UFC

Appunti su Jon Jones post UFC 140

Appunti su Jon Jones post UFC 140 1

Jon Jones ha risposto alla sua prima vera sfida al titolo chiudendo con stile, con una ghigliottina a Lyoto Machida…

L'UFC, il Bellator e la BOXE sono in esclusiva su DAZN.Gratis un mese di prova. CLICCA QUI

Appunti su Jon Jones post UFC 140 2

Jon Jones ha risposto alla sua prima vera sfida al titolo chiudendo con stile, ghigliottina a Lyoto Machida gettato a terra come un sacco di patate. Il Campione conferma un 2011 davvero esagerato.

Jones (15-1, 9-1 UFC) diventa il più giovane campione di sempre dell’UFC, una sola sconfitta per squalifica, dove stava dominando. Nel 2001 è uno dei pochi che chiude tutti i suoi incontri e per di più 3 dei suoi 4 incontri del 2011 sono contro ex campioni Lyoto Machida, Quinton “Rampage” Jackson e Mauricio “Shogun” Rua – e non solo vince gli incontri ma fa davvero sembrare gli avversari un livello sotto.

Lo steso Lyoto Machida (17-3, 9-3 UFC) che nel primo round ha fatto un’ottima performance ( gli darei anche il round) non appena perde la misura si fa tirare a terra, aprire la fronte con i gomiti e alla pure finalizzare.

Quali sono i punti deboli di Jones? forse la potenza dei colpi, perà contro Machida è riuscito a metterlo giù. Come è la sua resistenza ai colpi? difficile da dire, dato che nessuno lo ha mai colpito al massimo tranne forse Machida.

“Non mi ha ferito, ma mi ha colpito davvero bene e mi ha smollato un po” dice Jones.” E’ stata una buona cosa. Penso che una delle critiche più grosse  è che non sapevo prendere pugni. Ma sono felice di aver dimostrato a me e a tutti gli altri che i pugni in faccia me li so prendere anch’io. Lyoto è davvero brillante nel combattere. tira calci fortissimi, perfetto nel range, Ha una tattica di gioco superba. E’ stato un puzzle davvero difficile”

Chi è l'autore

Manolo

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

17 Commenti

  • ci vuole qualcuno che riesca a portarlo a terra magari…secondo me anche qualcuno che lavora benissimo da sotto e attacca sia le gambe che le braccia. Shogun è bravo ma quella sera era un cadavere…ovviamente solo uno al 100% può battere questo Jones.
    per il discorso wrestler l’unica speranza ora è Rashad. Nei lhw c’è gente con più credenziali di lui come Davis, Mo e Bader ma che non hanno ancora tradotto bene il loro wrestling nell’ambito delle mma. Infatti Bader è stato surclassato nel wrestling.
    Credo che ci voglia uno del livello di Chael o Georges e Rashad non so se lo sia. Poi il problema è che nessuno ha mai tentato tanto il td su Jones perchè lui ha sempre imposto il suo gioco. Poi lui anche a Rampage e Machida che hanno una tddefense da paura prima o poi li porta a terra perchè comanda i giochi ed è imprevedibile con i takedowns che sono quasi sempre una transizione tipo da singleleg a double leg oppure spazzata da judo in double leg.
    Perciò anche Rashad se non impone il suo ritmo finisce schiena a terra.

  • ha tenuto a stento un pugnone di machida che non è di certo noto per la potenza.
    all’angolo aveva un’espressione tipo: ‘?*#!’ oppure ‘@%!!’
    se ne prende uno da dan henderson potrebbe andare in grossa difficoltà.
    bisogna vedere però se hendo lo riesce a prendere…

  • hendo verrà surclassato malamente e dopo il match si ritirerà,troppa differenza in questo momento e silisticamente è anche facile come match up,lo punzecchia dalla distanza,poi appena vuole lo schiaffa a terra e lo gnpounda di brutto,hendo ha un super chin quindi resisterà parecchio ma servirà solo ad aumentare la brutalità!!!rasahd per me vincerà con davis(ma nn ci giurerei),ma apparte colpo della domenica nn ha altre speranze,sono convinto che anche schiena a terra(semmai ci dovesse finire) jones ci mostrerà un bjj da paura,con quelle leve lunghissime e quell’agilità nn escluderei un sub schiena a terra!!

