Notizie dalla FIGMMA (aspiranti allenatori)

Notizie dalla FIGMMA (aspiranti allenatori) 1NUOVE REGOLE PER GLI ASPIRANTI ALLENATORI
Si ricorda a tutte le società affiliate e ai tesserati che le qualifiche di Aspirante Allenatore e di Allenatore vengono attribuite dai Maestri mentre la qualifica di Maestro viene attribuita dalla Federazione previo esame teorico-pratico.

Può possedere la qualifica di Aspirante Allenatore o di Allenatore solo chi insegna Grappling e/o MMA-Combat Grappling in una società sportiva affiliata alla FIGMMA.

La qualifica di Aspirante Allenatore abilita all’insegnamento presso una società sportiva affiliata, sotto la guida e la supervisione di un Maestro riconosciuto dalla FIGMMA (che svolge la funzione di Tutor).

E’ possibile insegnare, sotto la supervisione di un Maestro-Tutor, il Grappling e/o le MMA-Combat Grappling con la qualifica di Aspirante Allenatore in una società sportiva affiliata alla FIGMMA anche se non si ha nessuna esperienza nella pratica di queste discipline.

Per ottenere la qualifica di Aspirante Allenatore o di Allenatore di Grappling e/o di MMA-Combat Grappling devi contattare un Maestro riconosciuto dalla FIGMMA e chiedergli di riconoscerti la qualifica. Puoi scegliere qualsiasi Maestro riconosciuto dalla FIGMMA, anche se residente in una regione diversa da quella dove tu risiedi. Se ti viene riconosciuta la qualifica di Aspirante Allenatore hai l’obbligo di seguire un percorso formativo con il tuo Maestro-Tutor che può essere svolto frequentando lezioni private oppure frequentando uno dei Corsi di formazione per Insegnante Tecnico che si tengono un sabato o una domenica al mese in varie città italiane (per avere maggiori informazioni clicca su “Corsi di formazione” sull’indice del sito) oppure invitando periodicamente il tuo Maestro-Tutor a tenere degli stage formativi nella tua città.

La qualifica di Aspirante Allenatore è l’unica qualifica di Insegnante Tecnico che obbliga il soggetto che la possiede a seguire un percorso formativo continuo (lezioni private, corsi di formazione, stage) con un Maestro-Tutor, fino a quando non ottiene la qualifica di Allenatore. La qualifica di Aspirante Allenatore quindi si ottiene appena si incomincia il percorso formativo con il Maestro-Tutor, ma si perde se il percorso formativo viene interrotto o se non viene seguito per il minimo di ore prescritte (vedi sotto).

Per ottenere la qualifica di Insegnante Tecnico devi possedere i seguenti requisiti:
1)      Almeno 18 anni di età;
2)      Idoneità fisica allo svolgimento della funzione;
3)      Non aver subito sanzioni di sospensione dall’attività sportiva a seguito dell’utilizzo di sostanze o di metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche nelle attività sportive;

4)      Se ottieni la qualifica di Aspirante Allenatore, devi insegnare sotto la guida e la supervisione del Maestro che hai scelto, che ti farà da Tutor, e seguendo le sue direttive, e devi frequentare ogni 6 mesi con lui un minimo di 15 ore di lezioni (individuali o collettive).

Se ottieni la qualifica di Aspirante Allenatore sia di Grappling che di MMA-Combat Grappling, devi frequentare ogni 6 mesi con il tuo/i Maestro/i Tutor un minimo di 15 ore di lezioni di Grappling e 8 ore di lezioni di MMA-Combat Grappling (solo la parte di striking) per un totaledi 23 ore.

Per gli Aspiranti Allenatori che sono già Insegnanti Tecnici di altro sport di combattimento, il minimo di ore obbligatorie da frequentare ogni 6 mesi può essere ridotto a 8 per una disciplina e a 8 ore di Grappling e 8 ore di MMA-Combat Grappling (solo la parte di striking) per gli Aspiranti Allenatori di entrambe le discipline.

L’Aspirante Allenatore di MMA-Combat Grappling che è già Insegnante Tecnico di uno sport di combattimento di striking può scegliere come suo Maestro-Tutor anche un Maestro di Grappling;

5)      Solo nel caso in cui la società sportiva presso cui svolgi l’attività di insegnamento non è affiliata alla FIGMMA, devi chiedere l’affiliazione della società sportiva e il tesseramento tuo e di tutte le persone che fanno parte della Società Sportiva.

Se per qualsiasi motivo hai difficoltà ad ottenere la qualifica di Aspirante Allenatore o di Allenatore, contatta la FIGMMA all’e-mail info@figmma.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   o telefonicamente.

    Comments are closed