargli. Non la benzina mentale ma quella con l’additivo. Cmq è stato criticato il nostro di Chirico, per non aver chiuso con uno che forse era infortunato a una spalla, (non ho più controllato se era vero o no). Santos aveva un ginocchio disintegrato e l’altro mezzo lesso eppure sono arrivati fino alla fine

  9. JJ vsTS il verdetto doveva essere unanime 3 a 2, lo dimostra il fatto che il primo a essere sorpreso è stato proprio Santos quando un giudice gli ha dato la vittoria. Prime 2 riprese di Santos, il resto al cienpion.
    Comunque combattimento rovinato dalle gambe rotte di entrambi, non da altro.

    Holly ha avuto un’incertezza, e per una frazione di secondo è rimasta lì come un tordo pronta per essere impallinata, e Amanda non ha perdonato, non so se anche con un pizzico di fortuna, boh? In ogni caso sono entrambe super. Sono tra le pochissimissime femmine che guardo combattere. Sarà perchè sono tra le poche che stanno in piedi a martellare invece di rotolarsi per terra fino alla solita unanimous decision?

    Askren ha fatto la fine che dovrebbero fare tutti i lottatori che abusano, abusano, abusano del regolamento che li favorisce fin troppo contro gli strikers, da troppi anni ormai. Aaaaaaaah che nostalgia del vale tudo brazilero e del pride giapponese . . . .

    Rockhold ho avuto l’impressione che ad un certo punto abbia accusato un colpo più di quello che voleva far credere, e da quel momento ha avuto un calo di prestazioni che lo ha portato all’epilogo che abbiamo visto.

    Chiesa/Sanchez, tre riprese a rotolarsi per terra: unanimeouiuss decisiòòòòòn!!!!!!

    Comunque, anche se certe fasi dei combattimenti, o certi combattimenti non mi piacciono, massimo rispetto sempre per tutti i combattenti, perchè so cosa vuol dire mettersi le mani addosso con la possibilità di arrivare a perdere i sensi (per ko o soffocamento).
    Quello che non so è se tutti quelli che scrivono scrivono scrivono di mma, possono dire altrettanto.

    • >>>>>
      Holly ha avuto un’incertezza, e per una frazione di secondo è rimasta lì come un tordo pronta per essere impallinata, e Amanda non ha perdonato, non so se anche con un pizzico di fortuna, boh? In ogni caso sono entrambe super. Sono tra le pochissimissime femmine che guardo combattere.
      >>>>>

      Personalmente non amo le femmine combattenti e le guardo solo in rare occasioni, giusto per capire quale sia il loro reale livello (e non quello narrato dai media), per cui posso dire che Amanda Nunes, pur essendo forte, è comunque sopravvalutata.
      Il suo dominio è anche “figlio” di avversarie non eccellenti…
      Inoltre, secondo me, al punto di vista tecnico, la migliore femmina combattente è Valentina Shevchenko, che sempre secondo me, nel secondo incontro aveva battuto – di stretta misura – la succitata Amanda Nunes.

  10. premetto che jj oltre ad essere un dopato, un tossico, un idiota in macchina….è anche fottutamente fortunato, essendosi infortunato al ginocchio il suo più valido avversario. Avrei dato la vittoria a santos solo per l’iniziativa che ha dimostrato lungo i 5 round, col ginocchio al 50% e comunque pericoloso e sempre propositivo. jj ha gestito la situazione ma a parte l’intelligenza nel gestire le bordate del brasiliano, il suo stile è praticamente solo counter condito con qualche calcio di disturbo….si è venuta a creare una sorta di alone attorno al personaggio che quasi limita gli avversari a non attaccare a testa bassa per “riverenza”, per paura. Finora non ho visto match di jj in cui l’avversario se ne infischiasse di chi aveva di fronte e desse tutto….alla sanchez insomma.
    Match nunes holm….si sapeva che la nunes avrebbe asfaltato la holm, poco da aggiungere.
    Grande masvidal, sempre un cane pazzo…contro un askren che a parte il wrestling cosa è capace di fare? Non è capace di scambiare in piedi per più di 10″, mi domando che appeal abbia questo personaggio, qualcuno me lo spieghi per favore.
    E veniamo a rockold blackoviz: rockold sembra bollito….il suo proverbiale cardio è scomparso coi kg presi? MAh…non vedo una possibile parabola ascendente per luke, solo altre botte.

  11. È da premettere una cosa, non era facile giudicare il match.
    Per quel che penso io comunque santos ha vinto, non voglio urlare alla rapina perchè era un giudizio difficile da dare soprattutto perchè significava rovinare irrimediabilmente la carriera di jones ma qui penso gli abbiano dato la vittoria perchè era più accettabile per chiunque.
    Santos ha fatto un match straordinario, senza dubbio il migliore avversario di jones, jones dal canto suo ha dimostrato una tecnica difensiva fuori dal comune, assorbiva le cannonate del brasiliano benissimo e tecnicamente era ineccepibile, è un fottuto mostro non mi aspettavo fosse così bravo, chapeau.
    Per il resto, nunes che mette ko holm ce lo si poteva aspettare ormai sappiamo chi è amanda, rockhold è un pirla e basta e intendo in tutti i sensi, ma masvidal che mette ko ben in quel modo non me lo aspettavo cazzarola è stato assurdo, askren sarà anche un grappler fenomenale ma potrebbe anche metterci un pò di cervello sul resto diamine, già con lawler tra un pò ci lasciava le piume, è proprio una mummia ce poco da fare.

    • Scusate sono un povero ritardato non commento più.

Comments are closed