UFC 123: Machida vs Rampage – Risultati live

UFC 123: Machida vs Rampage - Risultati live 1Stasera il Bel lyoto :-) e il ganzo Rampage si scontreranno all’UFC 123:Rampage vs Machida a Detroid. Ieri alla pesa qualche scintilla.Vediamo che succede.

Altri incontri interessanti: Hughes vs Bj Penn – non so cosa aspettarmi, Joe Lauzon vs George Sotiropoulos – entrambe star in salita, entrambi fighter spettacolari.

Falcao,  che negli anni 80 giocava nella roma adesso si è dato alle MMA :-) credo che non potendo usare i soccer kick (suo colpo preferito) sia un po a disagio nella gabbia con le Unified rules. Vedremo.

  • Nik Lentz vince su Tyson Griffin via split decision (29-28, 27-30, 29-28).
  • Paul Kelly vince su T.J. O’Brien via TKO (strikes) – Round 2, 3:16.
  • Edson Barboza vince su Mike Lullo via TKO (leg kicks) – Round 3, 0:26
  • Dennis Hallman vince su Karo Parisyan via TKO (strikes) – Round 1, 1:47
  • Mark Munoz vince su Aaron Simpson via unanimous decision (29-28, 29-28, 29-28). – Alcune decisioni arbitrali un po discutibili, ma non hanno falsato il risultato
  • Brian Foster vince su Matt Brown – submission (guillotine choke) – Round 2, 2:11

Joe Lauzon vs. George Sotiropoulos: Primo round decisamente divertente. Lauzon superiore nello striking, ottimo sprawl, entrambi confidenti a terra. Nel secondo round Lauzon parte più lento in piedi e Sotiropoulos riesce a portare il gioco a terra, montada un po di attacchi e riesce a finalizzare Joe. Non so se è la finalizzazione della serata, ma davvero un bel set-up. George Sotiropoulos vince su Joe Lauzon – submission (kimura) – Round 2, 2:43

Tim Boetsch vs. Phil Davis. Leggero vantaggio di Boetsch in piedi ma totale dominazione a terra da parte di Davis. Tim sopravvive al primo round, ma non al secondo e si prende una “finalizzazione da poliziotto” (kimura dietro la schiena). Phil Davis vince su Tim Boetsch via submission (kimura) – Round 2, 2:55

Maiquel Falcao vs. Gerald Harris. Harris ha un stand up scopertissimo. Falcao invece è un bel mastino. primo round statico ma che finisce con un mataleao incastratissimo ma interrotto dalla campanella. Secondo round più movimentato con Falcao alla schiena. Il terzo round è pessimo: 5 minuti a guardarsi negli occhi. Dana mi sa che farà il culo a qualcuno qui. Peccato Falcao mi piace. Maiquel Falcao vince su Gerald Harris – unanimous decision (29-27. 29-28, 29-28)

Matt Hughes vs. B.J. Penn 3: Si guardano, pugno di incontro di BjPenn, Matta Hughes a terra, gnp. incontro finito in 21 secondi. bj Impazzisce e corre in giro per l’arena, folla in visibilio. Dopo la sonnolenza messa adosso da Falcao vs Harris, ci voleva questo per prepararci al main event !!! B.J. Penn vince su Matt Hughes – KO (punches) – Round 1, 0:21

Quinton “Rampage” Jackson vs. Lyoto Machida. Rampage entra con il tema musicale del Pride. devo dire che mi emoziona sempre quel pezzo ! il Round 1 inizia con Lyoto che piazza un po di low kick, un po di clinch ma tendenzialmente Machida riesce a impostare il suo gioco (anche se si acchiappa un bel montante..) . Secondo round un po giu di tono e terzo round molto divertente. Machida scarica una serie di colpi a Rampage che però difende bene e contrattacca. Un po di gioco a terra e l’incontro finisce, terzo round per Machida, primi due più dubbi. Quinton “Rampage” Jackson vince su Lyoto Machida – ai punti (29-28, 28-29, 29-28).

Jackson dice che che a malincuore, è pronto a fare un rematch immediato con Machida, dato che non è riuscito a fare quello che voleva.

