Leonardo Damiani si gioca l’ingresso in UFC: dove e quando vederlo, tutte le info

Si avvicina il giorno più importante della carriera di Leonardo “Puppy” Damiani, il momento che aspettava da una vita: la chance per giocarsi l’ingresso nell’olimpo delle MMA mondiali, la UFC!

Damiani, bresciano di 30 anni, è nome ben noto a chi segue le MMA a livello locale qui in Italia: ha combattuto in tutte le promotion di maggiore importanza a livello nazionale (come Italian Cage Fighting, Venator, Golden Cage) ed è poi riuscito a fare il salto a livello internazionale combattendo al Parus FC e al Cage Warriors, che ormai è una vera e propria “cantera” per i fighters che puntano alla UFC. In questo cammino, “Puppy” ha accumulato un record di 10-2-1 con 4 vittorie consecutive, che ora gli permetterà di giocarsi il tutto per tutto negli Stati Uniti.

Ci sono principalmente due modi per entrare in UFC, e cioè essere convocati direttamente dalla promotion oppure entrare tramite il Dana White’s Contender Series. Nel caso di Damiani il tentativo sarà tramite la seconda opzione, partecipando quindi allo show televisivo del boss dell’Ultimate Fighting Championship. Come funziona? Molto semplice, si combatte e a fine serata Dana sceglie chi mettere sotto contratto con UFC. Il problema? Vincere non basta, bisogna impressionare il boss (messaggio tra le righe: o vincere prima del limite o fare una battaglia a viso aperto), che potrebbe pure decidere di non assoldare nessuno dei partecipanti.

Le esperienze italiane con il DWCS finora non sono state particolarmente rosee: ci hanno provato due donne, Micol Di Segni e Lucrezia Ria. La prima non riuscì a trovare il successo, la seconda vinse il match ma non il contratto. Sarà questa la volta buona? Incrociamo le dita, dato che sarebbe anche un bel regalo di compleanno per Leo che compierà 31 anni proprio il giorno prima del match. Se tutto dovesse andare per il meglio, Damiani sarebbe il secondo peso Welter italiano nella storia della UFC dopo Carlo Pedersoli Jr. (scusaci Michael Chiesa!).

DOVE E QUANDO VEDERE LEONARDO DAMIANI AL DWCS: TUTTE LE INFO

Damiani è un fighter completo, molto abile nel Grappling ma anche dotato di una castagna non indifferente (vedere il suo match al Parus e quello al Cage Warriors, entrambi con vari knockdown,  per capire), e a livello fisico è parecchio muscolare. A vedersela con il bresciano guidato da Lorenzo Borgomeo sarà AJ Fletcher, imbattuto atleta (8-0) della Louisiana che si allena con Dustin Poirier, anche lui molto dotato muscolarmente e particolarmente abile nel wrestling. Da evidenziare però una cosa: Fletcher, per quanto bravo, non ha affrontato il livello degli avversari affrontato invece da Damiani. Scorrendo il record dell’americano si può scoprire, ad esempio, che i suoi ultimi 2 avversari avevano entrambi un record negativo. 

In ogni caso credo che a prescindere dal risultato sarà un bell’incontro, vista l’esplosività dei due contendenti. La data la sapete: sarà la notte tra il 31 Agosto e l’1 Settembre dalle ore 2:00 in diretta su UFC Fight Pass, con Damiani che dovrebbe essere nel secondo incontro della serata (in totale saranno 5). E allora… FORZA LEO, SIAMO CON TE!

    Comments are closed