Accordo Reebok UFC: fighter morirai di fame!

UFC-reebook-accordo

Arrivano i primi numeri di quanto prenderà un fighter grazie all’accordo dell’unico sponsor Reebok.

Grazie a MMAFighting & Sherdog per i numeri.

Sembra che sia girata la mail in cui si dice quanti soldi prenderanno i fighter UFC dallo sponsor (oltre la borsa). il peso gallo Cody Gibson ha twittato uno screenshot, quindi i dati sembrano veritieri – anche se non ancora confermati.

I miei commenti sotto – Non solo le MMA sono uno sport brutale dentro la gabbia, non solo sono brutali i giorni del taglio del peso, ma lo sono perchè se non combatti MUORI di fame.

  • i fighter con 1-5 match in UFC prendono $2,500 dallo sponsor
  • da 6-10 prendono 5000
  • da 11 a 15 sono 10K
  • da 16 a 20 sono 15K
  • oltre i 21 sono 20K
  • I campioni 40K$ e gli sfidanti al titolo 30K$

Oltre a questo i fighter prendono soldi dal merchandise con il loro nome (e ci mancherebbe)

i fighter con match in WEC e Strikeforce prendono i bonus comulati (sono sotto la Zuffa), mi chiedo perchè non il pride, ma vabbe di ex pride non ce ne sono cosi tanti…

L’inizio dell’accordo sarà il 6 luglio.

i Commenti dei fighter non sono ancora arrivati in massa (Lauzon dice di essere contento, ma sono quasi sicuro che mente :-)

Brendan Shaub era già stato critico, credo che adesso sia inferocito, d’altra parte credo che i pesi più piccoli siano contenti (si infortunano poco – di solito – e hanno pochi sponsor).

Brendan Shaub

Una cerneade come Roger Narvaez è poco contento

roger Narvaez

Combattere in RashGuard?

A questo aggiungo che non ho ancora capito se i fighter dovranno combattere in rushguard o meno ( a dicembre sembrava di si) vedi foto che Dana ha postato in dicembre

uniform-sneak.0.0

 Update:

Brett Okamoto, analfabeta, dice che l’UFC potrebbe contrattare con altri sponsor oltre alla reebok.

Screen Shot 2015-05-06 at 21.49.43

Update 2

dai primi calcoli (non controllati dal sottoscritto) sembra che solo il 60% va ai fighter in questa maniera, probabile quindi che ci siano altri bonus e che Dana ingrassera altri 7-8 Kili

mma-zizzania

I miei commenti

  • come prima cosa: che accordo pessimo per i fighter
  • Secondo. credo che questo indebolisce pesantemente i fighter professionisti americani (la maggior parte dovrà trovarsi un lavoro) ma equalizza le capacità di allenamento nel mondo… mi sta sulle palle allinearmi in basso e non in alto, ma sapere che adesso fighter italiani lavorano e si allenano quanto un americano mi fa piacere.
  • Il livello UFC scenderà inevitabilmente (almeno per chi iniza)
  • Ci saranno magicamente meno infortuni: dato che adesso combattere è l’unico modo di guadagnare molti andranno acciaccati. non credo che sia un bene in se, ma l’UFC ha risolto un problema che aveva.
  • Bootcamp all’estero. Non è un’idea cosi strana pensare di spostare i bootcamp i posti dove la vita costa molto meno ( penso alla Est Europa, Russia, Tailandia o al centro america): non sarebbe male costruire dei centri di eccellenza anche in Europa.
  • Altre promotion (Bellator, ma anche OneFC diventano magicamente più appetibili) è un problema perdere dei fighter, ma cosi facendo l’UFC si para il sedere dalla class action in corso. bel colpo!

cosa ne dite?

 

  1. X chi nn lo sapesse ricordo che nel totale vengono contati anche i match disputati nel wec e nello strikeforce….detto questo ribadisco che sono paghe veramente ridicole

  2. A me sembra un’accordo di stampo ‘cinese’. 20 ore di fabbrica e mutismo!
    Mi sa che a fine match gli dobbiamo tirare gli ossibuchi se no si mangiano l’un l’altro!

  3. No reebok è unico sponsor per l’abbigliamento (a quanto ho capito). È un accordo che non credo proprio possa fare contento qualcuno visto che un fighter in base ai match che ha potrebbe trovare più soldi di quelli che offre reebok,2500$ per i primi match è ridicolo e c’è poca gente che va oltre 20 match ottenendo una paga decente. Cioè per guadagnare una cifra decente da reebok devi essere schiavizzato dalla ufc,l’accordo per come è ora sembra terribile. Ma poi l’ufc sti soldi li ha ma perchè non paga di piu sti poveri fighter che non è possibile che anche una volta arrivati al professionismo debbano lavorare,dagli al minimo 15000$ a match per poi salire,cazzio i soldi c’e li hanno mica no.

  4. Ma questo sponsor di aggiungono a quelli che già cerano o ogni Fighter può ricevere solamente la sponsorhip da reebook?ad esempio. Anderson Silva è da sempre sponsorizzato da Nike. Prenderà 20k oltre alla sponsorhip di Nike o dovrà recedere il contratto con Nike e prendere solo i soldi di reebok?

Comments are closed