l’opinione di Kron Gran sul berimbolo: “…’Na cacata”

kron-gracie-berimbolo Kron Gracie criticou o berimbolo (Foto Marcelo Barone) / Tatame

Su tatame (qui), la famosa rivista brasiliana dedicata al BJJ, di qualche giorno fa è uscito un articolo in cui Kron Gracie era abbastanza esplicito sul berimbolo… senza mezzi termini la definisce una cagata.

Il berimbolo è una delle tecniche che negli ultimi anni è diventato il marchio di fabbrica del jiu-jitsu dei punti, disprezzato dalla vecchia guardia e da chi vuole un jiu-jitsu basato da “difesa personale” / combattimento. Kron degno figlio di Rickson, divinità del Bjj ha la sua posizione.

Kron Gracie dice su tatame:  “il berimbolo è un casino… una cagata, un modo di barare per prendere dei punti.L’atleta è in una posizione davvero pessima, se fossero MMA si prenderebbe un pugno in faccia che la metà basta. Come la 50/50, una tecnica che devi allenare, dato che fa parte del jiu-jitsu… ma investici più tempo, e si vedono tutti i suoi limiti, cosi tanta gente butta via del tempo allenandosi nel modo sbagliato. la gente vince i titoli con questo,vero ma non è quello che si può definire un bel jiu-jitsu, qualcosa che insegneresti ai tuoi figli. Sono contro, però non essendo Dio per poter giudicare le persone. Sono felice di come combatto. Se le persone vogliono fare come me, bene, se vogliono berimbolare, che facciano i loro berimbolo.”

Direi che Kron ha espresso molto bene l’opinione di molti… anche da spettatori un lottatore come Kron (che prima di diventare nera aveva 51 vittorie consecutive per finalizzazione nei tornei e che da nera 17 delle sue 22 vittorie ha chiuso il match prima) è una gioia da vedere.

 

    Comments are closed