Hiroo Mochizuki primo 10° DAN della FRANCIA
Soke Hiroo Mochizuki, é il primo 10° Dan della Federazione Francese di Karate ed Arti Marziali (FFKDA), uno dei pochi viventi in Europa.
HIROO MOCHIZUKI 10° DAN
Soke Hiroo Mochizuki, é il primo 10° Dan della Federazione Francese di Karate ed Arti Marziali (FFKDA) e crediamo il primo in tutta Europa ad avere ufficialmente un grado così elevato, perché la FFKDA é la più antica fra le federazioni d’Europa di Karate e quindi la più autorevole per riconoscere questo tipo di graduazione. Il padre Minoru, uno degli ultimi samurai dell’imperatore, conosciuto come uno dei più esperti Maestri di arti marziali del ‘900, é stato tra i primi a far conoscere in Europa il Judo e l’Aikido, in qualità di allievo diretto sia di Jigoro Kano (fondatore del Judo) che di Morihei Ueshiba (fondatore dell’Aikido). Minoru Mochizuki, valente lottatore e istruttore di boxe, passò al figlio le basi per il suo metodo globale di combattimento, utilizzando anche metodologie a terra quasi scomparse (per poi riapparire in tempi più recenti nel BJJ). Hiroo, oltre a specializzarsi negli stili di Karate Shotokan e Wado Ryu, continuò la tradizione del Clan Yoseikan creato nel secolo scorso dal padre Minoru e che già viene oggi tramandata ai figli Mitchi e Kyoshi Mochizuki, entrambi 5° Dan della stessa federazione francese.

Sia Minoru che Hiroo Mochizuki sono stati ispiratori e Maestri di molti tecnici che successivamente hanno avuto un ruolo primario sia come agonisti che come formatori di numerosi valenti atleti di Kick Boxing e di MMA. Tra gli italiani uno dei primi atleti yoseikan a vincere più titoli mondiali nel contatto pieno fu Franz Haller di Bolzano, iridato sia nel K1 che nella Thai. Tra i primi tecnici di SDC di matrice Yoseikan invece ricordiamo il pugliese Lino Lacassia, oggi 8° Dan, uno dei pochi a riuscire a rendere efficaci i propri atleti sia nel Karate, come nella Kick Boxing, che ha passato il testimone al figlio Vincenzo. Passando alle MMA sono ancora in attività alcuni storici allievi di Hiroo Mochizuki, tra cui William Nicolò, 6° Dan e Maestro tra l’altro di Davide Morini e Gianpaolo Puggioni , 6° Dan e Maestro di atleti del calibro del figlio Luca e di altri ottimi fighter come Jeffrie Mordan.
Ti è Piaciuto questo contenuto?
Ricevi tutte le news direttamente in casella. GRATIS.
100% Contenuti.
