Paulo Thiago in stage: resoconto

Ecco qui il resoconto della prima giornata di Stage di Paulo Thiago ( le prossime saranno in Sardegna e a Roma) a cura di un partecipante dell’evento.

Paulo Thiago in stage: resoconto 1

Paulo Thiago si è dimostrato un grande atleta e un signore da subito: dato il numero che l’alto numero di iscritti non permetteva una sola sessione di seminario con un rapporto studenti/insegnate ha deciso di fare due sessioni ! Fino prima dell’inizio dello stage Paulo è stato circondato dai fan che gli facevano domande, e sono andati davvero in visibilio quando ha fatto un paio di passate di pugilato con Garcia Amadori, padrone & head coach della MMA Atletica Boxe. lo striking da MMA è molto diverso da quello per la boxe e vedere un atleta di questo livello farlo a 2 metri da te ne è la riprova. Finita la dimostrazione si iniza con il seminario che è stato di Brazilan jiu-jitsu/grappling per le MMA.

Paulo Thiago è, come Marchino Da Silva (cintura nera e maetro di bjj presso MMA atletica Boxe)  un membro del team Constrictor Team Brasiliano.

La visita di Paulo Thiago (che è anche co-proprietario della Constrictor Team) è infatti un riconoscimento importante all MMA Atletica Boxe, Sede Principale Europea del team: sugella infatti il desiderio di portare lo stile della scuola anche in Europa, partendo proprio da Milano.

Paulo ha spiegato il concetto di costrizione nel Bjj: mai lasciare fiato, spingere e mettere in difficoltà l’avversario. Finalizzare non solo di forza ma usando peso e respiro… e ci ha fatto vedere come.

Non si è visto molto gioco da dentro guardia, dato che lo scopo era far vedere dei pasaggi efficaci nelle MMA.

Abbiamo visto delle posizioni dalla mezza guardia, dai 100 kili e poi il festival di D’arche, Anaconda, e soffocamenti vari, non ultimo il segno distintivo del Constrictor Team: il North South Choke ( e chi ha visto delle gare sa di cosa sto parlando :-)

Pressione & Costrizione sono le due parole con cui posso riassumere il seminario che ha tolto un po di “suavità” dall’arte ma ha aggiunto “pressaoooo!” – Lunedi i nostri giochi saranno diversi e, sono sicuro molto più efficaci.

 

 

    Comments are closed