Tutte le italiane campionesse del mondo di BJJ

Visti gli ottimi risultati delle precedenti liste dedicate agli italiani arrivati a podio nelle competizioni mondiali di Jiu Jitsu Brasiliano (click qui), apriamo il 2021 con un elenco dedicato esclusivamente al Jiu Jitsu femminile. In questo articolo vogliamo raccogliere tutti i nomi delle atlete italiane che sono riuscite a vincere un campionato mondiale di BJJ.

Il criterio utilizzato è simile a quello delle altre liste: abbiamo preso in considerazione soltanto le lottatrici che hanno vinto una competizione mondiale nel circuito IBJJF, poiché considerata la federazione con livello di competitività più alto in assoluto in ambito Arte Suave. Avremmo potuto considerare anche l’ADCC ma nessuna italiana è riuscita a parteciparvi, ad oggi. Dunque non ce ne vogliano i supporters di Mondiali FILA e simili, ma ci allineiamo al pensiero della critica internazionale.

Buona lettura!

N.B. E’ probabile che ci siamo dimenticati di qualcuno, dunque non esitate a mandarci una mail o a scrivere un commento con il nome dell’atleta mancante dalla lista. Noi effettueremo un controllo e poi aggiungeremo eventualmente l’atleta mancante. Grazie!

Mara Romero Borella

Mara è nota ai più per la sua carriera nelle MMA: è stata infatti la prima e unica donna italiana ad essere entrata in UFC! Tuttavia la nostra connazionale compete anche nel Jiu Jitsu, e ha vinto l’oro al Mondiale IBJJF No-Gi 2019 nella categoria cinture blu Master 1 pesi medi.

Tutte le italiane campionesse del mondo di BJJ 1

Serena Gabrielli

Probabilmente la donna più nota in ambito BJJ in Italia, Serena è l’unica donna italiana ad avere vinto un mondiale nella categoria Adult: è salita infatti sul gradino più alto del podio al Mondiale IBJJF 2015 nella categoria cinture marroni Adult -48,50 kg.

Tutte le italiane campionesse del mondo di BJJ 2

Margherita Montes

Negli ultimi 3 anni Margherita è diventata una presenza fissa sui podi delle più note gare internazionali: tra i suoi risultati più importanti c’è la vittoria del Mondiale Master IBJJF 2019 arrivata nella categoria cinture marroni Master 1 pesi medi. 

Tutte le italiane campionesse del mondo di BJJ 3

 

    Comments are closed