  1. be è un fatto assodato che machida abbia dovuto battere molti avversari x arrivare al titolo moli di piu di un commercialmente vendibile , purtroppo è così le esigenze sportive e commerciali devono fare i conti una con l altra …succede anche solo x un fighter che non parla inglese…

  2. A me non frega niente se hanno dato la vittoria a Rampage, ma la ritengo oltremodo ingiusta. Detto questo, nell’UFC da un po’ di tempo si assistono a incontri e verdetti strani, giudizi veramente partigiani, commenti di Dana non più equilibrati (ha detto che rampage ha vinto un round perchè ha schiacciato i piedi a machida!), arbitri che non ammoniscono i fighters, e adesso si è scoperto pure che nell’incontro di falcao la sirena ha suonato 8 secondi prima del dovuto, il che ha impedito che maiquel falcao vincesse per submission…
    Sembra ormai il Campionato di calcio di Serie A…

  3. È uno stratega forse cm mai nessuno.. È la sua strategia.. A me nn piace, pur apprezzando le sue doti atletiche, ed oltre a nn entusiasmare il pubblico ultimamente perde pure xké gli avversari gli hanno preso le misure.. Peggio d così….
    Dovrà far ancora qualke lezione da steven seagle….

  4. eh gia i calci jackson!!!!!!
    @watcher la polemica qui è secolare finchè le mma non diventeranno uno sport olimpico finanziato dal cio si dovranno reggere solo sulle loro gambe quindi sui soldi incassati , sul business come la formula 1 x esempio
    dana in questo è bravo , piu bravo dei giapponesi del pride tanto x dire, cerca di dare quello che il pubblico vuole ( un pubblico di massa e ignorante di mma , ma sicuramente molto piu remunerativo rispetto alla piccolacerchia dei praticanti a livello amatoriale )
    a me va bene così , anzi come ho sempre detto ci sarebbero altri cambiamenti da fare x favorire lo spettacolo ;far morire il lay and pray x esempio

    • Il discorso del sostentamento economico non c’entra, qui si parla del principio di fondo dell’UFC.
      Se lo spettacolo deve venire prima della vittoria non si parla più di uno sport, di una sfida o di un combattimento..si parla del circo.
      Lavorare sui regolamenti per rendere più divertente uno sport è sacrosanto (e viene fatto ovunque) ma una volta stabiliti non ha senso che tu mi dica che Machida sarebbe da tagliare, anche se vince, perchè è noioso.
      Cioè ma lui deve andare nella gabbia per dare il meglio di se e vincere o per fare il buffone ?

  5. Comunque a me Rampage non sembra ancora concentrato sulle mma al 100%. Lo si vede nelle interviste e nei backstage che non è più il cazzone dei tempi del pride. Secondo me ha capito che sfondare a hollywood è dura e che gli conviene rimanere nelle mma finchè può. E’ un peccato perchè lui è un gran talento: ultra ring-rusted è riuscito quasi a stoppare Rashad. Usando solo boxe(una delle migliori nelle mma) e wrestling(ground game inesistente) sconfigge Machida…Cazzo Page allena un pò di submission per imparare a uscire da sotto. Non dico di diventare cintura nera!! E poi usa un pò di calci…

  6. Penn è più bravo nel pugilato , mascella d acciaio ed ha un jj fantastico…
    Matt cm fai a dir k è più completo???
    E cazzo c’entra brock se é completo o no sl te lo sai… Io ho semplicemente dtt k nn è più completo matt d bj.. Il resto lo fanno i criceti k giran a vuoto nei vostri cervelli!!!
    Lyoto ha uno stile noioso e sta incassando. Perdite pesanti.. Quinton è stato più pericoloso, ha sempre attaccato , è entrato cn un take e cn un montante pesante… Lyoto ha tentato il tt x tt l ultimo round cn quel take xo rampege si è alzato da solo.. Premesso questo sarebbe un pareggio xo nn vedo k grande scandalo dar la vittoria a jackson

  7. e cmq con vittorie così ( se avesse vinto machida ) dana ti taglia lo stesso… altro che title shot… vorra dire qualcosa ..o no?

