Risultati UFC Zagabria ( Alessio Di Chirico vs Bojan Velickovic )

Tra poche ore: UFC Zagabria con il debutto di Alessio Di Chirico… la pesa è stata emozionante come non mi aspettavo sarebbe stato a dire il vero. Alessio è stato campione del mondo amatori di MMA della IMMAF nel 2014, e ha un intonso 9-0 (9 vittorie , 4 per Tko, 4 per finalizzazione e una per decisione e 0 sconfitte). Una vittoria in UFC lo porterebbe a essere imbattuto con vittorie a due cifre e potrebbe davvero fargli fare un bel salto nel ranking mondiale.

Di Velickovic non so molto, ma ha fatto gli ultimi match nella RFA, promotion minore ma importante americana e ha un record di 13-3 che speriamo diventi a breve 13-4 :-)

a si nella card anche Ben Rothwell vs. Junior Dos Santos … ma a noi che ci frega? :-)

UFC Zagabria Poster

UFC-Fight-Night-86-poster

LIVE Risultati UFC Zagabria ( Alessio Di Chirico vs Bojan Velickovic )

Incontro della madonna che non sono riuscito vedere bene come avrei voluto ma solo a pezzi, combattutissimo e dal risultato incerto fino alla fine, ma purtroppo: Bojan Velickovic vince su Alessio Di Chirico per decisione unanime (29-28, 29-28, 30-27) un match che sarebbe potuto andare in ogni senso… l’italiano paga l’aver giocato fuori casa… peccato.

Altri risultati UFC Zagabria

  • Junior dos Santos vince su Ben Rothwell – decisione unanime – (50-45, 50-45, 50-45) Round 5 – min 5:00
  • Derrick Lewis vince su Gabriel Gonzaga – KO (punches) Round 1 – min 4:48
  • Francis Ngannou vince su Curtis Blaydes – TKO (doctor stoppage) Round 2 – min 5:00
  • Timothy Johnson vince su Marcin Tybura – decisione unanime – (29-28, 29-28, 29-28) Round 3 – min 5:00
  • Jan B?achowicz vince su Igor Pokrajac – decisione unanime – (29-28, 29-28, 29-28) Round 3 – min 5:00
  • Maryna Moroz vince su Cristina Stanciu – decisione unanime – (30-27, 30-27, 30-27) Round 3 – min 5:00
  • Zak Cummings vince su Nicolas Dalby – decisione unanime – (30-27, 30-27, 30-27) Round 3 – min 5:00
  • Alejandro Pérez vince su Ian Entwistle Verbal Submission (punches) Round 1 – min 4:04
  • Mairbek Taisumov vince su Damir Hadžovi? – TKO (punches) Round 1 – min 3:44
  • Damian Stasiak vince su Filip Peji? – Submission (mata-leao) Round 1 – min 2:16
  • Lucas Martins vince su Robert Whiteford – Decision (split) (29-28, 28-29, 30-27) Round 3 – min 5:00
  • Jared Cannonier vince su Cyril Asker KO (punches and elbows) Round 1 – min 2:44

Bonus della serata:

  • Fight of the Night: Nessuna (?)
  • Performance of the Night: Derrick Lewis, Alejandro Pérez, Mairbek Taisumov e Cannonier

Video & Imagini UFC Zagabria

Per ora ho recuperato solo questo: gesto tecnico grandissimo da parte di entrambi ma cuore mostruoso di Di Chirico

Colpi significativi
Di-chirico-stats

Apr 10, 2016; Zagreb, Croatia; Alessio Di Chirico (red gloves) competes against Bojan Velickovic (blue gloves) during UFC Fight Night at Zagreb Arena. Mandatory Credit: Per Haljestam-USA TODAY Sports

  1. Purtroppo Alessio ha si tirato molti colpi, ma, a mio avviso, è stato “corto” quasi sempre. Perché quando arrivava giusto si vedeva bene la botta, sicuramente più potente dell’avversario ma meno convincente. Immagino che il conto si fa sui colpi puliti quindi…..a parte questo un giudice era sicuramente il cugino di quell’altro ;)
    JDS ha ballato la samba per 5 round, un fiato mostruoso e con quei colpi al corpo per Bisteccone non c’è stata la possibilità di chiuderlo e colpirlo da angolature diverse come ha fatto nell’ultimo incontro. Veramente, JDS non sembrava un peso massimo. Ma che calcio frontale ha tirato? Amazing!

    • Io sono antisportivo, quando sento che un mio connazionale perde, non ce la faccio a vedere il suo match. Comunque il tuo è il primo commento obbiettivo e mi immagino anche il più vicino alla realtà. Purtroppo.

