Shogun Rua pensa che un pareggio ci stava, Dana concorda.

Shogun Rua pensa che un pareggio ci stava, Dana concorda. 1

Mauricio “Shogun” Rua di sicuro non è il più fortunato fighter della storia, oltre a essere sempre tutto rotto ha gia avuto DUE risultati molto dubbi negli ultimi 5 incontri. Il primo è stato contro Machida, e il secondo è stato l’UFC 139 di sabato. Shogun Rua: “E’ stato di sicuro un grande match. Ignore come i giudici abbiano dato i punti nell’ultimo round. Ma per me è stato un chiaro 10-8, anche se questo non toglie davvero nulla a Dan Henderson_ è una leggenda e uno di quelli che saranno ricordati per sempre. Ma voglio la mia vendetta. Penso che una rivincita sarebbe un bel colpo per lo show: il pubblico vuole vederla!”Henderson da parte sua dice di aver vinto 4 round e quindi di essersi meritato la vittoria.

Shogun Rua pensa che un pareggio ci stava, Dana concorda. 2

Dana White invece concorda con Rua… e sapendo quanto sia fan delle rivincite immediate (denaro facile :-) credo che in attesa che Rashad si facci sfondare da Jon Jones ( se passa Machida) direi che un rematch ci potrebbe stare. I fan già parlano dell’UFC Japan ( in Febbraio) per la rivincita.. sarebbe un mega evento con un grosso sapore Pride, ma temo che la data sia davvero troppo vicina…

  1. @Rude: devi anche pensare che chiudere il match con un avversario che sopravvivve o scappa non è facile…per me Maynard contro Edgar anche se non ha chiuso il match è stato nettamente superiore i quel round iniziale.
    Perciò il 10-8 ha molto senso…sennò bisognerebbe anche premiare la resilienza di chi ha preso le mazzate senza essere finito…

  2. Più di una volta mi sono ritrovato in disaccordo con i giudici, troppo spesso valutano di più un controllo a terra (anche se non seguito da g’n’p o da tentativi di finalizzazione e quindi inutile) che un combattimento in piedi efficace e continuo, penalizzando gli striker a favore dei wrestler. Inoltre, secondo me non dovrebbe esistere il 10-8 per un semplice motivo: chi perde il round riceve 8 punti invece di 9 se è stato pesantemente colpito o completamente dominato a terra, ma comunque è “sopravvissuto”. Chi ha vinto il round non è stato così bravo da finalizzarlo o mandarlo ko, quindi pur avendo vinto il round non è stato così superiore da chiudere il match, il divario non è stato quindi tale da meritare 2 punti di vantaggio. Per assurdo l’unico round da giudicare meno di 10-9 è quello in cui si ha la vittoria del match, ma a quel punto non serve più contare i punti.

    Come dice Luca M, sarebbe meglio il televoto :)

  3. Jones fa veramente male…!!!!!!

  4. Un incontro davvero MITOLOGICO!!!
    Che bravo Hendo, e pensare che lo davano per finito.
    E che cuore Rua che ha finito gonfio come una zampogna…ma ha finito. Pensate a quanto male gli deve avere fatto Jones per buttarlo al tappeto…

  5. interessante @luca m. però secondo me impossibile da mettere in pratica durante il match…
    poi non quantifica ad esempio l’inerzia del match che è da considerare imho

  6. Io Hendo lo voglio x il titolo contro Jon,poi perde e lo voglio nei medi…
    Un altro match contro RUA non lo reggerebbe piu…
    Ha 41 anni cazzzzzzo———–

  7. Dopo un match cosi non conta chi ha vinto ho perso…
    Sono stati due EXTRATERRESTRI—————–

    Cmq io do ragione ai giudici…. Già quasi qualsiasi altro arbitro avrebbe stoppato dopo il primo round———–
    RUA ha incassato l’impossibile… Hendo ha subito l’ultimo round solo x stanchezza ma non è bastato ed è giusto cosi….

  8. @marko
    quando si vuole sapere veramente come stanno le cose, c’è sempre un modo.

    se guardate con il fightmetric osserverete che quasi tutti i match hanno avuto un chiaro vincitore, senza tante inutili partigianerie, sofismi, o gare sugli specchi.

    nel calcio non adottano la tecnologia, perchè ai burattinai non fa comodo che vinca il più forte.

  9. molto interessante..però sarebbe possibile avere il risultato in tempo reale con un sistema di questo tipo? Immagino che si riguardino il video a rallentatore per numerare i colpi..

  10. per me esiste un sistema, il fightmetric che, insisto, è molto, molto interessante.
    quello che emerge è questo:

    http://blog.fightmetric.com/2011/11/henderson-vs-shogun-official-ufc.html

    da cui si evincono varie osservazioni.
    la prima che il maggior numero di colpi significativi dà ragione a shogun rua (96-77)
    la seconda che l’unico knock down è di hendo
    la terza è che shogun con le gambe non tira più un calcio manco su rigore
    il quarto lo lascio a voi dirlo…(sshh…minimum it’s a draw!)

