Kaynan Duarte: “Grato a IBJJF, ma non ci pagano nulla”

Si è svolto circa un mese fa il Mundial 2022 della IBJJF, e come da tradizione gli atleti protestano per la maniera in cui è strutturata la paga dei lottatori in quella che dovrebbe essere la gara di BJJ più prestigiosa del mondo. Quanto paga IBJJF al mondiale? Quest’anno la federazione pagava 10mila dollari al vincitore dell’assoluto e un massimo di 7mila dollari ai vincitori delle categorie con più di 33 partecipanti, solo nelle cinture nere adult.

L’asso dell’ATOS Kaynan Duarte ha vinto il titolo nei pesi massimi (che aveva meno di 33 iscritti e dunque ha fruttato 5mila dollari), ma in un’intervista con VF Comunica ha dichiarato senza troppi giri di parole che la paga è troppo bassa, e potrebbe dunque non partecipare al Mundial successivo.

“Non so ancora se combatterò i prossimi Mondiali nel 2022. Non so se sarà qualcosa a cui punterò, sai? Voglio essere pagato meglio, avere più supporto. Sicuramente la ricompensa potrebbe essere migliore. Quello che (IBJJF) sta pagando è niente, sai? Ho fatto sette combattimenti nel loro evento. Ho combattuto perché volevo, capisci? Sto combattendo perché lo voglio. Quando non vorrò più combattere, non combatterò. Mi hanno sicuramente aiutato in qualche modo: arrivo da dove ero e sto dove sono oggi grazie all’IBJJF. Non posso non essere grato. Ma in un incontro che faccio in un altro evento vinco tre o quattro volte di più di quanto vinca ai mondiali. Ho vinto $ 5.000 al Mundial. In un match con Meregali guadagnerei molti più soldi, sai? Sarebbe una grande battaglia. Quella somma di $ 5.000 non paga nemmeno la mia preparazione.

Effettivamente, se ci guardiamo intorno, ci sono competizioni in cui guadagnare molto meglio: a parte le promotion “pro” (come Polaris, WNO, 3CG, F2W, ecc) anche altre federazioni pagano di più rispetto ad IBJJF. Vincendo l’Abu Dhabi World Pro della UAEJJF nella propria categoria di peso è possibile portare a casa 10mila dollari (l’esatto doppio di quanto incassato da Duarte). Stessa cosa per quanto riguarda gli ADCC Championships.

    Comments are closed