Intervista a Saverio Longo (cinture nelle MMA, situazione attuale, Grappling & BJJ )

Intervista fatta nel Novembre 2011 a Saverio Longo (Padron della FigMMA) sulla questione delle cinture nelle MMA, situazione attuale, Grappling & BJJ…

Da le risposte a molti interrogativi che ci siamo posti qui: https://www.grappling-italia.com/18684/2011/gradi-nel-grappling-nelle-mma-made-in-figmma.html “Alcune sue dichiarazioni sono un po forti e apprezzo molto la sincerità dell’intervista. Gli interessati che si sentono toccati e vogliono rispondere con una lettera aperta possono contattarmi su elchupacabra@grappling-italia.com – Come è mia abitudine in questi casi la pubblicherò senza censure – finche si tiene su livelli civili.

Ciao Saverio,
finalmente dopo tanti rinvii da entrambe le parti riusciamo a fermarci e fare due chiacchere … alcune domande saranno “cattivelle”… ma sono curiosità che tutti hanno. Per prima cosa: la salute della FIGMMA mi sembra ottima con un bel numero di gare di Grappling e di MMA, medaglie a pioggia agli ultimi europei e mondiali, vecchie glorie e nuovi leoni che arrivano…  dacci un po’ di numeri.
Si, la Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts in poco più di due anni dalla fondazione è riuscita a crescere ed a raggiungere traguardi inimmaginabili. La FIGMMA attualmente ha 75 società sportive affiliate distribuite su tutto il territorio italiano, più di 1000 tesserati e un medagliere nelle gare internazionali che non sembra quello di una Federazione che ha solo due anni e mezzo di vita. L’ultima competizione di MMA organizzata dalla FIGMMA, la Coppa Italia – Trofeo Warrior che si è svolta a Roma il 31 ottobre scorso, ha avuto un incredibile successo di partecipanti e di pubblico e sarà trasmessa su RAISPORT 1 giovedì 1 dicembre 2011 dalle ore 23:45 alle ore 00:15.

Leggi tutta l’intervista qui: Intervista a Saverio Longo
https://www.grappling-italia.com/approfondimenti/le-interviste-di-grappling-italia/intervista-a-saverio-longo-2011

 

 

  1. Saverio Longo è un grande professionista. Grazie a te a grazie alla FIGMMA.

  2. Grande Saverio!

  3. Saverio e’ veramente un professionista.

  4. Ottima intervista. Ottima perchè serve a fare il punto a chi gia pratica questi sport in Italia; ottimo per chiarire molte cose a chi come me sta iniziando adesso a informarsi aspettamdo di trovare una bona palestra. Dall”intervista emerge l’attendibilità della persona.

  5. @Mauro: Sinceramente è la prima volta che sento qualcuno criticare Saverio Longo, nell’ambiente è assolutamente rispettato. Il discorso dei favoritismi a cosa si riferisce ? Thanks

  6. Ciao Mauro, Saverio è vero che fa “l’organizzatore, arbitro, maestro, selezionatore, presidente, allenatore ecc ”
    Aggiungo anche che monta e smonta i tappeti, va a ritirare le medaglie per le gare e il materiale per la nazionale, fa i controlli del peso un sacco di lavori di segreteria etc.
    Io faccio il Vicepresidente, il segretario generale, l’arbitro, i tabelloni di gara, i controlli del peso, il Webmaster, monto i video, gestisco le affiliazioni, monto e smonto i tappeti, allestisco le sedi di gara etc.

    Se trovi persone disposte a ricoprire questi ruoli che svolgiamo noi allo stesso prezzo (ossia gratis), ci fai un enorme favore.

    Poi potresti farmi un esempio di casi in cui Saverio ha dimostrato ” forte tendenza a favorire i suoi a discapito degli altri” ?

    Basta anche solo un esempio, con nome e cognome delle persone coinvolte.

    Grazie

  7. Ce ne fossero di più di articoli come questo. Grazie Saverio e grazie Grappligng Italia.

  8. diciamo che entrambi possono essere discutibili. tisi in effetti sono anni che lavora così, ma credo che perderà seguito sempre più. sul fatto che sia chiacchierone alcuni ragazzi che hanno fatto stage con lui mi hanno detto che parlava un pò di tutti e non aggiungo altro. anche ad altri maestri non mi pare sia simpatico. poi da duro e puro si è messo a fare pure lui i corsi istruttori, che nel bjj proprio non esiste come cosa. si potrebbe dire che longo invece è organizzatore, arbitro, maestro, selezionatore, presidente, allenatore ecc e che ha una forte tendenza a favorire i suoi a discapito degli altri. le eprsone che sono sotto di lui non so fino a che punto possano farsi sentire, ma sono piuttosto schiacciati sotto di lui senza fiatare, obbedendo e basta al capo. sono solo cose riferite comunque e che mi interessano poco, a dire il vero.

Comments are closed