Grappling-Italia Awards 2022: i nostri premi di fine anno

Il 2022 sta ormai volgendo al termine! Anche questi 365 giorni ci hanno regalato tanta carne al fuoco nel Grappling e nel Brazilian Jiu Jitsu di livello mondiale. Ecco dunque i Grappling-Italia Awards 2022, i nostri premi di fine anno! Abbiamo deciso di mettere 8 categorie e vi presentiamo dunque tutti i vincitori. Ovviamente vogliamo anche sapere i vostri nei commenti!

Ne approfittiamo anche per augurarvi buone feste e per ringraziarvi del costante supporto!

GRAPPLING-ITALIA AWARDS 2022

LOTTATORE NO-GI DELL’ANNO: GORDON RYAN

C’erano dubbi? Non poteva che essere lui, il Re! Se Gordon Ryan era già un’icona prima del 2022, quest’anno è diventato quasi divino. Il fidato allievo di Danaher va al Mondiale ADCC e demolisce tutti, compresi Nicky Rod, Victor Hugo e Andre Galvao nel match di Grappling più atteso di sempre, vincendo così categoria e Superfight. Inoltre batte Felipe Pena al WNO e nella stessa promotion gioca letteralmente con Jacob Couch e Pedro Marinho, dimostrando di essere almeno 10 passi avanti rispetto a gran parte della concorrenza. Ryan chiude l’anno ancora una volta da imbattuto, 9-0. 

LOTTATORE CON GI DELL’ANNO: TAINAN DALPRA

Non è stato un premio facile da assegnare – c’erano vari candidati – ma la demolizione quasi perfetta della divisione pesi medi messa in atto anche quest’anno da Tainan Dalpra alla fine ci ha convinto. Il pupillo dei Mendes si è confermato il terrore della -82 kg vincendo Europeo, Panamericano e Mundial IBJJF senza lasciare dubbi durante il percorso. Dalpra chiude il 2022 con 18 successi e nessuna sconfitta, confermando a soli 22 anni di età di avere una maturità tecnico-atletica stellare e tutte le carte in regola per continuare a dominare la categoria anche nei prossimi anni.

LOTTATRICE NO-GI DELL’ANNO: AMY CAMPO

Doveva essere lei! Se c’è una stella che veramente brillato nel Grappling femminile quest’anno, quella è Amy Campo. Al suo secondo anno da cintura nera, la Campo fa un filetto pazzesco: vince gli ADCC Trials nella West Coast, vince il Mondiale ADCC battendo Gabi Garcia e Rafaela Guedes e chiude il 2022 in bellezza vincendo pure il Mondiale No-Gi della IBJJF a 71 kg. Annata indimenticabile per lei, grande exploit che la rende decisamente la donna da battere nei tornei senza Gi.

LOTTATRICE CON GI DELL’ANNO: GABRIELI PESSANHA

Dominatrice totale. A soli 22 anni Gabrieli Pessanha entra di diritto nella storia del BJJ, mettendo a segno un clamoroso mega-Grande Slam IBJJF: Gabi vince infatti categoria e assoluto di tutti e 4 i maggiori tornei del circuito (Europeo, Panamericano, Mundial e Brasileiro), una cosa fuori di testa. E’ lei indiscutibilmente la numero uno pound for pound del BJJ femminile, e lo possiamo dire serenamente alla luce di quest’altra statistica: nel 2022 ha vinto 53 incontri senza mai perderne uno.

MATCH (GI) DELL’ANNO: MICA GALVAO VS TYE RUOTOLO – MUNDIAL 2022

Un incontro attesissimo che, manco a farlo apposta, si materializza nella finale pesi leggeri del Mundial IBJJF 2022. Due simboli della nuova generazione del Brazilian Jiu Jitsu, uno contro l’altro nella mitica Piramide! Le aspettative erano altissime e Mica Galvao e Tye Ruotolo le hanno rispettate alla grande: un match bellissimo ed intenso, ad un ritmo semplicemente impensabile per noi comuni mortali. Ad uscirne con il braccio alzato è Galvao, ma possiamo tranquillamente affermare che entrambi, dopo un incontro del genere, ne escono vincitori. Instant classic, per noi è il migliore incontro dell’anno. 

Ecco il video del match integrale:

MATCH (NO-GI) DELL’ANNO: IZAAK MICHELL VS VAGNER ROCHA – ADCC 2022

Il debuttante contro il veterano. Nel primo turno dell’ADCC 2022 nella -88 kg Izaak Michell e Vagner Rocha hanno dato vita ad un match duro e logorante, premiato da ADCC stessa come migliore incontro di questa edizione: l’incontro è stato caratterizzato da continui e repentini cambi di fronte, con entrambi gli atleti che hanno sfiorato i punti con tentativi di takedown e di prese della schiena. Alla fine la decisione arbitrale ha premiato l’eterno Rocha. 

Ecco gli highlights ufficiali dell’incontro:

EVENTO DELL’ANNO: ADCC 2022

A dir poco incredibile ciò che Mo Jassim è riuscito a fare per questo Mondiale ADCC 2022. Un evento in grandissimo stile, una “Americanata” assolutamente ben riuscita: il palco gigante coi megaschermi, il brackets reveal show, la cerimonia della Hall of Fame con i video proiettati direttamente sul tatami. Per non parlare del build up, durato mesi e mesi e che ha creato un’hype smisurata dai fans che hanno poi riempito per 2 giorni interi l’arena di Las Vegas. L’ADCC 2022 ha imposto uno standard, spostando l’asticella veramente molto molto in alto con un’edizione destinata a rimanere nella storia di questo sport. Applausi.

UPSET DELL’ANNO: PJ BARCH ELIMINA LANGAKER E JT TORRES ALL’ADCC 2022

Era visto da quasi tutti – noi compresi – come carne da macello per i grandi nomi della -77 kg. Quel che accade sul tatami dell’ADCC 2022, però, è sempre imprevedibile e PJ Barch ce l’ha dimostrato: l’atleta della 10th Planet, sfavoritissimo alla vigilia, elimina clamorosamente due favoriti del torneo e cioè Tommy Langaker e il campione 2019 e 2017 JT Torres. Il tutto senza subire punti contro. Prestazione sorprendente, che per noi è assolutamente da premiare!

    Comments are closed