EUROPEI IBJJF 2026 A LISBONA: IL NATIONAL TEAM DI BJJ ITALIA CONQUISTA 3 MEDAGLIE: ORO PER IACOPO VINCI E BRONZO PER VITO SALZANO E SILVIA MIGLIONICO
Si sono svolti a Lisbona dal 15 al 24 gennaio i Campionati Europei IBJJF di Brazilian jiu-jitsu.
Il NATIONAL TEAM di BJJ ITALIA, composto da 8 atleti, tutti spesati da BJJ ITALIA, ha conquistato 3 medaglie: Oro per Iacopo Vinci nelle Marroni Master1, Bronzo per Silvia Miglionico e Vito Salzano nelle Blu Adult.
Iacopo Vinci, allievo dei Maestri Daniel Palmieri e Paolo Antonini (Team Beejj/Aeterna jiu jitsu), conquista una straordinaria medaglia d’Oro nelle Marroni Master 1 agli Europei IBJJF vincendo 4 incontri.
Iacopo ha dichiarato: “La gara è andata benissimo, primo posto. Grazie mille per l’opportunità, siete gli unici che reinvestono sugli atleti e questo vi fa onore. Prima gara vinta per strangolamento dalla monta presa dopo un ribaltamento dalla guarda chiusa. Seconda lotta vinta per decisione arbitrale, metà lotta sono stato nella sua guardia chiusa. Molto forte fisicamente, ultimo minuto aperta la guardia ho provato a passare la guardia due volte ma non sono riuscito a stabilizzare, non so perché non ho preso vantaggi. Semifinale vinta per finalizzazione alla caviglia (toe hold) dopo aver raspato l’avversario dalla delariva. Finale vinta ai punti 4-0, un ribaltamento e una greca presa partendo da sotto e poi fino alla fine tenendo l’avversario in guardia chiusa”.
Silvia Miglionico, allieva del Maestro Paolo Girone (Team Wcra), conquista il terzo posto agli Europei IBJJF negli Adult cintura Blu.
Silvia ha dichiarato: “Ero iscritta negli Adult Blu peso piuma leggero, una delle più affollate tra le categorie femminili del campionato. Vinco tre lotte molto dure (con una spagnola, un’italiana e una franco-brasiliana), tutte ai punti, concedendo alle mie avversarie solo 1 vantaggio e un ribaltamento. Perdo in semifinale con la ragazza brasiliana che ha vinto il torneo. Gara stupenda, livello altissimo, lotte durissime. Grata di ciò che ho vissuto”.
Vito Salzano, allievo del Maestro Simone Franceschini (Team Peak29), conquista il terzo posto agli Europei IBJJF negli Adult cintura Blu.
Vito ha dichiarato: “Ho vinto 4 lotte, una per no show, una ai punti, una per decisione e una per finalizzazione (armbar). Sono state lotte molto dure che mi hanno spinto a dare il massimo e mi hanno permesso di esprimere il mio jiu jitsu. Purtroppo la semifinale non è andata nel migliore dei modi ma ho capito di avere un ottimo livello e di essere in grado di competere con i più forti”.
Sebastian Raúl Quispe Ruiz, allievo del Maestro Luis “Senatore Macaco” (Team Roger Gracie Roma), nelle Cinture Bianche Adult vince ben tre lotte fermandosi soltanto al quarto incontro. Nel primo incontro riesce a chiudere un triangolo di gambe sull’avversario che per difendersi utilizza una presa illegale e viene squalificato. Il secondo e il terzo incontro li vince entrambi con armbar. Perde il quarto incontro ai punti.
Ottima quindi la performance di questo giovane atleta al suo primo Europeo.
Sebastian Raúl ha dichiarato: “E’ stata un’esperienza unica partecipare agli Europei a Lisbona. Per me è stata la prima volta e non vedo l’ora di tornarci!”.
Giulia Gallicet, allieva del Maestro Luca Greca (Greca Team), nelle Cinture Viola Adult vince il primo incontro e perde il secondo.