      • Volendo si può dire anche che era rigido sul tronco, che non ha avuto il killer instict nei momenti in cui l’avversario è andato in difficoltà; cioè per essere un giovane esordiente, che aveva tutto da dimostrare non ha cercato mai di affondare, anzi quasi sembrava seguire un compito senza uscire mai dai margini, a differenza del suo avversario che ad esempio sul finire del round ha tentato una kimura quasi rocambolesca con cui per poco non si portava a casa la vittoria per sub (più che per resa :) . Ancora: si può aggiungere che è a parte i 2 td è stato monodimensionale, cosa che invece non è stato il serbo, più completo, palesando dal canto suo un background più vario con tutte le modalità che un fighter dovrebbe avere.
        Detto ciò, è una ladrata è palese e basta! I colpi più pesanti sono stati i suoi, senza ombra di dubbio. Ma anche per il numero di quell itotali. A parte in un paio di occasioni in cui il manzo ha ricevuto colpi pesanti, Bojhan ha mangiato bomboloni per tutti e tre i round. Oltre ad avere appunto più combo dando anche dei bei leg kick, e la kimura molto ben portata, non si può paragonare all’Italiano. E se le statistiche contano un minimo, la vittoria non poteva in nessun modo essere sua. Il sistema a punti parla chiaro, ma si sa che lo fanno funzionare a loro piacimento e a seconda delle circostanze. Certo ci sono stati scandali più grossi, ancheperchè legati a nomi ben più famosi di due esordienti, ma ciò no ntoglie che abbiamo assistito a una schifezza di giudizio INACCETATBILE!
        Queste sono le cose che ti fanno passare la voglia di guardare, e ci mancherebbe che da italiani non ci incazziamo per ste porcherie.

  2. Mah di scandaloso c’é stato solo il 30-27 di un giudice , però anch’io in diretta avevo dato il 1° e il 2° al serbo ( il 2° di Di chirico fino a 30 secondi dal termine..con quella Kimura cosi vicino a farlo cedere ci sta dare il round al serbo).. non scherziamo, i furti sono ben altri.. l’italiano mi é sembrato forte fisicamente e molto solido pero deve assolutamente ampliare il suo arsenale tecnico.. mai una combinazione, mai un colpo che fosse un po meno scolastico..
    JDA grande prestazione.. non sará piu quello di qualche anno fa ma per conto mio rimane il contendente n 1 al titolo.. gli si da del bollito eppure iL tanto osannato Miocic ci ha perso con lui..
    Tybura paga lo scotto in ufc al pari di Grabowski qualche mese fa perdendo con uno fuori dai top 15.. questo risultato e la qualitá generale degli altri incontri heavy ci ribadisce quanto sia in declino questa categoria e quanto sia difficile trovare qualche ricambio, anche al di fuori dell’ufc..

    • Con Miocic ha vinto, ma per molti, ti vorrei ricordare, ha perso.
      Diciamo ‘una vittoria di Pirro’?

      • @tommy sisi anche io seguo le testate usa e vidi che davano miocic ma io rimango della mia idea per ora, come ho detto dovrei rivederlo adesso e magari potrei cambiare idea..sicuramente è vero che miocic è salito e jds calato ma alla fine jds l ‘unico passo falso a parte cain è stato contro overeem che sinceramente non mi sarei mai aspettato ma ci pò stare: la potenza ce l’ha e dopo che è andato da greg jackson è migliorato strategicamente. comunque sia non penso abbia dominato jds ma abbia vinto se pur di poco, il match rimane tirato e se avessero dato la vittoria a miocic non ci sarei rimasto male.

      • @jellaman
        per farti capire l’equilibrio tra i due.
        ho visto il match come tutti con riprese ufc e poi a distanza di qualche settimana dalla prospettiva del pubblico (tramite telefonino)
        ti posso assicurare che in certi momenti non si capiva una mazza: chi era a menare chi a buscare chi era jds chi miocic perché anche fisicamente e come stazza sembravano siamesi.

      • Io ai tempi vidi quel che poi scrissero i giudici(48-47 49-46 49-46). Un incontro equilibrato ,ma NON dal risultato incerto. Miocic da quell’incontro acquistò credibilità perchè dimostrò di poter appartenere alla categoria dei JDS, perdendo si l’incontro ma dando prova di poter competere. Da JDS forse ci si aspettava che finisse l’incontro, come era abituato a fare prima delle battaglie con velasquez; l’essere andato al verdetto con uno che fino ad allora era un piccolo nome in ufc fu in un certo senso una delusione.
        Sia chiaro: dopo anni di monopolio JDS/VELASQUEZ mi sta benissimo siano altri come miocic o overeem a contendersi il titolo, ma soprattutto ora che il campione non è piu Cain non mi dispiacerebbe affatto vedere un bel JDS-WERDUM anche perchè credo che Cigano se lo meriti piu di tutti…

      • @Brandon
        Seguo molto anche Siti Americani e lì davano quasi tutti vincente Miocic.
        Comunque sia andata, dopo il match uno è sceso vertiginosamente (JDS), l’altro è salito (Miocic). Chi ne è uscito meglio allora?