  11. ho capito..è che io nella mia testa avrei dato 3 al vincente e 0,1,2 al perdente. :) ma questo è un altro discorso, forse sono io che mi faccio dei ragionamenti strani. Cmq grazie ora mi è più chiaro.

  12. @marko: ripeto che non so esattamente il regolamento ma logicamente non ha senso andare oltre l’8 per il perdente no?
    Comunque è solo una convenzione…10 punti sempre a chi vince. A chi perde 9 o 8 se secondo la discrezione del giudice è stato dominato o ha subito un sacco di colpi rischiando che il match venisse fermato da un momento all’altro…
    Le altre cifre perciò non servono ed è più facile assegnare i punteggi.

    Io però non son d’accordo nel dare ad esempio 10-8 nel 2° e 3° round a Bonnar contro Kingsbury. Se non c’è il danno(tanti colpi) secondo me non basta controllare l’avversario da una posizione di controllo anche se viene fatto con molta facilità come ha fatto Stephan

  13. perchè è una cosa senza senso, il criterio usato dai giudici è veramente pessimo, troppi incontri che ogni volta sono indecisi o rubati… andrebbe cambiato

  14. grazie lorenzo..Non capisco bene i rapporti tra i numeri: cioè perchè si parte da 8 o da 7 ad esempio? Mi è chiaro che se danno 8 o 7 significa che ne hai preso di più che se danno 9, ma non capisco bene perche non usano anche le altre cifre: cioè 1,2,3,4,5,6..Non so se mi sono spiegato..

  15. @MArko: dici il 10points system?a parole è semplice…
    3 giudici che valutano ogni round:
    10 punti al vincitore del round
    9 o 8 al perdente a seconda di quante ne ha prese…10-7 non so se è contemplato dal regolamento perchè non l’ho mai visto e se Edgar-Maynard2 nel primo round era 10-8 non credo esista un 10-7.
    Poi si somma per ogni giudice :D

  16. qualcuno mi spiega una volta per tutte come vengono assegnati sti punti? non l’ho mai capito!

  17. son d’accordo con crocop sul verdetto…
    anch’io ho la sensazione che Rua non riesca più ad allenarsi come dovrebbe per via dei troppi infortuni alle ginocchia

  18. be allora hendo secondo me ha vinto i primi 3 round,due con 10-9 e uno(il terzo) 10-8,dove siamo arrivati vicinissimi al tko;poi stava vincendo anche il quarto nello stand up,ma rua ha trovato il take conducendo poi un buon gnp e potrebbe aver vinto il round(10-9),il quinto è un 10-8 sicuro per rua,perchè montato per 5 min nn può essere uguale ad uno che magari spara 2 takedown a fine round come succede spesso ormai;quindi per me è una decisione unanime in favore di hendo,nn 48-47 come hanno detti i giudici,ma 47-46;per me il pareggio nn ci sta,nonostante tifassi rua,il brasiliano nn mi ha convinto,insomma nel suo campo,lo stand up,è stato surclassato,inoltre nn è piu ai suoi grandi livelli e nn credo ci ritornerà,ciò nn toglie che sia un super fighter e abbia combattuto forse il miglior match di sempre nelle mma insieme a henderson

  19. a febbraio è troppo presto, penso che gli ci vorrà un bel po’ di tempo per recuperare da un match così (è più credibile tra maggio e giugno)
    nella boxe dei match di simile dispendio hanno segnato la carriera di molti pugili, che dopo non si sono mai più ripresi.
    comunque onore a shogun che vorrebbe già appianare le cose in sospeso e un po’ deluso da hendo che si assegna 4 riprese (ma dove?)

  20. Non ho mai capito bene il criterio di assegnazione dei punti, tuttavia credo che a shogun possa lamentarsi solo grazie alla nuova regola che stabilisce che il main event duri 5 round anche se non c’è il palio il titolo. Se non fosse per quella avrebbe poco da recriminare, hendo lo ho demolito per 3 round e chissà che non si sia risparmiato un pò sapendo di dovrne fare altri due…

  21. Non son d’accordo con Alberto.
    Comunque anche sull’assegnazione dei 10-8 si dovrebbe fare chiarezza.
    Secondo me lo si deve dare quando c’è controllo totale di un fighter nei confronti dell’altro che è quasi inerme però deve essere abbinato alla sensazione che il match possa essere terminato da un momento all’altro…
    Perciò siccome erano entrambi completamente morti non si è mai avuto la sensazione che Rua potesse finire il match quando era in monta.

  22. DANA WHITE NON CAPISCE UN CAZZO…

Comments are closed