Giulia ha dichiarato: “Ho vinto la prima lotta con una brasiliana per sottomissione con arco e freccia e ho perso la seconda lotta per armbar con un’atleta di Taiwan. Avevo un po’ di tensione iniziale ma quando sono salita sul tatami ero presente e ho dato il tutto per tutto performando come volevo. Per la seconda lotta ero pronta ma ho fatto un errore che purtroppo mi è costato la vittoria”.
Leonardo La Francesca, allievo del Maestro Andrea Verdemare (Team Flow), nelle Cinture Viola Adult vince il primo incontro per finalizzazione e perde il secondo.
Leonardo ha dichiarato: “La prima lotta contro un atleta del Belgio è andata molto bene, ho chiuso con la leva dritta alla caviglia in circa un minuto dall’inizio. La seconda lotta l’ho fatta contro un ragazzo australiano molto bravo, con parecchi risultati nell’IBJJF (pan, euro, ecc.). Ho perso 2 punti all’inizio chiamando guardia (2 punti molto discutibili), poi abbiamo lottato fino alla fine del tempo ma purtroppo sono riuscito solo a rimediare un vantaggio e quindi ho perso per 2 punti. Sono lo stesso molto contento di aver avuto l’opportunità di fare quest’esperienza, queste gare hanno un livello molto importante e stanno su un piano completamente diverso dalle gare che abbiamo in Italia. Già a questo Europeo mi sento di aver performato meglio che all’Europeo No-Gi di ottobre e sono sicuro che continuando a mettermi alla prova otterrò risultati sempre migliori anche in questo palcoscenico. Inoltre è stata un’esperienza formativa importante anche al di fuori della gara, visitando nuove accademie e creando nuove conoscenze. Grazie ancora a BJJ ITALIA per l’opportunità e per tutto”.
Vanessa Spinelli, allieva del Maestro Edmar Jacobina (Team Rey Diogo), nelle Cinture Marroni Adult esce al primo incontro.
Vanessa ha dichiarato: “Sono uscita alla prima lotta perdendo 2 a 4 con la vicecampionessa polacca ma riuscendo ad uscire da un armbar e da un triangolo. Ho immensa gratitudine per l’opportunità datami da BJJ ITALIA, in quanto potermi mettere in gioco è sempre occasione di esperienza e felicità, sebbene il risultato raggiunto non sia stato quello auspicato, sarà migliore la prossima volta. Grazie BJJ ITALIA”.
Martina De Nicola, allieva dei Maestri Verdemare e Proietti (Team Flow/Sakura), nelle Cinture Bianche Adult non riesce a superare il peso.
Martina ha dichiarato: “Sono stata male il giorno precedente alla mia gara. Ho provato a fare il peso ma non sono riuscita a superarlo e sono stata squalificata. Mi dispiace veramente tanto”.
Si ringraziano ERWIN per le divise e KANO per i kimoni, forniti ai nostri atleti.
Le prossime gare di selezione dei NATIONAL TEAMS GI, NO-GI e KIDS, che parteciperanno, spesati da BJJ ITALIA, agli Europei IBJJF, si svolgeranno il 22 febbraio a Roma e il 29 marzo a Novara – https://bjjitalia.it/calendario-gare/
BJJ ITALIA è una organizzazione non profit che reinveste interamente i propri utili nello sport del Brazilian jiu-jitsu ed è l’unica organizzazione italiana che spesa National Teams completi che partecipano alle gare internazionali IBJJF.
Instructional - Learning Center
Uscito l’instructional di Manuel Pilato sulla mezza guardia.
La mezza guardia, nel jiu-jitsu moderno è probabilmente la posizione più frequente,…
Gentlemen Mega Pack Vol I
Gentlemen Mega Pack Vol I. (Raccolta completa di libri di pugilato, lotta…
Davide di Luzio – Come TraPassare la mezzaguardia (inside passing)
La mezza guardia è la casella obbligata del jiu-jitsu. Non è glamour,…
Ti è Piaciuto questo contenuto?
Ricevi tutte le news direttamente in casella. GRATIS.
100% Contenuti.