    • Si, vuol dire che gestisce le cose come uno show e non come uno sport.
      Se a te sembra una bella cosa…

  8. è una cagata perchè valutare i colpi come nella boxe amatoriale ti fa perdere la visione d’insieme e non valuta l intensità dei colpi ..cioè mi sembra perfetto x cercare una vittoria ai punti
    x quanto riguarda l incontro mi sembrava fossimo tutti d’accordo sul pareggio o cmq su una vittoria di stretta misura ..in ogni caso non di un verdetto scandaloso come quello di cui ha beneficiato machida nel primo incontro con rua … quindi la mia potrà essere anche una preferenza personale ma in un incontro cmq tirato e incerto ( sopratutto x colpa di uno che è scappato x due round e mezzo)

    • ma sei andato a vedere il fight metric postato da dave ? hai aperto tutte le schede? da come mi rispondi non mi pare…

  9. @ Ryu: bello il commento, mi è piaciuto parecchio.
    @ Andrea :
    Mi dici una ragione perchè valuti zero il fight metric?
    Voglio proprio capire!
    La realtà è che Machida ha combattuto bene, meglio di Rampage.
    Se poi ti è più simpatico Rampage, quello è un altro discorso…

  10. dico anche io la mia:
    1 il fight metric è una cagata pazzesca… secondo quel metodo machida aveva vinto nettamente l incontro
    2 rampage non ha spaccato nessuno l altra sera
    3 il 10-9 10-9 8-10 sarebbe stato il punteggio piu giusto ( forse) ma avrebbe implicato il pareggio cosa ( secondo me sbagliata) impossibile nella mentalità oltre che nel regolamento x un americano ( sia giudice che pubblico)
    4 il controllo dell ottagono è un fattore che esiste nella valutazione e che machida col suo elusive non sfrutterà mai , d’latra parte sfrutta molto gli enormi spazi della gabbia … di sicuro su un ring sarebbe piu penalizzato ( anche se anche sul ring ha combattuto e vinto )
    5 questo incontro forse l ha pareggiato ma in pratica è il 3° di fila che perde e in ogni caso di sicuro che non fa prestazioni dominanti ….secondo me gli hanno preso le misure ( sempre i top fighter ovviamente ) rimane cmq nei top 4 della categoria …attualmente 3° secondo me
    5 @fruzzo non ti lamentare se adesso jonathan si risveglia sei un troller della madonna….. tra parentesi hai fatto un minestrone unico tra i personaggi …dovrei scriverci un post solo sulle differenze nelle dichiarazioni tra sonner, lesnar, mirr e rampage
    6 non lamentiamoci poi se si parla solo di lesnar….
    7 bj è moltooo piu completo di hughes
    8 non è che in federazione devono rimanere solo gsp e vel però sarebbe meglio che i campioni evitassero di combattere fino all ultima goccia di carriera ( un altro esempio eclatante è lidell che magari non ha ancora finito) dopo le mazzate prese da gsp e da tiagho alves poteva ritirarsi vista la carriera e l età…non l ha fatto ed è riuscito a prendersi altre 3 vittorie quindi buon per lui ma ad alti livelli ha finito …

  11. Giudizi oggettivi non esistono in nessun campo e neanche nelle arti marziali, l’ufc espone i suoi criteri all’inizio di ogni evento, uno di questi è il controllo del ring, questo parametro ha aiutato la valutazione in favore di Rampage e non mi sembra che ci possano essere dubbi su questo fatto.
    Quello che non capisco nelle valurtazioni è perchè tutti i round devono vedere un punteggio 10-9 quando non c’è questo equilibrio, infatti se Rampage ha vinto di pochissimo i primi due round 10-9, il vantaggio di Machida nel 3° è sicuramente più netto (diciamo almeno 10-8) in questo modo il giudizio sarebbe stato più corrispondente al vero.
    Su rampage c’è una bella differenza tra lui e Mir, Lesnar o Sonnen: Rampage non insulta nessuno, dice sempre e solo “io ti spacco, non sei al mio livello, ti distruggo ecce cc…” fa parte del personaggio che incarna, poi a fine match smettte di fare lo scemo e parla seriamente sia che vinca sia che perda, mentre gli altri tre continuano ad insistere perchè sono davvero palloni gonfiati.
    Su Huges sono sbalordito anche da alcuni commenti, adesso è scarso pure lui e si deve ritirare, insomma i questa federazione ci devono rimanere solo Velasquez e GSP???
    oh Gionata! certo che Huges è più completo di Penn, ma non sempre il più completo vince tu tifi Lesnar!!! ti pare completo lui?

