Fino a un paio di settimane fa Rickson Gracie viveva con tranquillità in Brasile, poi decide che la misura era colma e arriva a salvare il jiu-jitsu: il bjj secondo lui ha perso efficacia e quindi fonda la Jiu Jitsu Global Federation.
La missione della JJGF è a un altro livello: non è organizzare altri eventi con altre regole, ma connettere il mondo dei praticanti e dare una scossa al jiu-jitsu attuale, che tra qualche anno diventerà sempre più specifico (efficiente nel suo campo) ma perderà ogni parvenza di efficacia fuori dal contesto.
Efficienza vs Efficacia
Cosa vuol dire essere efficaci? vuol dire fare al meglio quello che devi.. se fai sport jiu-jitsu si diventa sempre più bravi a prendere medaglie. Il livello è stellare è vero ma è limitato nel suo scopo. per questo Rickson dice che bisogna rifondare il jiu-jitsu basandoci su tre pilastri. Comunicazione, Competizione
News
Rickson ha una visione Grandiosa:
Competition
Delle regole ne parliamo in questo articolo: LINK ma in generale due sono i principi chiave
- penalizzare lo stalling,
- premiare la stabilizzazione (ergo: far scomparire berimboli, worm guard e simila)
E’ favorevole al replay dei match per i punti in caso di contestazioni
Education
Se non hai opzioni diverse di insegnare a persone che non vogliono combattere, non potrai insegnare a tutti…
Video di Rickson Gracie. Da vedere
Ecco alcuni video, nel terzo (dove c’è un Budo Jake che – secondo me – perde 300mila punti disonora la cintura nera che ha addosso…)