  • Una considerazione che mi viene da fare è che la cetgoria dei LHW sta invecchiando male..
    -Machida 33, prima di Jones era 1-2 (e si potrebbe dire 1-3 per quella decision su Shogun)
    -Shogun veniva da un lungo stop e dopo quelle operazioni non è più stato lo stesso
    -Rampage 33, tra età e motivazione è lontano dal suo prime
    -Lil Nog 35, è ormai calato moltissimo
    -Hendo ha 41 anni e viene da un massacro con Shogun
    Nel pieno delle forze c’è Rashad ma poi?

    Non fraintendetemi, Jon Jones è stato un MOSTRO a fare quello che ha fatto ed i suoi avversari non erano assolutamente bolliti. Quello che dico è che per i nomi storici batterlo sarebbe complicatissimo anche se fossero al top…figuriamoci adesso. E nei prossimi anni Jones può solo crescere mentre gli altri andranno a calare.

  • Per ringiovanire la categoria bisognerebbe far scontrare i giovani talentuosi con i top un pò avanti negli anni…

    Tipo abbinare Davis,Gustafsson,Mousasi contro i vari Machida Rampage Evans… In più vorrei vedere tornare Thiago Silva che a me è sempre piaciuto…

    Però ragazzi Jones è davvero mostruso (4match quest’anno e tutti finalizzati, tutti dovrebbero fare come lui)

  • Infatti… Dana punta sempre sugli stessi uomini ma Mousasi, King Mo, Davis, Gustaffson, Bader sono dei begli elementi… bisognerebbe pomparli un po’ subito… ma capiamo anche che Rampage Vs. Machida ha molto più appeal di Rampage Vs. Gustaffson.
    (in più Bader è stato sgambettato da un grande vecchio…)

  • quoto NatSuKao, io odio quando si fanno scontrare due possibili prospetti di una divisione, rendendo così la scalata molto più difficile al perdente: ad esempio davis vs gustaffson nn ha fruttato molto a davis perchè il suo avversario era ancora sconosciuto mentre ha pesato molto a alexander che ha perso contro uno che al tempo non era considerato… lo stesso vale per jones vs bader o machida vs thiago silva, ed in più non hai neanche gli strumenti per valutare bene i due durante l’incontro, perchè anche chi vince non puoi sapere se è davvero forte in quanto non hai idea del vero valore del perdente…

  • Nessun campione di nessuna categoria di peso è dominante come jon,,
    nei massimi tranne brock nessuno recentemente ha difeso x piu di un match il titolo,nei leggeri e gallo ce molta concorrenza,nel welter gsp deve guardarsi bene almeno da un paio di avversari e cmq fa sempre match ai 5 round….
    Lo stesso Silva lo vedrei in affanno con piu di un avversario…

    X jon non ce match con nessuno,certo puo sbagliare come tutti e prendere il gancio della domenica xo è cmq nettamente avanti a tutti…………….

    Xo se mi dici Jon nei massimi penso che salvo grosse trasformazioni fisixhe non è cosa…Domina tutti x caratteistiche fisiche ke nei hw non potra piu sfruttare, non ha la forza di brock,il bj di mir,la mascella di minotauro,la tecnica di santos ne tantomeno le mani pesanti di carwin….

    se x dire combattesse domani che peserà 100kg circa, x me le prenderebbe pure da Nelson,….

  • Jon Jones e nella categoria sbagliata i Light heavyweight,come dice anche Dana White sarebbe meglio se entrasse nei Heavyweight,e troppo alto per stare in quella categoria,comunque mi accontento di vederlo contro Junior Dos Santos,penso che durerebbe 1/2 round.