  12. vorrei provare a fare un analisi tecnica dell’incontro Machida vs Rampage secondo il mio punto di vista e la mia anche se ancora troppo poca esperienza, ovviamente lungi dal pretendere che sia corretta: per prima cosa bisogna premettere che i due contendenti arrivano da un cammino marziale assai differente, nello specifico machida è da sempre e prima di tutto stato allenato in una forma di karate tradizionale che nel corso degli anni egli e la sua famiglia han modificato distaccandosi nettamente dalla forma originale e rendendola più funzionale allo scopo di Lyoto integrandola con tecniche di BJJ, lotta e sumo, dal primo incontro di Lyoto ho notato che nel suo stile c’è la particolarità di rifarsi ai tre Sen del karate e in generale di tutte le arti marziali giapponesi armate o non, in particolare quello che voi chiamate stile elusivo non è altro che l’applicazione nelle moderne MMA dell’antichissimo concetto del Go no sen ossia anticipo di attesa o anticipo di dopo, più semplicemente contrattacco preceduto dall’attesa, questo approccio al combattimento richiede una tecnica decisamente superba e diversi anni di pratica dati gli ovvi rischi soprattutto in una forma di combattimento come le mma dove basta anche il più piccolo errore e si è perso malamente l’incontro, vedi hughes vs bj, tornando all’incontro in questione ho notato come nei primi due round Lyoto abbia cercato di sfruttare il go no sen opposto al sen ossia il prendere l’iniziativa di Rampage con scarsi risultati dovuti alla fisicità e al cardio di quest’ultimo (e un pò anche alla fortuna) per poi nell’ultimo round cercare di imporsi troppo tardi con il proprio sen nel tentativo di finire l’incontro prima del limite, ovviamente gli scarsi risultati della tattica iniziale non son stati completamente surclassati dall’iniziativa di rampage ma questo per i giudici è un problema di mentalità americana che non ammette il pari e penalizza chi indietreggia già ai tempi del full contact e della kickboxing proposte da loro, tuttavia l’approccio e l’efficacia di Lyoto son tutt’altro che scarse e dimostrano una tecnica eccelsa che però può essere annullata da un avversario molto aggressivo e quindi capace di imporre la propria iniziariva (sen no sen) e con una tecnica pari o superiore nello striking come si è visto per esempio nell’incontro contro Shogun. Spero di esser aver analizzato sufficientemente bene affidandomi ai trascorsi nel kyokushin :-D

  13. Infatti Rampage ha detto: “He whooped my ass”…E’ umile dopo aver combattuto, perchè dopo aver spaccato il mondo a parole, si trova la vera cruda realtà come contro Rashad Evans, di aver perso!

  14. Bj fantastico.. Alla faccia d chi diceva ke matt era più completo!!!!
    Edgar è troppo elusivo ma x me il vero campione è ancora bj!!!!
    Non vedo grandi scandali nella vittoria d jackson.. Dal mio punto d vista sino agli ultimi tre minuti Dell ultimo round aveva dominato lui, o x lo meno sempre attaccato!!! Lyoto ha un cardio d oro e vederlo boccheggiare sta a significare k quinton dove è entrato ha fatto male… Jackson è stato troppo umile lui, cs ke lyoto nn ha mai fatto nelle sue straladrate.. Spero k ora la batosta li serva da lezione x i prox match!!

  15. be io essendo contro le dimensioni della gabbia e il 10 point system non posso apprezzare questi corridori del ring ( anche se ammetto che machida ha tante altre ottime caratteristiche) ma lui è il prototipo del fighter che non ingaggia il combattimento se non quando vuole lui —- cioè mai nei primi 12 minuti di questo incontro
    cmq il verdetto x rampage ci poteva stare …non è stato scandaloso

  16. Concordo con Watcher riguardo ai modi per vincere, è anche vero che a terra Machida si è destreggiato davvero bene e avrebbe forse potuto vincere o cmq conquistare i round se avesse iniziato prima…
    In ogni caso mi aspetto un bel rematch, sicuramente equilibrato e godibile!

  17. Bhè ma è una strategia legittima… se penalizzi i lottatori brutti si inizia pericolosamente ad entrare nel mondo del pro-wrestling dove conta lo spettacolo e non la vittoria.
    Machida deve pensare a vincere, se questo è il suo modo ben venga. In ogni sport ci sono o ci sono stati atleti/squadre vincenti ma magari più noiosi..

