5 motivi per praticare la Zaryadka in Estate

Vi copio / incollo la conversazione epistolare tra me e Massimo Mondini (http://www.movimentoarcaico.it ), autore tra l’altro del DVD base della Zaryadka (ginnastica articolare) – gli chiedevo se anche con sto caldo faceva bene fare ginnastica per le articolazioni e sopratutto 5 motivi per cui consigliarla a un mio socio della palestra che in questo periodo era in “scarico” ma aveva comunque voglia di mantenersi.

5 motivi per praticare la Zaryadka in Estate?

ecco la sua risposta…

Carissimo Chupacabra,
mi chiedi 5 motivi per praticare la Zaryadka in estate…
te ne do 143 ;-) il numero delle articolazioni del nostro corpo. …..

Continua a leggere i 5 motivi per praticare la Zaryadka qui:
https://www.grappling-italia.com/approfondimenti/lifestyle-benessere/5-motivi-per-praticare-la-zaryadka-in-estate

5 motivi per praticare la Zaryadka in Estate 1

  1. Anch’io pratico la zaryadka con piacere!
    All’inizio non è stato semplice renderla un’abitudine ma le volte che interrompevo la pratica… sentivo la differenza e mi mancava! :)

    Per il discorso clima caldo/freddo… io tendo ad essere più pigro in inverno! Siccome trovo bello fare attività all’aperto preferisco non congelarmi… inoltre io la eseguo la mattina, quando l’aria è ancora fresca.

    Ciao,
    F.

  2. La Zariadka mi ha permesso di porre l’attenzione in modo conciso sulla calligrafia del movimento, praticare i movimenti presentati permette di dare spazio alle articolazioni che si sentono libere di muoversi in ogni direzione fluidamente. Personalmente mi ha spinto anche a ragionare sull’utilità nel dare spazio alla propria mente e a rendere più calligrafici i propri pensieri: uno stimolo alla focalizzazione.
    Come ha enfatizzato Massimo Mondini in altri contesti, posso confermare che la Zariadka è un ottimo esempio per capire come il “buon movimento” energizza e non stanca, è un ottimo punto d’inizio per prendersi cura di sè, rimanere in forma e conoscere meglio sè stessi.

    Mi accodo a Luca nel consigliare PRP (Postura, Respiro e Portamento), un altro propdotto si Massimo Mondini. E’ un percorso in cui s’impara a conoscere il proprio corpo, in direzione di una totale libertà di movimento e funzionalità. Le tecniche apprese sono diventate parte delle mie abitudini quotidiane e soprattutto risorse a cui attingere nel momento del bisogno.

  3. Non posso che essere d’accordo con i commenti precedenti.

    Basta qualche giorno di Zaryadka per farti sentire più leggero e mobile, più “primitivo” e sciolto, sia nel compiere gesti quotidiani che atletici.

    Un prodotto che altri venderebbero a peso d’oro Massimo lo offre a un livello di prezzo irresistibile per chi vuole migliorare la qualità della propria vita.

  4. Ciao a tutti!
    …la mia testiminianza su Zariadka è molto positiva: ha il grande pregio di essere una routine completa e “fattibile” anche ogni giorno e quando non si ha molto tempo…al mattino ha un notevole effetto “energetico”!

    Mi permetto, per chi fosse interessato, di consigliare, tra i prodotti di Massimo, il video PRP (Postura,repirazione…): è un video “enciclopedico” veramente completo e ben fatto su una miriade di esercizi di postura e respirazione!

  5. Ciao a tutti,
    pratico la Zaryadka da un paio di anni.Ottimo per le articolazioni,vi troverete a sperimentare nuovi movimenti ed ad avere tanta energia.Il video di Massimo e’ molto interessante,spiegato molto bene con la pratica si migliora anche la qualita’ degli esercizi.Io la prefrisco al mattino alla sera quando capita faccio i movimenti in modo piu’ lento.
    Saluti
    Paolo

  6. Pratico la zaryadka da quando è uscito il video.. per me i risultati sono stati impressionanti visto che soffro di tensioni(pare dipenda da una malocclusione). Ho praticato prima della zaryadka di tutto (meditazione, yoga, feldenkrais, qi gong,tecniche energetiche), ma solo con la zaryadka ho risolto il problema alla radice. Inoltre ho avuto decisi miglioramenti in ambito sportivo (nel tennis e nalla kick in particolare…)

    p.s. ho praticato anche altre versioni di altri autori ma non c’è proprio paragone (perchè hanno tralasciato alcune e perchè non usano il sistema di Mondini di far eseguire la routine ad una persona inesperta…)

    p.s. 2 Notate che ha detto “ad ottobre uscirà” ma che non ha specificato l’anno:-)))

Comments are closed