UFC Fight Night 29: l’ heelhook di Rousimar Palhares è stato punito… due volte. (+video completo)

L’heel hook di Rousimar Palhares è stato punito… due volte… cosa ne pensate?

prima ancora di commentare il post guardate il match ( dura pochi secondi) tra Rousimar Palhares e Mike Pierce all’UFC Fight Night 29.

heelhook di Rousimar Palhares

Poco dopo la brutale vittoria di Rousimar Palhares ( per heel hook, chiaramente) l’UFC decide non solo di non assegnargli il bonus della finalizazione della serata, ma ha anche deciso di prendere provvedimenti…

Cosa ne pensate? Personalmente, (da quello che ho visto dalla Gif) credo che non dare nemmeno la Submission of the night sia ingiusto nei confronti del Brasiliano.

Posso concordare che sia poco “sportivo” continuare a tirare una leva dopo che l’avversario ha battuto, ma l’arbitro dove era? perchè ha interrotto dopo 10 Tap ? Sempre dalla Gif, si vede che pur tenendo la presa per qualche istante, rilascia il gancio “appena” l’arbitro (stava tirando in verticale e non in torsione).

Non concordo quindi che si puniscano cosi gli esperti di leve alle gambe, che sacrificano la posizione per la finalizzazione e DEVONO tirarle al massimo. ( Si può discutere della strategia, ma non dell’esecuzione).

Altra cosa su cui non sono d’accordo è il precedente. Già i lottatori si mettono a fare gli striker (con risultati improponibili) se si incominciano a punire le finalizzazioni più feroci possiamo salutare le MMA e dare il benvenuto al Sanda in gabbia ( che non è male, ma non è la stessa cosa).

Personalmente avrei dato il bonus della Serata e poi a mente fredda, controllando i video e sentiti i responsabili, avrei preso una decisione su eventuale punizione.

I tweet dei fighter sono divertenti: alcuni (quelli che sono maestri del Lay n Prey come Askren) sono scandalizzati, altri (Bisping + brasiliani) fanno i complimenti ma ma Jeremy Stephens vince la tweeet war

heelhook di Rousimar Palhares - commenti

  1. L’UFC l ha bannato per sempre. speriamo vada in Bellator e faccia il culo ad Askren.

  2. mi sa però che l’UFC per tanti motivi tenterà di tenerlo sempre a galla.
    Poi Pierce e davvero un cogl… doveva evitare il corpo a corpo come una peste e boxarlo, non era difficile come strategia, tanto il software mentale di toquinho è elementare e il suo game plan praticamente inesistente.

  3. “dall’arrivo dell’arbitro all’aver lasciato la gamba è passato pochissimo”

    Dillo al povero Pierce che è passato pochissimo….
    Siamo onesti, toquihno fa sempre così, in UFC come nei tornei di grappling, dove il suo avversario ci ha rimesso la caviglia.
    “Toquinho non è di sicuro ne il più sveglio ne il più sportivo dell’UFC questo non ci piove.” E’ uno scimmiotto maligno e ritardato! E su questo non ci piove. Vediamo se con la sacrosanta multa la smette di attentare all’incolumità degli avversari.
    Alla prossima si merita una bella scaricata di botte come è stato con Belcher.

  4. chiaro esiste il vocal tap, ma nessuno è obbligato a lasciara la finalizzazione fino a quando non entra l’arbitro.

  5. scusate ragazzi ma non ci siamo. toquinho è da punire. si tappa anche con la voce. ultimamente si è anche visto con big nog e benson. il tipo urlava da 10 secondi e non puo non averlo sentito, indipendentemente dall’arbitro, che peraltro si è letteralmente tuffato proprio perche ha sentito che quello urlava. sta roba è una merda, e anche in maniera evidente

  6. 100×100 pixeò, la mail la sai :-)

  7. infatti Chupa, che l’ avversario tappi o meno, a me nn importa e’ l’ arbitro che mideve fermare.
    Ok chupa ti mando una jpg…che formato ti serve ?

  8. Ciao vittorio. NON ho visto il match ma solo la GIF (un solo angolo e no suono). Toquinho non è di sicuro ne il più sveglio ne il più sportivo dell’UFC questo non ci piove.
    Quando l’avversario fa Tap anche 70 volte non sei obbligato a fermati. ma lo devi fare solo quando arriva l’arbitro.
    dall’arrivo dell’arbitro all’aver lasciato la gamba è passato pochissimo e (sempre dalla GIF) sembra aver anche cambiato presa, quindi non la stava tirando.

    @Saku & @Netsplit – mandatemi le jpg dei vostri avatar se no provvedo io.. ahahah e sarà divertente :-P

  9. Ragazzi spero stiate scherzando… A parte che non mi sembra sia andata assolutamente come dice l’ articolo che l’ arbitro ha interrotto dopo “10 tap”, tutt’ altro, si vede benissimo che è sopra i due atleti (come si fa per interrompere l’ azione) e che Toquinho continua imperterrito, inoltre è palese anche la resa verbale dell’ avversario che nel caso Rousimar non si fosse accorto del tap non poteva di certo ignorarla. L’ UFC ha fatto benissimo a multarlo, non è la prima volta che dopo il tap Toquinho continua con la leva e infatti ci sono molti video anche di gare solo di grappling dove lui tenta a tutti i costi di togliere una gamba all’ avversario… Poi assurdo il discorso che “si puniscono i maestri delle leve alle gambe”… cioé ma quando mai… anzi, se era un’ armlock era esattamente la stessa storia… e non è una presa di posizione verso le finalizzazioni.. tutt’ altro! E se un atleta continuasse con il GnP dopo lo stop dell’ arbitro?? Non sarebbe la stessa cosa ed un gesto da condannare ugualmente?

  10. una stronzata punirlo, non ha fatto nulla che non ci si aspetti durante un incontro di MMA, tirare la leva al massimo in attesa che l’arbitro ti blocchi…

  11. Fossi stato testa pelata gli avrei dato il suo bonus da 50.000$ e il giorno dopo lo avrei multato di 25.000$..
    Anche se il buon rousimar nn posso biasimarlo visti i precedenti vaneggi in gabbia dove festeggiava pensando di aver vinto e invece ha dovuto fare tutti e tre i round…questa volta ha voluto essere sicuro :-)

Comments are closed