• Grappling-Italia Dal 2008 il primo portale di Brazilian jiu-jitsu, grappling & MMA
  • Per Collaborazioni Sponsorship, Promozione, Job Inquiries

Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.

I fan voglio Jon Jones vs Aspinal… ma JBJ se ne sbatte

Partiamo dai fatti:

  • Jon Jones è considerato uno dei Goat.
  • Jon Jones combatte nei pesi massimi.
  • Jon Jones non combatte mai nonostante sia il campione.
  • Aspinal si è conquistato il titolo ad interim a causa della suddetta assenza di JBJ
  • Stipe Miocic è un fortissimo ex-campione, ma ormai 42 enne che non ha mai fatto delle MMA is suo primo impiego

Secondo logica contro chi dovrebbe combattere Jon Jones?

Se avete risposto Aspinal, bene siete in ottima compagnia… ma errate.

Dopo Stipe Miocic Jon Jones (favorito 6-1) vorrebbe combattere contro Alex Pereira, anch’esso campione in due categorie di peso UFC.

Le scelte di Jones hanno attirato critiche dai fan, che lo accusano di scappare da Aspinall. Alcuni commenti su questo argomento sono già apparsi sui social media, e mercoledì, durante la giornata di incontri con la stampa per UFC 309, Jones ha risposto direttamente, spiegando il perché le critiche siano fuori luogo.

Sento che si stanno creando narrazioni che non esistono davvero. Non puoi schivare qualcuno con cui non hai mai avuto un incontro programmato,” ha spiegato Jones “È come dire che una ragazza ti ha rifiutato, anche se non ci hai mai provato. Capite cosa intendo? Io, Dana (White) e Hunter (Campbell) non ci siamo mai seduti a parlare di Tom Aspinall. Lui non è mai stato sul mio radar. Solo poco tempo fa era lui contro Sergei (Pavlovich) a lottare per il titolo ad interim a UFC 295. Sergei potrebbe essere in questa posizione adesso, e io sarei comunque nella stessa situazione – ho battuto persone per tutta la mia carriera. E una volta che le batto, lo show va avanti. I fan francesi erano tutti contro di me, e ho appena battuto il loro beniamino (Ciryl Gane a UFC 285). Mi trovo costantemente nella stessa posizione: ‘Oh wow, ha battuto un altro. E ora?’ Quando ho battuto Glover Teixeira, era in una striscia vincente di 20 incontri. Lo batti e tutto va avanti.”

“Capisco che Tom sia un combattente emozionante. Capisco che finalmente, dopo 16 anni, abbiamo trovato qualcuno che ha sette anni meno di me e pesa 30 chili più di me. Finalmente c’è qualcuno che potrebbe rappresentare una grande sfida, e tutti vogliono vederlo. Ma per me, che cosa cambia? Vincere contro Tom è come vincere contro Ciryl Gane. Ha un’intera nazione dietro di sé; è molto popolare adesso. Ma cosa succede a me dopo averlo battuto? Nulla cambia per me. Non sto schivando Tom Aspinall. Se non combattessi contro Stipe, allora sì che lo starei schivando, perché ci siamo contrattualmente impegnati a combattere più di un anno fa. Questa è la posizione di Stipe. La storia di Tom è saltata fuori dal nulla. Ha vinto un titolo e ora improvvisamente lo starei schivando. Non abbiamo mai nemmeno avviato trattative per combatterlo, se ha senso. I fan stanno ignorando questa cosa. Ignorano ogni logica, e finalmente hanno trovato qualcuno che pensano possa competere con me, e ora tutti vogliono vederlo.”

E se la UFC volesse Jones vs. Aspinall? Jones sembra comunque deciso sulla sua posizione, a prescindere da tutto.

“Non cambia nulla per me. Se siete persone che vogliono vedermi davvero messo alla prova, allora vi capisco. Come ho detto, ha sette anni meno di me, pesa 15 chili in più di me, giusto? Capisco questa narrativa,” ha spiegato Jones. “Ma per me, se foste il mio manager, se foste nella mia squadra, perché non puntare su Pereira? Un ragazzo della mia stessa età, con la stessa stazza. Io devo fare colazione abbondante per scendere sotto i 235 (libbre). Pereira pesa circa 240, ed ha risultati magnifici. Dal punto di vista degli affari, ha più senso.”

“Combattere contro uno sconosciuto che potrebbe essere più pericoloso, o contro un ragazzo con tutte le qualifiche, che è incredibilmente pericoloso e potrebbe davvero influire sulla tua eredità? Battere Ciryl Gane non ha cambiato nulla per me, mi ha solo fatto guadagnare qualche milione in più. E sarebbe lo stesso per Tom Aspinall, mentre, quando si guarda indietro, ‘Jon ha battuto Alex Pereira,’ è più grande. È semplicemente più grande. E chiunque non riesca a capire questa logica non vuole altro che vedere uno spettacolo.”

Manolo El ChupaCabra

Manolo El ChupaCabra

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

Articoli: 6477

Newsletter Aggiornamenti

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter

Stay informed and not overwhelmed, subscribe now!