NUTRIRSI di Massimo Mondini

NUTRIRSI di Massimo Mondini

“Nutrirsi è un gesto “supremo”, vitale e quotidiano… è, forse, l’unico gesto identificato come sacro in tutte le culture; sopravvivenza e piacere insieme: assumere, consumare e immagazzinare le sostanze più nobili della natura; perpetrare miliardi di cicli vitali di distruzione e rinascita. Semplice e primitivo l’atto del nutrirsi; un momento di ritrovata armonia con la natura e i suoi ritmi, un momento facile, gioioso… soprattutto quotidianità. Quanti concetti splendidi nell’atto del nutrirsi: massima qualità, giusta misura, giusta frequenza… gioia dell’assaporare sia l’intenso che il delicato… assemblare armonie di sapori…” Tutti siamo a conoscenza dell’importanza dell’alimentazione come momento personale e fenomeno sociale. In libreria possiamo trovare molti testi sul cibo; non solo ricettari, modelli di educazione alimentare e trattati di impostazione antropologica ma anche veri e propri volumi fotografici di pregio e monografie a carattere artistico: nondimeno il palinsesto televisivo sembra saturo di programmi in cui il cibo, e tutto ciò che ci sta attorno, sono protagonisti.

Continua a Leggere su : https://www.grappling-italia.com/approfondimenti/lifestyle-benessere/nutrirsi-di-massimo-mondini

(articolo apparso originalmente su: http://www.movimentoarcaico.it/pages/nutrirsi.html e riproposto per gentile concessione )

  1. Articolo e argomento interessantissimo. Grazie Mille

Comments are closed