Il Tabata Protocol per la preparazione fisica

Il Tabata Protocol per la preparazione fisica 1

Il “Tabata protocol” è un sistema d’allenamento inventato dal Dr. Izumi Tabata dopo uno studio effettuato nel 1996 al National Institute of Fitness and Sports di Tokyo. Dallo studio, durato 6 settimane, emerse che con questo metodo, si riscontrava un incremento della resistenza anaerobica del 28% insieme ad un incremento del 14% del VO2Max. Risultati straordinari dato l’aumento sia della capacità anaerobica che di quella aerobica. Questi risultati appaiono ancor più sorprendenti se si considera che furono effettuati su persone già allenate ed in forma e quindi difficilmente migliorabili rispetto ad una persona non allenata. Il sistema è risultato efficace anche per la perdita di peso, infatti recentemente è stato dimostrato che l’intensità dell’esercizio innalza significativamente il metabolismo dell’atleta stimolando un effetto “brucia grassi”.

COME FUNZIONA Il Tabata Protocol

E’ molto semplice.

Consiste in un allenamento intervallato di 20sec-10sec.

20 secondi d’esercizio alla MASSIMA INTENSITA’ alternati da 10 secondi di riposo.

Tutto questo per 4 minuti.

Questo protocollo può essere applicato a qualsiasi tipo di esercizio, macchinario o gesto atletico, tipo: kettlebell, squat, bulgarian bag, sprawl, piegamenti, esercizi a corpo libero per la lotta, sacco, sprint etc. etc.

L’importante è effettuare il gesto con la massima intensità possibile (evitando di spomparsi subito e cercando di arrivare a fine esercizio).

Alcuni neanche immaginano l’intensità e la difficoltà di questi 4 minuti se fatti nel modo giusto…provare per credere!

Sicuramente è un tipo di allenamento sconsigliato per chi è completamente fuori forma.

ESEMPIO :

CONCLUSIONI:

Chiaramente, considerando che lo studio fu effettuato con dei cycle ergometer, non possiamo aspettarci gli stessi identici risultati cambiando i macchinari o il tipo d’esercizio.

La metodica del 20sec/10sec rimane comunque efficace.

Come tutti i metodi d’allenamento anche il Tabata protocol non è la soluzione a tutti i problemi fisici/atletici ne una pozione magica.

L’allenamento e la programmazione fisica vanno studiati e ponderati con attenzione.

Il Tabata è semplicemente un ottimo tipo di “Interval training” ed è sicuramente un’arma in più nel nostro arsenale.

Sperimentate!

    Comments are closed