  18. mah forse il messaggio era se scappi x due round e mezzo e poi vai ai punti ti penalizzo….. a me stan gente che scappa sta sui coglioni, e non puoi andarci neanche troppo dietro perchè se no rschi di essere preso di counter strike

  19. Vi dico la mia sul main event perchè il resto non l’ho visto e Penn-Huges non ha niente da comentare:
    La giuria ha voluto comunicare: “Machida avresti vinto ma siccome puoi fare molto più di così ti assegno la sconfitta almeno la prossima volta combatti anche i primi due round e non solo il terzo”.
    Anche Rampage era stupito quando ha sentito di aver vinto…

  20. non li chiamerei incontri di contorno

    • guarda, io gli incontri di ‘contorno’ (che di contorno non sono) li ho visti, sono stati molto belli, però ti devo dire che a mio avviso (forse sarà suggestione) negli incontri principali ci trovo sempre un qualcosa di più, il modo in cui si muovono i top fighter, in cui escono da certe situazioni provoca in me un’ammirazione quasi sublime: per me machida ha una classe incredibile, così come bj penn (con il rispetto per frankie edgar, ma non c’è paragone)

    • Hai ragione Lorenzo , erano tutto eccetto che mach di controno….
      P.s. scusate per il terribile errore di ortografia che ho fatto nel mio commento precedente…
      Grazie

  21. Rampage vs Machida : a mio parere un rincorri e scappa per i primi due round …la metà del terzo round , nel finale direi che lo spettacolo è venuto fuori , secondo me sopratutto da parte di Machida ; bellissimo il suo tentato Amber con ricaduta in piedi e anche quando con schiena a terra a bloccato Rampage mettendogli il piede sopra la testa (non so come si chiama questa tecnica). Rampage secondo me ha vinto per il controllo ring ma non meritatamente e a guardarlo in faccia secondo me lo pensava anche lui..
    B. j. Penn vs Matt Hughes : mesi di preparazione , sacrifici , sali sul ring suona e suona il gong … Si parte con uno scambio in piedi che finisce con un diretto che entra nella guardia;Hughes va in stato di shock subendo il resto da Penn , e tutti i sacrifici fatti prima e tutte le parole se ne vanno a benedire ; che dire , anche questo sono le MMA.
    Riguardo ai mach di contorno , direi che mi sono abbastanza divertito , bella la finalizzazione di Sotiropoulos . Secondo me tra questi lottatori c’è qualche talento.
    Ciao a tutti .

  22. Machida è stato fortemente ladrato stavolta…
    devono pompare Rampage visto la sua neonata carrriera da attore…

  23. neanch’io ho sky ma ho visto quasi tutto quello che hanno mandato in tv. La mattina del giorno dopo su internet trovi tutto. Non ho ancora guardato solo Griffin vs Lentz…

  24. Divertente il terzo round tra Machida e Rampage (tra l’altro molto sportivo a fine incontro)!
    Per il verdetto boh, magari in questi casi conta anche il personaggio.

  25. Pero come al solito l’undercard è molto meglio !
    Anche Bardoza – Lullo che hanno fatto vedere dopo non è stato per nulla male…
    credo che il KO di Hughes purtroppo non possa davvero sugellare la superiorita di Bj…. anche se sono sicuro che baby jay abbia goduto come un riccio

  26. rampage se è concentrato sulla sua carriera di fighter mi sembra superiore a machida e evans ….

    • andre, memoria corta? Ti sei dimenticato di come Evans lo abbia umiliato nel loro scontro diretto?
      E cmq Machida, Evans e Rampage hanno avuto la loro occasione, io voglio vedre Jon Johnes e Ryan Bader!!!

  27. vogliamo parlare di bj penn?…….o meglio lo sospettavo che hughes fosse un fuoco di paglia ( ai livelli top) doveva ritirarsi dopo il secondo incontro con gsp .

  28. Lorenzo io sono abbonato sky ma non ho fatto il pacchetto sport (mi piace solo basket e mma tutto il resto mi fa schifo preferisco gli elefanti e i simpson)
    quindi ho visto solo quello che ho trovato in rete per ora poi mi guardo il resto, non leggo i commenti se non degli incontri che ho visto perchè non voglio perdermi la sorpresa, cmq sono molto curioso di vedere Munoz tra gli altri incontri

    @ Luca forse si, ma sono tutti molto vicini e Rampage è altalenante, può sconfiggere tutti o essere messo ko

  29. ma gli altri fights li guardate o per voi esiste solo il main-event?

