Demetrious Johnson e il colpo illegale

 Demetrious Johnson parla delle Unified Rules dell’UFC. Io concordo con lui…

Demetrious Johnson-illegal-knee

Colpo illegale secondo le Unified Rules,
ai danni di uno che sfruttava una falla delle stesse…
e adesso?

 

Demetrious Johnson (17-2 MMA, 5-1-1 UFC) sabato all’UFC on FOX 6 scorso si è confermato campione dei pesi mosca UFC, non senza una piccola polemica, ovvero la ginocchiata al volto di un “avversario a terra”.

La definizione di avversario a terra è avere 3 arti che appoggiano il suolo, cosa che ha fatto John Dodson (14-6 MMA, 3-1 UFC) sfruttando questa falla. In teoria nel briefing delle regole fanno notare che è illegale il poggiare la mano a terra per sfuggire ai colpi, ma nella pratica non si sa come gestire la cosa.

Johnson aggiunge: “Questo è un combattimento e agendo così si stalla il gioco, devi continuare a muoverti, pensiamo alla quantità di danno che avrei potuto fare da lì… La cosa un po’ mi ha frustrato…”

Aggiunge però che John McCarthy ha agito in maniera egregia. “Ha fatto notare a Dodson che non poteva fare cosi, e ha detto a me di stare attento prima di colpire.”

“La regola è – proteggetevi ogni istante e così facendo uno non si sta proteggendo.”

Johnson aggiunge anche che da quella posizione non si può vedere la mano e che un colpo del genere che provoca danni potrebbe essere un serio problema per il prosieguo del match.

L’UFC negli ultimi anni non ha mai indicato una possibile modifica delle regole, ma questa credo che possa essere fatta… cosa ne pensate?

Dite la vostra nei commenti!

Qualche altra scena del match Demetrious Johnson vs  John Dodson

iWIk65DURzyDn

ibsT28da6fpGQm

 

  1. no penso che l unica regola del pride che andrebbe a sfavore dei wrestler sarebbero giusto le ginocchiate in testa con avversario in ginocchio o straiato …. allora li si che se sbagli il takedown finisci male…
    i soccer kick e gli stomp non li rimpiango ne a livello di spettacolo ne di tecnica ne di dinamica dell incontro

  2. Abbiamo visto anche che i pugni a martello o a mal rovescio per quanto ritenuti poco eleganti(da chi poi?) non sono affatto più pericolosi dei colpi ‘canonici’ ammessi nella boxe.

  3. @alex – hanno tolto le GOMITATE dalla thai????? quando???

    comunque concordo anche io questa pussyfication delle MMA non mi piace. io credo per esempio che gli stomp dovrebbero essere legalissimi. vedi quanti wrestler si prendono le scoppole (per non parlare dei soccer kick – ogni takedown fallito è una scarpata in da face)

    @tutti – credo che questa regola sia quella che più fa discutere e sarà una di quelle che in un modo o nell’altro verra modificata.

  4. dovrebbero cambiarla in ginocchia a terra
    se se in piedi sei inpiedi… lo dice la parola…
    gia cosi si eviterebbero queste interpretazioni del regolamento…anche se io le permetterei anche a terra… certo un incontro potrebbe finire anche cosi… tipo arona sakuraba

  5. Che vietare ginocchiate in faccia, gomitate, soccer kick, colpi a terra vari è rovinare uno sport. Ormai sono delle fottute fighette. Quando dici no occhi, no gola, no genitali, il resto deve valere tutto, altrimenti faccio la lotta con mio nipote di 2 anni. Non mi stupisco, hanno addirittura avuto il coraggio di levare le gomitate dal thai e le prese alle gambe nel judo, ormai le AM sono sport da poppanti, in barba che tra adulti consenzienti dovrebbe valere tutto.

  6. Si ma che puttanata, quando uno è a terra è a terra, lì siamo in clinch praticamente, la mano sfiora il suolo ed è il massimo che si può fare quando si è in piedi e non a terra. Doveva alzargli il busto con altre 16 ginocchiate così non ci sarebbe stata la regola dei 3 arti a scassare le balle in un match dominato…

  7. McCarty è stato bravissimo nel capire la situazione e sentendo l’audio del match si nota che l’arbitro diceva a Johnson quando non colpire. Non per favorirlo ma giustamente lui non poteva vedere la mano e Dodson di stava approfittando della regola.

  8. si in effetti andrebbe migliorato il significato di essere a terra!
    per me quelle ginocchiate erano legali! voglio dire era in piedi col busto piegato!è come essere in clintch a thai e piegare l’avversario per dargli una ginocchiata in faccia! stare piegato e poggiare una mano a terra è un modo di sfruttare una regola a proprio vantaggio e dodoson ha fatto bene a farlo però va modificato! uno è a terra se è a ginocchioni o disteso sennò te le prendi!

Comments are closed