Campionati Italiani MMA-Italy

La Gracie Barra Italia si è riconfermata campione nazionale a squadre nei campionati italiani di MMA Light e Submission di MMA Italy. Il verdetto è giunto al termine della quarta ed ultima tappa dell’edizione 2009-2010 (la quinta), svoltasi a Pieve Emanuele (MI).

Gli allievi del maestro Batatinha hanno infatti conquistato il primo posto nella classifica generale a squadre assoluta, forti dell’uguale risultato nelle due singole specialità. Per un soffio, 32 punti contro 30, la GBC Italia ha fatto suo anche il trofeo per il miglior atleta della manifestazione. In questa speciale classifica Mattia Massarenti di Biella ha infatti bruciato al fotofinish Gabriele Marchesi della ASD Combat Interstyle Salerano.

Complessivamente la Gracie Barra ha conquistato 7 titoli assoluti individuali su 14, due dei quali però a pari merito con atleti di altre società. È da segnalare infatti che questa edizione si è chiusa con alcuni casi di ex aequo nelle varie graduatorie di peso e specialità. I “pareggi” si sono verificati nelle MMA Light nella -85 KG, con addirittura cinque atleti che non hanno superato quota dieci punti, e nella Submission -75 KG. Qui, sempre a quota 10 punti, si sono “ammassati” quattro atleti.

Chiuso il capitolo 2009-2010, la mente degli organizzatori è già rivolta a pianificare la prossima stagione. Il successo crescente di questa competizione, sia per quanto riguarda il regolamento sia per l’innovativa formula a tappe, sta infatti riscuotendo sempre più successo (tanto che non mancano alcuni tentativi di imitazione). La riprova è che stanno arrivando sempre più richieste da parte di promoter di varie regioni d’Italia per ospitare una tappa dei campionati. Accontentare tutti non sarà impresa facile, tanto che è al vaglio anche l’ipotesi di organizzare anche delle gare a livello strettamente regionale e quindi separate dal circuito del campionato italiano.

MMA Italy ha comunque in cantiere nuovi progetti anche per il contatto pieno che verranno annunciati nel prossimo futuro.

Tutte le classifiche del campionato 2009-2010 sono disponibili ai link:

http://www.mma-italy.com/index.php?file=Download&op=description&dl_id=29 (le classifiche generali);

http://www.mma-italy.com/index.php?file=Download&op=description&dl_id=30 (le classifiche di tappa);

Mattia Massarenti, miglior atleta del torneo, in azione; uan fase dei combattimenti.

    Comments are closed