    • hai ragionissima, ma ci vuole tempo!
      ora mi andrò a vedere phil davis, che mi hanno detto ha fatto un gran match

  30. cmq rampage merita la rivincita con rua sono loro due i top della categoria
    mi sa che dopo aver visto rua ormai a machida hanno preso le misure ( questo non vuol dire che non possa vincere ancora ..però… non mi sembra piu elusive e efficace come prima di aver incontrato rua ..adesso è solo elusive….

    • rampage è primo nel parlare ma dietro 1) rua, 2) machida ed 3) evans

  31. infatti è venuta fuori una split decision perchè tutti hanno dato il terzo a machida e due su tre hanno dato il 1 e 2 round a jackson che ha inseguito machida senza riuscire a prenderlo ma neanche machida ha fatto niente
    se nel giudizio dell ufc esistesse anche il pareggio io avrei dato 1° pari 2° jackson 3° machida ….
    ma visto che il pareggio non è contemplato meglio che abbia vinto jackson ….che palle sto scappare di machida!!

  32. ho appena visto anche Foster. Wow…che atleta!

  33. stupendo Simpson vs Munoz. Falcao velenosissimo mentre Harris deludente. Bel match anche tra Lauzon e Sotiropoulos con il primo inspiegabilmente esausto dopo 3 minuti. Ah…Phil Davis che animale è??Un atletismo e una forza fisica mostruosa!!Che finalizzazione mai vista poi…merito della suddetta incredibile forza. Il discorso di BJ mi ha commosso. Poi ho visto Karo. Secondo me non è ancora completamente guarito…

  34. sono ancora sbalordito da BJ Penn….
    Su Rampage non la vedo così, ha un personaggio, quello dello spaccone, poi durante il match è sempre molto rispettoso dell’avversario sia che vinca sia che perda, i due round secondo me sono stati vinti di poco da Rampage che ha sempre attaccato mentre Lyoto è scappato (al solito è la sua tattica e non ho niente da obiettare) nel terzo round MAchida ha tentato di finalizzare e ci è quasi riuscito però Rampage non ha solo subito, ha contrattaccato e per poco non ci regala la seconda slam della carriera
    insomma anche io mi aspettavo la vittoria per Machida ma anche il risultato opposto ci sta (sempre meno scandaloso del risultato Machida-Shogun 1)
    Cmq Jackson ha offerto subito il rematch a Lyoto

    http://www.mma-core.com/videos/Videos.aspx?tid=0

    • Ma hai visto come Machida è uscito dal possibile slam? Non so quanti ci sarebbero riusciti così con classe…

  35. il pari non esiste x i guidici quindi hanno espresso una rpeferenza …x te chi li aveva vinti?
    il terzo di sicuro machida

    • non esiste? ma se vedi che il primo round è sostanzialmente pari, ma lo devi proprio assegnare ad uno (per es. Lyoto mi è sembrato meglio), poi, allora, se il secondo è identico lo assegnerai all’altro (nella fattispecie a Rampage, leggermente più aggressivo); ma poi sul terzo non puoi avere dei dubbi…

  36. Ho visto solo adesso l’incontro tra Rampage e Lyoto: non perchè sia un fan di Lyoto, ma non capisco come abbiano potuto dare l’incontro all’americano: i primi due round pari, il terzo era di Machida, piuttosto chiaramente.
    Rampage il solito ciarliero poi nella gabbia…

  37. BJ Penn veramente incredibile, Matt Hughes ha detto ‘What happen’ ‘Che succede’, non sapeva manco più dov’era!

  38. Ho visto il video dell’UFC123 weigh-in e devo dire che c’era già un bel ambientino: Dana ha diviso Rampage e Machida, dopo un inizio con le scintille. Rampage fisicamente non mi sembrava tiratissimo, meglio il giappo-brasiliano. Tra Hughes e Penn, direi un po’ meglio ‘The Prodigy’. Quelli un po’ meno noti mi sembravano più in forma fisicamente, belli pimpanti. Vedremo…

Comments are closed