Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.

Il Craig Jones Invitational ha una data e un montepremi (molto sostanzioso)

La superstar del grappling Craig Jones del Famigerato B-team (cercatevi il vlog che è molto divertente) ha finalmente parlato dei suoi ambiziosi piani per un enorme torneo di jiu-jitsu da 1 milione di dollari, denominato “Craig Jones Invitational”.

L’evento, precedentemente noto come “BDCC”, ha una data. A svelarla è proprio Jones, molto abile nella comunicazione online: Il Craig Jones Invitational si svolgerà il 16 e 17 agosto a Las Vegas presso il Thomas & Mack Center, già sede dell’ADCC. Con una mossa senza precedenti, l’evento sarà trasmesso gratuitamente su YouTube anziché essere a pagamento.

21Lug12:31 pm12:31 pmCraig Jones Invitational

Le Borse

Jones ha dichiarato di voler pagare gli atleti invitati molto di più di quanto potrebbero guadagnare all’ADCC: ognuno dei 32 partecipanti riceverà 10.001 dollari per combattere e potrà comunque aspirare al premio di 1 milione di dollari. Tanto andrà al vincitore assoluto di ogni divisione da 16 uomini.

“Sto organizzando un evento che paga gli atleti per vincere 100 volte di più di quanto li paga l’ADCC e sto donando la totalità delle vendite dei biglietti in beneficenza”, ha scritto Jones su Reddit.

Promesse vane o verità? ce lo dice il compagno di squadra Nicky Ryan: “Quegli screenshot che ha postato del denaro in un conto, sono molto reali. Ha i soldi”

Sebbene per questo evento inaugurale siano previste solo due divisioni maschili, Jones ha espresso l’obiettivo di includere anche le divisioni femminili, affermando che “sarebbe un peccato non coinvolgere persone come Ffion Davies “.

Ma se il Craig Jones Invitational è il 16 e il 17… quando è l’ADCC 2024?

La risposta? è il 17 e il 18 agosto, praticamente le stesse date!

La tempistica del Craig Jones Invitational è stata oggetto di controversie, poiché sembra essere in diretto conflitto con l’ADCC di settembre. Il promotore dell’ADCC Mo Jassim ha criticato le intenzioni di Jones.

Tuttavia, Jones sembra intenzionato a scuotere il panorama del jiu-jitsu, scrivendo: “Gli atleti si uniscono come sindacato o accettano lo status quo. Considerando i soldi che offriamo per lo spettacolo, non perdono molto“.

17AgoAll Day18ADCC World Championship 2024

Egli ha chiamato a raccolta la comunità del jiu-jitsu per spingere gli atleti verso il suo grande evento: “Raggiungeteli per me. Spingeteli nella giusta direzione”.

Con un montepremi senza precedenti di 1 milione di dollari, lo streaming gratuito su YouTube e la concorrenza diretta con il calendario dell’ADCC, il Craig Jones Invitational è arrivato come meteora… rimarrà oppure sfumerà nel vento come altre promotion prima di lui.

Personalmente non mi fa impazzire un approccio così diretto, quand avrebbe potuto fare tutto la settimana prima, ma è anche vero che se riesce a portarsi a casa qualche nome importante ( William Tackett che si era guadagnato il post all’ADCC grazie ai trial si è ritirato e si è iscritto alla CJI)

Le regole

  • Ci sarà un 10-point system (3 round da 5 minuti + 5 da 5 minuti per la finale)
  • Il Tatami sarà molto simile a quello del Karate Combat, con muri reclinati.

Update:

Oltre a William Tackett, anche Nicky Ryan e Ffion Davies hanno dato forfeit al Mondiale ADCC per partecipare al Craig Jones Invitational con un montepremi di un milione di dollari.

Dentro anche Luke Rockhold.

Update 2:

30.05.2024 – anche Nicky Rod si tira fuori dall’ADCC.

Update 3

+80KG
William Tackett, Luke Rockhold, Nicky Rod, Roberto Jimenez, Joao G Rocha, Victor Hugo, Owen Livesey, Mason Fowler, Fellipe Andrew, Max Gimenis

-80KG
Nicky Ryan, Jozef Chen, Andrew Tackett, Lucas Barbosa, Renato Canuto, Matheus Diniz, E O’Flanagan, Levi J Leary, T Langaker

Manolo "El ChupaCabra"

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

Articoli: 6380

Stay informed and not overwhelmed, subscribe now!