Consigli di lettura: Daniele Bolelli, “Per un cuore guerriero” (più video intervista)

“Per un cuore guerriero” di Daniele Bolelli è la versione in Italiano di “A warrior’s Path”, libro molto amato da Randy Couture (che lo ha regalato a tutto il suo coach staff), Joe Rogan (che ha invitato Daniele più volte al suo podcast) e molte altre figure delle MMA.

bolelli-couture

Daniele Bolelli forse lo avete sentito citare dal sottoscritto per i vari seminari che negli ultimi anni ha tenuto in Italia. Ormai americano di adozione, Daniele è si un “marzialista” ma anche uno studioso e un insegnante all’università. Se avete visto “Here comes the boom”, il protagonista principale è praticamente Bolelli in versione grassa.

Come vedrete se vi guardate questa chiaccherata, Daniele ha iniziato da giovanissimo negli anni ’80 con il kung fu (in pieno boom arti marziali), praticando poi altri stili e interessandosi molto all’aspetto artistico… poi nel 1993, arriva l’UFC e sbraaaa. Le sue convizioni hanno avuto  pane per i loro denti. Come dice lui nel libro, “in momenti differenti ho piantato la tenda in entrambi i campi e ne sono uscito concludendo che – che uno le ami o le odi – le Mixed Martial Arts sono un argomento troppo interessante per essere ignorato”...

[callout]

Daniele-bolelli-per-un-cuore-da-guerriero-SMALL

Autore: Daniele Bolelli

Titolo: Per un cuore da guerriero – Le arti Marziali, la filosofia e Bruce Lee

Lo trovi su Macrolibrarsi, Il giardino dei libri, Amazon.it

 

[/callout]

Ho letto la versione orginale del libro (Daniele Bolelli – on the warrior path) ormai un cinque anni fa mentre ero negli Stati Uniti per un corso. Sarà stato il clima  momento speciale ma il libro, che dal sommario era tutto sommato lineare, nei contenuti mi ha colpito molto.

Avevo conosciuto Daniele a un seminario di MMA a Milano e mi era piaciuto per la didattica e la dialettica – ma il libro è a un livello differente per profondità dei temi: “On the warrior Path” mi ha colpito perché ogni pagina è spunto di pensieri e molto spesso c’erano i momenti a-ah, che tanto apprezzo.

(Commento preso da cocooa.com: http://www.cocooa.com/6553/2013/daniele-bolelli-per-un-cuore-da-guerriero.html)

Intervista a Daniele Bolelli

Il chupa sotto mentite spoglie intervista Daniele Bolelli dopo il seminario sui LegLocks :-)

Vedi l’intervista a Daniele Bolelli su Vimeo  | Intervista a Daniele Bolelli su YouTube

Daniele Bolelli (già autore di Igod – recensito qui) parla di arti marziali, con una grande dose di humor e di frasi che lasciano pensare. Non si pone come un maestro né tantomeno è presuntuso nella sua sua spiegazione, ed anzi il libro (cosi come l’autore d’altronde) è super rilassato negli atteggiamenti.

Il libro è uscito qualche giorno fa (metà giugno 2013) e a breve ve lo recensisco, dato che l’occasione è la migliore per una bella rilettura… ma volevo indicarvelo come lettura consigliata.

 

Libri che potrebbero interessarti:

Daniele-bolelli-per-un-cuore-da-guerriero-SMALL
Per un cuore Guerriero
Le arti Marziali, la filosofia e bruce lee

IGod
Istruzioni per l’uso di una religione fai da te

L'Arte della Serenità
Il potere terapeutico della saggezza

Nuvole Vaganti - Libro
La raccolta di un Maestro Zen

Viva Tutto! Lorenzo Jovanotti Cherubini Franco Bolelli Viva Tutto!Lorenzo Jovanotti Cherubini, Franco BolelliCompralo su il Giardino dei Libri
Giocate! Giocate!Franco BolelliCompralo su il Giardino dei Libri

 

Daniele Bolelli – Per un cuore da guerriero – Le arti marziali, la filosofia e Bruce Lee

[schema type=”book” url=”WEB” name=”Per un cuore da guerriero. Le arti marziali, la filosofia e Bruce Lee” description=”Esce finalmente in italia Daniele Bolelli – Per un cuore da guerriero , libro che usa come pretesto le arti marziali per parlare dei sogni nella vita” author=”Daniele Bolelli” publisher=”ADD Editore” pubdate=”2013-06-04″ edition=”prima edizione” isbn=”9788867830114 – 8867830112″ paperback=”yes” ]

  1. Ottimo Grigio, vedo che spazi dal giornalismo alla fiction… sono sicuro che ti piacerà… mi aspetto un commento allora !

  2. finito zerozerozero e Alba nera su Tokyo lo prendero e lo fumerò. Poi ti dirò!

Comments are closed