    : )

    • Contro JDS è un conto…

      Che poi, secondo me, con un pò di preparazione e un paio di avversari HW, giusto per l’ambientarsi alla categoria, non sfigurerebbe troppo contro il campione (tanto fà 4 match all’anno, può fare un pò e un pò, ahahah)

    • ti quoto.
      però non facciamola troppo facile.
      quando colpisce jonathan jones fa male.
      non abbiamo controprove sul fatto che possa trasformarsi in un broccaccio se sale negli hw.
      per ora sembra che il suo allungo faccia la differenza, ma che dire della sua incredibile poliedricità?
      molti, mi sembra, lo vogliano vedere ko, forse perchè il ragazzo, the kid, è un ‘filino’ antipatico.
      Greg Jackson, a fine match, ha detto a Jon Jones: ‘va da Lyoto a sincerarti delle sue condizioni, guadagnati dei fan ‘…evidentemente su questo punto ha molto da lavorare…

  • Cmq tornando al discorso dei LHW penso che anche Dana se ne sia reso conto che dovrà pushare i giovani e prenderà provvedimenti per i prossimi abbinamenti nella categoria…

  • sono d’accordo con Lorenzo sul fatto che l’unica speranza rimane Evans…

    secondo me deve confermare di essere il migliore contro di lui..non so ma io ho la sensazione che gli darà parecchio filo da torcere, perchè i suoi pugni sono veramente pesanti..e come wrestling è molto forte..quindi se a Rashad parte il colpo giusto e lo becca (tipo il pugno che si ha beccato Liddell che avrebbe steso anche un toro in corsa), “the kid” potrebbe essere un’attimo ridimensionato e abbassare la cresta…

    Machida è fortissimo in piedi però non ha la potenza dei pugni di rashad quindi quello ha sicuramente influito..

    Inoltre Jon jones credo che conosca bene rashad, visto che si allenavano insieme, quindi magari jon jones potrà contare di meno sulla sua imprevidibilità..

    Detto questo: ma jon jones contro evans si fa o no???

  • ma basta con sta storia di passare ai massimi…non è obbligato e se non dovesse farlo non vuol dire che sia un codardo e che non valga niente come fighter. Ok che è grosso però ci sono altri lhw come lui, poi finchè taglia senza difficoltà perchè salire?
    Anche ripulire la division è un concetto che secondo me non ha senso perchè c’è sempre nuova gente che arriva e vecchi avversari che migliorano e meritano una seconda chance. Con GSP è dal match con Alves che si parlava di “se vince questo non ha più avversari” e invece di match interessanti ne son venuti fuori e ne saltano fuori sempre. Oggi c’è Diaz e Condit e un domani ci potrebbe essere McDonald…

    Poi non sottovalutiamo il pugno di Machida che ha messo a dormire Evans e Thiago Silva(con un solo pugno)…la tecnica fa anche la sua parte e quello era un pugno bello preciso. Cioè non stiamo parlando di Shields che non ha messo ko neanche sua nonna in allenamento…

  • ha ragione lorenzo su tutto,solo sulla questione dei massimi la penso diversamente,cioè se rimane a vita lhw buon per lui,il mio è un discorso da tifoso piu che altro,vedere uno che sale e stravince lo stesso è sempre na gran cosa,se ci aggiungi che potrebbe salire nei massimi dopo essersi “fatto le ossa” nei lhw,che sono molto piu impegnativi tecnicamente,e avere vantaggi fisici anche nella massima divisione (allungo,altezza,velocità),beh allora capisci che il desiderio di vedere bones ingrossato e con 2 cinture aumenta giorno dopo giorno!!!!!!!!

Sonny
13 Discussions
Sonny
13 Discussions
Lorenzo
Lorenzo in RISULTATI UFC 238
13 Discussions
Lorenzo
Lorenzo in RISULTATI UFC 238
13 Discussions
bepo
13 Discussions
Sonny
13 Discussions
bepo
13 Discussions
Sonny
13 Discussions
bepo
13 Discussions
Avatar
Tafazzi in RISULTATI UFC 238
13 Discussions
Sonny
13 Discussions
redwolf
redwolf in RISULTATI UFC 238
13 Discussions
Sonny
13 Discussions
Sonny
1 Discussions
Avatar
1 Discussions
Luca Morello
2 Discussions
Sonny
9 Discussions
Sonny
25 Discussions
Total discussions 34661
X