MIKE DOLCE: “I FIGHTERS CHE MANCANO IL PESO HANNO UN VANTAGGIO”

Ieri l’ennesimo fighter ufc ha mancato il peso. Kevin Lee ha registrato 157 libbre nel limite temporale consentito per fare il peso.
Secondo lui stava ancora bene e ha solo calcolato male il tempo. In effetti si può vedere dalle foto che non è ancora cadaverico nel viso.

Ma proprio per questo interviene il nutrizionista Mike Dolce, il quale fino a poco tempo fa annoverava fior fiore di clienti tra cui Ronda Rousey, Chael Sonnen. Mike in un video sul suo canale ha criticato Kevin Lee e ha insinuato che molti atleti decidono di fallire il peso per avere un vantaggio competitivo.

Secondo una statistica sono 55 i fighters ad aver mancato il peso dal 2015, e 8 finora nel 2018. Di questi otto, sei hanno proseguito nel combattimento e 4 sono risultati vincitori. Ecco la dichiarazione di Mike Dolce:

C’è un’alta probabilità che chi manca il peso vinca lo stesso il match perchè non ha sofferto come il suo avversario.
E io sono un insider dell’industria, so cosa queste teste di c**o fanno. Non dico che Kevin l’abbia fatto ma so per certo che altri atleti l’hanno fatto. Succede che decidono di fermarsi prima, decidono di arrivare alle ultime tre libbre, e poi dicono, “oh, non sono riuscito a fare il peso, il mio corpo si è arrestato”, sapendo che l’avversario è in uno stato peggiore e cercando di mantenere la propria forza, ottenendo un vantaggio competitivo. Questo è il piccolo sporco segreto nelle mma e questo è ciò che queste teste di c***o fanno sempre.

Secondo me Mike ha rivelato un segreto che qualora fosse vero, richiede l’intervento delle autorità competenti. Pensate a Yoel Romero pochi mesi fa. Dopo aver perso il titolo ad interim contro Whittaker l’anno scorso, Yoel era programmato a febbraio contro David Branch in una card poco pubblicizzata. Poi Whittaker si infortuna e Yoel ottiene il match in ppv contro Luke per l’interim title. Yoel manca il peso, cede 20% della borsa ma vince il match per KO e ottiene la title shot in una grossa ppv a giugno. Mentre Luke si massacra per scendere a 185 e resta con niente in mano.

Chi dei due ha guadagnato da aver fallito il peso?Probabilmente il taglio del 20% della borsa non è più un deterrente sufficiente.

  1. L’affermazione di M. Dolce è tutt’altro che peregrina, anzi.
    A quanto sto leggendo è una cosa neanche poco diffusa, ad esempio pure nella boxe.
    Un esempio. Nell’unico incontro perso da Lomachenko contro Salido viene riportato questo:

    “Salido was also criticized for failing to make weight and some sources stipulated that he did so intentionally, as well as coming back much heavier than Lomachenko on the fight night.”

  2. Leggevo, ma non sono poi andato a controllare, che negli ultimi 11 incontri in cui l’atleta ha mancato il peso, 10 sono stati vinti da quello che ha mancato. Ora dovrebbe essere una striscia di 5-0. Romero aveva rinunciato al 30%, poi però ha vinto e ci ha guadagnato di brutto con la prossima sfida.

  3. E questo di dolce cosa sarebbe, il segreto di pulcinella?
    Ovvio che cercano di trarre vantaggio, romero ha fatto bene a fare così perchè gli conveniva, tanto la sanzione è quella che è infatto io ho sempre pensato che per chi manca il peso ci volessero maniere più forti, un esempio? Non combatti.
    Uno come mcgregor ad esempio che doveva morire più o meno come fa lee per fare il peso non lo ha mai mancato mezza volta ed io è anche per questo che lo stimo molto, a parte le varie cazzatine che fa è un esempio su come essere un lottatore leale e con le palle, fai il peso e non far saltare gli eventi anche se hai avuto varie vicissitudini durante il camp, punto.

    • Io sinceramente non ci avevo pensato. Ho sempre creduto che chi manca il peso paga lo stesso il giorno dopo per aver sofferto nel tagliare un sacco in poco tempo…direi che l’unico deterrente sono i match per il titolo. ad esempio Travis Lutter anni fa contro Anderson per il titolo…si massacra fino all’utima goccia per provare a fare il peso, lo manca e il giorno dopo nel primo round porta a terra e monta Anderson ma nel secondo è completamente morto e viene finalizzato

      • 2 libbre sono quasi un chilo.
        Però dico che Dolce ha ragione. Il 20% della borsa è troppo poco. Dovrebbero perdere la metà o quasi tutto, così poi vediamo se continuano a farlo.
        Riguardo al match dico solo, peccato che Edson non sia riuscito a sfruttare il traballamento di Lee, che avrà vinto meritatamente, ma è uno dei più antipatici fighter in circolazione. Fa parte di quella categoria di atleti americani sboroni e autopompati tipo Tony Ferguson, Covinton (andando indietro Sonnen o Ronda) …che quando perderanno sarà un piacere vederli strapazzati, si spera per sub o tko.

        • Covington è il più scemo di tutti…a volte fa quasi pena

Comments are closed