      • io ai tempi rividi il match un paio di volte e diedi vincente jds anche se di poco…lo dovrei rivedere comunque

  3. Tommy ti serve un link? ;)

    • ;)

  4. La decidione unanima é scandalosa a mio modo di vedere se fosse stata split ci sarebbero state meno polemiche, é ovvio che con il conteggio dei colpi e le statistiche di fine gara era evidente la supremazia Dell italiano, evidentemente i giudichi hanno dato 10 a 9 per il serbo al primo round per quella kimura sennò non si spiega, detto questo non mi aspettavo che di chirico fosse così forte, boxe ottima anche in fase di counter e wresting fenomenale 2 takedown su 2 sul secondo sembrava di vedere dominick cruz x timing e velocità. Doveva essere più deciso sul ground e pound e intercettare un paio di Low Kick ma sono sicuro che migliorerà perché ho visto un grandissimo potenziale per il resto prestazione bellissima e forza italiani, adesso attendiamo l altro fenomeno vettori che quando entrerà in ufc farà sicuramente benissimo

  5. ho visto il match di di chirico e io ho dato il primo round all’avversario e gli altri due a manzo! peccato

    • Dice il serbo che ha sentito 3 volte fare ‘pop’ all’articolazione di Alessio, quando gli ha fatto kimura. Dice anche che lui sente di aver meritato il match.
      Io purtroppo mi son perso il match e non so che dire.

      • ci credo…ha avuto sangue freddo e palle su quella kimura

  6. A proposito dell’ennesimo torto arbitrale…Vorrei scrivere un pippone galattico, su quanto sia importante essere uniti come italiani, quanto all’estero si noti che siamo blandi (caso marò India, caso Regeni Egitto ecc.), ma mi fermo qui.
    Io probabilmente tra 100 anni:-) non ci sarò già più e saranno tutti cavoli amari delle nuove generazioni.
    A me è bastato entrare in un grande quartiere della mia città (tutto di stranieri) e vedere un’ insegna per sobbalzare: c’era scritto ‘Italian specialities’. Vi assicuro che non abito a Nairobi…

    • Tommy puoi farci poco. Io le nuove generazioni le vedo sempre peggio,i ragazzini mi sembrano sempre piu rin*****iti e l’italia ormai in alcune zone semplicemente non è piu italiana.

      • @Sonny Ho scritto così perché qualcuno d’importante dice che ‘in Italia non ci sono zone franche’. Ah ah, invece sono sempre più vaste…

  7. Scandaloso…l’unica spiegazione possibile per la sconfitta di alessio è che i giudici abbiano visto la vittoria del serbo nel secondo round per la kimura. Ma alessio ha sicuramente dominato e se vogliamo seguire le regole del sistema dei 10 punti ha anche sicuramente vinto,davvero uno schifo.

  8. 78 a 56 per DeChirico, in più 2 a 1 nei takedowns e una maggiore precisione (48%) per Manzo.
    Ma perchè non li hanno ancora mandati a zappare la terra questi ritardati di giudici?!
    Quanti record e curricula sportivi vogliono ancora rovinare?
    DeChirico era imbattuto prima di questo match e vedere il suo record rovinato da degli imbecilli del genere mi fa troppo incazzare.
    Detto questo, secondo me questo evento è stato tra i più brutti di sempre, quasi tutti i match sono finiti ai punti e i momenti entusiasmanti non si vedevano neppure col microscopio. Si salva solo Derrick Lewis con il suo KO, ma era più che prevedibile contro un Gonzaga sulla via del ritiro.
    Ancora una volta mi rattrista vedere un JDS privo della sua storica aggressività, correre attorno a Rothwell in quel modo… se pensiamo che una volta era lui ad incutere terrore agli avversari visto il suo gancione che mandava a dormire anche un grizzly. Per carità, ha fatto bene ad essere prudente, ma poteva tentare un KO almeno negli ultimi 2 round quando Rothwell non aveva più fiato.

  9. Tutti entusiasti di JDS… bravo, ma non esagererei.
    Ben Rothwell a parte il primo R , poi si è spento.
    Prestazione sottotono.

    • @Tommy dopo il ko che ha preso contro overeem ho pensato il peggio per jds sinceramente ma oggi l’ho visto combattere intelligente e forse avrebbe potuto spingere per la vittoria prima del limite ma penso temesse le mani pesanti di Ben, per questo l’ho visto bene, detto questo sicuramente prima di arrivare al titolo ce ne vuole ancora

  10. purtroppo non ho visto il match di alessio ma ho letto che è stato tirato, peccato

  11. Povero Napao ha preso un ko incredibile da Lewis.
    JDS mi è piaciuto un sacco, ha combattuto in modo intelligente tutto il match colpedo il corpo di Ben e non stando mai fermo davanti, in più ha tirato un front kick incredibile che ha fatto indietreggiare di due metri e poi cadere Ben ed ha tirato anche dei bei side kick sempre al corpo. Sopratutto ha evitato di affidarsi troppo al suo mento che credo ormai non è più lo stesso. comunque vorrei un rematch con overeem sinceramente.
    Senza accusare nessun fighter c’è da dire che un sacco di fighter da quando hanno intensificato i test hanno perso la castagna…

  12. Madò ! Che botto Napao!

  13. Ci puo stare ma il giudice che ha dato il 3° al serbo che cazzo ha visto?!

Comments are closed